Sorteggi Champions, De Laurentiis: "Sfide bellissime"

Champions League
Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli (foto LaPresse)
de_laurentiis_lapresse

Il presidente del Napoli commenta il girone del Napoli in Champions: "Avanti così, tutti insieme appassionatamente". Mertens "chiama" i connazionali Kompany e de Bruyne: "Vi daremo un caloroso benvenuto a Napoli..."

Sarri sfida Guardiola. E' questa la copertina del girone di Champions League che il Napoli ha pescato dall'urna di Nyon. Una sfida di grande fascino, perche' proprio al Barcellona di Guardiola e' stato paragonato lo scorso anno il gruppo di Sarri, per la sua capacita' di giocare in velocita' e con palla a terra e di pressare altissimo. Oggi Guardiola non ha piu' Messi, ma ha un gruppo ugualmente fortissimo, con campioni come Kompany, Silva e Aguero.

Sarri, dopo il passaggio di turno contro il Nizza, aveva espresso il desiderio di andare a giocare a Manchester, sulla sponda United, per sfidare Mourinho ma soprattutto perché chi lo conosce bene sa che calcare il prato dell'Old Trafford è un suo sogno. Gli è toccata invece l'altra sponda di Manchester, ma Sarri è pronta a giocarsela. Il Napoli ci proverà con ambizione, senza sottovalutare lo Shakhtar e il Feyenoord, che sono però più abbordabili. Qualificazione possibile, quindi, soprattutto dopo che i tifosi azzurri hanno tirato un sospiro di sollievo davanti alla tv: all'estrazione della Roma nel girone di Chelsea e Atletico Madrid si sono sentite esultanze nei vicoli di Napoli quasi come dopo un gol di Mertens.

Proprio il belga ha già lanciato la sfida sui social network ai suoi compagni di nazionale che giocano nel City: "De Bruyne e Kompany vi daremo un caloroso benvenuto a Napoli...", ha scritto Mertens su Twitter, social che anche il presidente azzurro De Laurentiis ha usato per commentare il sorteggio: "Bellissime sfide in Champions. Avanti così tutti insieme appassionatamente", un entusiasmo che in qualche modo conferma l'esito considerato favorevole dall'urna. E molti tifosi del Napoli non accoglieranno bene Sergio Aguero, "nemico" di Diego Maradona dopo la separazione dall'ex moglie Giannina.

Il Napoli si prepara quindi a concedere una rivincita al City visto che le due squadre si sonno gia' affrontate nella fase a gironi del 2011/12. Gli azzurri di Mazzarri si imposero 2-1 al San Paolo con un'indimenticabile doppietta del Matador Cavani, mentre a Manchester fini' 1-1 con un gran gol di Cavani che porto' in vantaggio il Napoli prima del pareggio di Kolarov. Tre punti in due gare che valsero al Napoli la qualificazione agli ottavi proprio a spese dell'allora squadra di Mancini. Ma per la sponda City passa anche un pezzo di mercato degli azzurri: il Psg avrebbe confermato l'offerta per strappare Pepe Reina a Sarri e il portiere spagnolo sarebbe incline all'avventura francese. Torna quindi di moda Rulli, portiere argentino che sarebbe la prima scelta nel caso in cui si arrivasse al divorzio con Pepe. Non ci sono invece precedenti ufficiali contro Feyenoord, match in cui ci saranno anche i rischi dell'incontro con la "caldissima" tifoseria olandese, e Shakhtar Donetsk.