Barça campione, Ferguson: "Impossibile fermare Messi"

Champions League
Sir Alex Ferguson si congratula con i giocatori del Barcellona dopo la finale persa dal suo Manchester United per 3-1 (Getty)
ferguson_barcellona_manchester_united_getty

Il tecnico dei Red Devils ammette la superiorità del Barcellona che a Wembley ha battuto il suo Man Utd: "Abbiamo giocato contro una squadra fortissima". Guardiola ringrazia i suoi ragazzi: "Ho giocatori incredibili con qualità eccezionali". LE FOTO

VIDEO: Le emozioni della finale con effetto stadio

FOTO:
I tifosi delle due squadre a Londra - Il fotoracconto della finale - La delusione dello United sconfitto - L'album della Champions League 2010-2011

"Abbiamo giocato contro una squadra fortissima, ma non siamo mai riusciti ad affrontare Messi, a metterlo in difficoltà. Troppo difficile da fermare". Sir Alex Ferguson ammette la superiorità del Barcellona che a Wembley ha battuto il Manchester United 3-1 conquistando la Champions League 2011: il tecnico dei Red Devils non nasconde l'amarezza nella conferenza stampa del dopo gara, ma si rilancia per la prossima stagione. "Pensavo che avremmo potuto fare meglio nel secondo tempo, ma non ci siamo riusciti - ha aggiunto Ferguson -. E' difficile però controllare giocatori come Messi, Xavi o Iniesta che dominano sempre il gioco. Abbiamo cercato di fare il meglio che potevamo ma non ce l'abbiamo fatta. In Europa siamo riusciti a fare sempre meglio negli ultimi anni e la prossima stagione spero che miglioreremo ancora".

"Noi la squadra più forte di sempre? Non si può dire, in passato ce ne sono state tante: certo ho giocatori incredibili, con qualità eccezionali. Il merito di questo Barcellona è che corrono tutti come matti". Pep Guardiola si gode l'ennesimo trionfo del suo Barca: il giovane tecnico dei blaugrana ai microfoni di Sky, ormai quasi senza voce dopo i festeggiamenti per il titolo di campioni d'Europa vinto allo stadio di Wembley, professa sempre umiltà. "Mi auguro che anche nel futuro, magari tra vent'anni si ricordino di questa squadra e questo sarebbe già fantastico - dice Guardiola - Riuscire a vincere così anche altrove? Se mi portano in una squadra dove il presidente ha tanti milioni di euro da spendere per comprare il 99 per cento di questo Barca allora forse ci riesco, altrimenti no...".


Cosa ne pensi del verdetto finale? Discutine sul forum della Champions League