TORNIAMO A BERLINO: Cattaneo e Marchetti on the road

Champions League

Marco Cattaneo e Luca Marchetti

Marco Cattaneo ripassa la strada per Berlino
cattaneo_berlino

A cinque anni dalla missione "Zeru Euro" che li portò a Madrid senza un soldo in tasca, Marco e Luca si mettono in viaggio per seguire la Finale di Champions League. Un racconto per tappe per riscrivere la storia che ha portato la Juve dalla B a Berlino

C’erano una inglese, una tedesca, e ora una spagnola. C’era il Milan, poi l’Inter, e adesso tocca alla Juventus.
Noi siamo Luca Marchetti e Marco Cattaneo, giornalisti della redazione sportiva con la passione per il calcio e per i viaggi.
Nel 2007 abbiamo preso treno, traghetto e pullman per seguire Milan-Liverpool, ad Atene. Nel 2010 avevamo “Zeru Euro”, e quindi a Madrid, per Inter-Bayern, siamo andati facendo l’autostop.
Ora siamo nel 2015, e stiamo per partire per Berlino.
O meglio: stiamo tornando, a Berlino.
Partiremo da Rimini, perché da lì, in serie B, la Juve ha iniziato 9 anni fa il suo viaggio che ora l’ha portata a Berlino. Durante il tragitto intervisteremo ex calciatori e gente comune, allenatori e tifosi: ognuno racconterà la sua storia legata a questo viaggio.

Per arrivare alla finale abbiamo bisogno del vostro aiuto per (almeno) tre motivi:
- Il nostro budget è come sempre zero, ma abbiamo 5 anni e 3 figli in più, e “zeru voglia” di dormire in branda: ci servono letti in cui in dormire, pasti caldi a qualsiasi ora del giorno e della notte. Perché la crisi non è passata e il calcio italiano non è tornato “potente”… ci si arrangia e anche noi ci adeguiamo!
- Durante il viaggio dovremmo (come a Risiko!) conquistare la nostra Europa. Abbiamo delle tappe obbligate, ma molte altre dipendono da voi. Se avete consigli, suggerimenti, segnalazioni, se a casa avete un cimelio bianconero che volete mostrarci o conoscete il pronipote di Zavarov che ora vive a Cavalese, fatecelo sapere e lanciateci la sfida. Noi la raccoglieremo. Cercheremo di raggiungervi. Più obiettivi raggiungiamo, più l’Europa sarà vicina!
- In 14 milioni vorrebbero andare a Berlino, in pochi ce la faranno. Così, in un certo senso, vi aiuteremo noi ad esserci. Lasciateci un oggetto, un bigliettino, un ricordo, una parte di voi: porteremo tutto alla Juve la sera prima della finale.

Ci potete seguire dove volete.
Su twitter (attraverso i nostri account @LucaMarchetti e @CattaneoTweet oppure attraverso quello di Sky Sport: @SkySport)
Sul nostro sito sport.sky.it
E naturalmente su SkySport24 con degli appuntamenti fissi (13, 14, 19, 23)

LE NOSTRE TAPPE – obbligate
In queste città noi racconteremo, per tappe, la storia della Juventus in questi nove anni. Con interviste o ricordi.
1. RIMINI
2. CESENA
3. VICENZA
4. SAN VENDEMIANO
5. BOLZANO
6. MONACO DI BAVIERA
7. DINKELSBUHL
8. LIPSIA
9. ?
10. BERLINO