Champions League, spot pro-Juve della tv catalana: polemica in Spagna

Champions League
Chiellini dà il cinque a Sergio Busquets e consola Suarez, al termine della gara del Camp Nou (Getty)
chiellini_abbraccio_barca_getty

Fa discutere uno spot andato in onda in Spagna, criticato e definito "scandaloso" da un noto salotto politico dai tifosi del Real Madrid e da parte della stampa, a causa di una presunta campagna pro-Juve

La finale di Champions League fra Juventus e Real Madrid si avvicina, e sia in Italia che in Spagna cresce l’attesa per la sera del 3 giugno. Una notte che ai Blancos potrebbe portare la "Duodecima", mentre per i bianconeri potrebbe rappresentare il riscatto dopo le ultime quattro finali perse.

Critiche di stampa e tifosi

Ma non tutti tiferanno Real in Spagna. O così sembrerebbe visionando uno spot di presentazione dell’evento promosso dall’emittente catalana Tv3, smaccatamente pro-Juventus, e di conseguenza aspramente criticato dalla tifoseria del Real. Qualcosa che potrebbe inasprire il clima di scontro politico che in questo periodo vive la Spagna in vista del referendum sull’indipendenza catalana. E infatti le critiche non tardano ad arrivare anche da parte della stampa iberica, soprattutto per via del fatto che il video sarebbe stato girato con denaro pubblico, non tenendo presente che "un catalano su 10 è tifoso del Real Madrid", come riportato da El Mundo.

Richieste dimissioni

Inoltre, il noto salotto politico conservatore 'El Cascabel' di Tv3 ha definito lo spot "scandaloso"' e invitato alle dimissioni i responsabili della televisione catalana. “Ci sono solo undici uomini in grado di evitare l’inevitabile”: è con queste parole che inizia il filmato di presentazione della finalissima di Champions. Il riferimento ovviamente è ai giocatori della Juventus, che con una loro vittoria non vincerebbero soltanto la loro terza Champions, ma dal punto di vista di coloro che in Spagna tiferanno contro i Blancos, regalerebbero sicuramente una gioia. "Undici uomini preparati per cambiare il destino, per fare vivere una notte buia all'onnipotente club blanco. Uomini giovani, sfiorati da una bacchetta magica. Uomini duri, forgiati in mille battaglie, che hanno bevuto l'elisir della eterna gioventù" recita la voce off.

GUARDA LO SPOT DA YOUTUBE