Calendario Champions League 2018: tutte le date fase per fase

Champions League
coppa_generica

Mancano solo gli spareggi per completare il quadro delle 32 squadre che prenderanno parte ai gironi della prossima Champions. Ecco tutto il calendario della coppa più prestigiosa d'Europa, fase per fase fino alla finale del primo giugno al Wanda Metropolitano di Madrid

CHAMPIONS, L'ALBO D'ORO

SUPERCOPPA EUROPEA REAL-ATLETICO, DATA E ORARI

Per i gironi della nuova Champions League 2018-19 mancano ancora sei squadre, che si aggiungeranno alle 26 già nelle urne di Monaco per i sorteggi del 30 agosto dove anche Juventus, Napoli, Roma e Inter conosceranno i propri avversari nella prima fase della coppa più prestigiosa d’Europa. Gli spareggi inizieranno già tra una settimana, in modo da entrare così finalmente nel vivo della competizione, dopo tutti i precedenti quatto turni di qualificazione iniziati a fine giugno. Ecco tutte le date fase per fase della Champions.

Spareggi di Champions, chi c’è?

Sono due le squadre già qualificate direttamente agli spareggi (quelli che un tempo erano chiamati “playoff” o ancor prima i “preliminari”), ovvero l’ultimo turno da superare per finire nelle 32 dell’urna di Monaco con le big di tutta Europa. Le due squadre sono gli svizzeri dello Young Boys, campioni della federazione numero 12 del ranking Uefa, e gli olandesi il Psv Eindhoven, campioni dell’ultima Eredivisie. Con loro arriveranno poi le 6 squadre che hanno sorpassato i turni precedenti di qualificazione. 4 arriveranno da quello che è stato denominato percorso “Campioni” (ovvero il mini torneo tra le squadre vincitrici dei campionati nazionali dall’11° posto del ranking in poi), più 2 dal percorso chiamato “Piazzate” (quello tra le terze classificate nelle federazioni al 5° e 6° posto nel ranking e le seconde classificate nelle federazioni dal 7° al 15º posto). A spuntarla: Ajax, Salisburgo, BATE, Dinamo Zagabria, MOL Vidi, AEK, Benfica, PAOK, Dinamo Kiev e Stella Rossa. 

Le partite, andata 21 agosto, ritorno 29 agosto:

Stella Rossa-Salisburgo
BATE Borisov-Psv Eindhoven 
Benfica-PAOK 

Andata 22 agosto, ritorno 28 agosto:

Young Boys-Dinamo Zagabria 
MOL Vidi-Aek Atene 
Ajax-Dinamo Kiev 

Gironi di Champions, chi c’è?

Detto degli spareggi, e delle 6 squadre che si aggiungeranno ai gruppi, ci sono già 26 club qualificati ai giorni della prossima coppa, che vedrà la finale disputarsi al Wanda Metropolitano di Madrid. Come nel caso delle Serie A ai gruppi ci sono già anche le prime quattro dell’ultimo campionato di Spagna, Inghilterra e Germania. A queste 16 si aggiungeranno poi le prime due squadre delle federazione al 5° e 6° posto del ranking: Francia e Russia, con una sostanziale eccezione: avendo la vincitrice dell’ultima Europa League (l’Atletico) già staccato il pass dei gironi dal proprio campionato, a sorridere sarà anche la terza di Francia. Chiuderanno poi il gruppo delle 26 i campioni nazionali delle federazioni dal dal 7° al 11º posto nel ranking Uefa: Portogallo, Ucraina, Belgio, Turchia e Repubblica Ceca.

La data del sorteggio dei gironi

30 agosto 2018

Il calendario delle giornate

Giornata 1: 18-19 settembre 2018
Giornata 2: 2-3 ottobre 2018
Giornata 3: 23-24 ottobre 2018
Giornata 4: 6-7 novembre 2018
Giornata 5: 27-18 novembre 2018
Giornata 6: 11-12 dicembre 2018

Le squadre già qualificate

Juventus, Napoli, Roma, Inter
Barcellona, Atletico Madrid, Real Madrid, Valencia
Manchester City, Manchester United, Tottenham, Liverpool
Bayern Monaco, Schalke 04, Hoffenheim, Borussia Dortmund
Psg, Monaco, Lione
Lokomotiv Mosca, Cska Mosca
Porto, Shakhtar, Brugge, Galatasaray, Viktoria Plzen

La fase a eliminazione diretta

Dopo i gironi si procederà come di consueto alla compilazione del quadro degli ottavi. I sorteggi verranno effettuati ad ogni turno, tranne che per le semifinali, sorteggiate insieme ai quarti il 15 di marzo.

Ottavi di finale

Sorteggio 17 dicembre 2018
Andata: 12-13 e 19-20 febbraio 2019
Ritorno: 5-6 e 12-13 marzo 2019

Quarti di finale

Sorteggio: 15 marzo 2019
Andata: 9-10 aprile 2019
Ritorno: 16-17 aprile 2019

Semifinali

Sorteggio: 15 marzo 2019
Andata: 30 aprile-1 maggio 2019
Ritorno: 7-8 maggio 2019

Finale

1 giugno, Wanda Metropolitano, Madrid.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.