Barça ko, la stampa spagnola insorge: "Furto all'italiana"

Champions League
La copertina del Mundo Deportivo titola "rapina"
mundo_deportivo_atraco

I quotidiani spagnoli non ricorrono a giri di parole per definire l'arbitraggio del portoghese Benquerença: i vocaboli più usati sono "Rapina" e "Furto". Il più moderato è Marca, filo-madridista, che titola "Mou si avvicina al Bernabeu". LA FOTOGALLERY

INTER-BARCELLONA: LE FOTO PIU' BELLE DEL MATCH

I GOL DELLA CHAMPIONS DA SKY SPORT

Titoli duri nella stampa catalana all'indomani della partita Inter-Barcellona sull'operato dell' arbitro portoghese Olegario Benquerença, anche se nell'insieme la prestazione dei nerazzurri viene giudicata dai giornali spagnoli superiore a quella di un Barça sottotono. "Robo a la italiana" (Furto all'italiana), strilla a tutta prima pagina Sport, precisando che "l'arbitro portoghese amico di Mourinho ha dato il terzo gol all'Inter in fuorigioco e si è mangiato un rigore di Sneijder su Alves".

"Furto", è il titolo che campeggia anche nella "portada" dell'altro sportivo catalano, Mundo Deportivo, che in seconda pagina titola con maggiore precisione "Furto alla portoghese". "Il campione cade a San Siro vittima di una Inter senza complessi e di un arbitraggio indegno della Champions" spiega il giornale di Barcellona, sottolineando che "il 3-1 di Milito era illegale e che ci sono stati due chiari falli da rigore contro Piqué e Alves". Mundo Deportivo dedica una pagina all'arbitro portoghese sotto il titolo "Olegario, fedele amico di Mou". Anche la stampa sportiva della capitale spagnola, vicina al Real Madrid, grande rivale del Barça, non risparmia critiche all'arbitraggio.

Marca, che titola in prima pagina "Mou si avvicina al Bernabeu", lo stadio del Real che ospiterà la finale il 22 maggio, rileva che "l'arbitro ha danneggiato i blaugrana". "Il calcio non si merita questo" titola nelle pagine interne, affermando che "il portoghese non avrebbe dovuto dirigere questa partita: oltre al fatto che ci sono arbitri migliori in Europa, il solo fatto che sulla panchina italiana ci fosse Mourinho era un motivo sufficiente per non designarlo ed evitare cosi possibili sospetti". L'altro grande sportivo di Madrid, As, rileva però che l'Inter "durante la maggior parte della partita è stata superiore al Barça" e "consapevole della sua potenza fisica", e parla di "una sconfita giusta" dei blaugrana.

"Il campione è contro le corde" rileva El Mundo, mentre El Pais parla della "sconfitta più crudele" per gli uomini di Pep Guardiola: "il Barça, senza lucidità ed esplosività, cade a Milano davanti ad un'Inter gagliarda". Marca parla di una "prestazione superba di Sneijder, Julio Cesar, Zanetti e Thiago Motta" rilevando che "il Barca e' caduto nella rete di Mou", ma ricorda che il Barcellona di Pep Guardiola, arrivato stanco a Milano dopo un viaggio in pullman di 24 ore, nella partita di ritorno al Camp Nou "sa come rimontare un 3-1". "Si puo' fare", e' convinto anche Mundo Deportivo, avvertendo che la partita di ritorno "sara' molto lunga" per l'Inter davanti a quasi 100mila tifosi catalani scatenati, fra una settimana.

Guarda anche:
Inter-Barcellona, il pagellone di Sconcerti
Inter, tifosi in festa. E la curva scarica Balotelli
L'Inter sogna da Champions, Barcellona ko 3-1
Guardiola non molla: "Ci vediamo al Camp Nou"
Le pagelle di Inter-Barça: Milito e Julio Cesar monumentali
Mou: "Partita quasi perfetta". Balotelli litiga coi tifosi