Barcellona-Inter, Valverde avverte i suoi: "I nerazzurri non si arrendono mai. Dobbiamo vincere anche senza Messi"

Champions League

L’allenatore del Barcellona ha presentato la sfida all’Inter ponendo l’attenzione sull’assenza del numero 10: "Giochiamo senza il migliore del mondo, quindi perdiamo tanto. I nerazzurri sono nel miglior momento della stagione, ma vogliamo il primo posto". E su Icardi: "Piace, chissà per il futuro…"

BARCELLONA-INTER LIVE

Una sfida che promette spettacolo e che mette in palio il primo posto nel girone B di Champions League. Tutto pronto per Barcellona-Inter, gara in programma al Camp Nou mercoledì 24 ottobre alle ore 21:00. Un match al quale non parteciperà il giocatore probabilmente più atteso, Leo Messi, che nell’ultima gara di Liga contro il Siviglia ha riportato un infortunio al gomito che lo costringerà a circa tre settimane di stop. E proprio sull’assenza del suo numero 10 ha voluto porre l’attenzione Ernesto Valverde in fase di presentazione della sfida: "Giochiamo senza il migliore del mondo – ha detto l’allenatore del Barcellona ai microfoni di Sky Sport -, quindi perdiamo tanto. Ma siamo una squadra e possiamo sopperire all’assenza di Messi. Sappiamo che è una partita difficile, ma siamo nel nostro campo e ci giochiamo il primo posto nel girone, per cui per noi è molto importante. L’Inter è una squadra che ha grande spirito, ha vinto sette partite consecutive e ti viene a pressare alta. Per questo motivo può fare paura a livello collettivo". Poi anche un pensiero su Mauro Icardi, che dopo essere cresciuto nel Barcellona tornerà al Camp Nou da avversario: "Icardi è un grande giocatore, è molto importante nel suo club e lo sta dimostrando. Se mi piacerebbe rivederlo in blaugrana? Lui piace perché fa tanti gol, per il futuro non si può sapere… Intanto aspettiamo l’Inter e aspettiamo Icardi. A Mauro auguriamo tutto il bene, ma magari non domani".

Messi-dipendenza

Intervenuto poi in conferenza stampa, Valverde è tornato a parlare della dipendenza del Barcellona da Leo Messi. "Si parla di tre settimane di stop per lui – ha chiarito -, chiaramente speriamo sempre che i tempi si possano accorciare, ma sembrerebbe che siano necessari quelli affinché possa recuperare. Non mi infastidisce parlare di Messi-dipendenza, perché Leo è il miglior giocatore in assoluto e di conseguenza è normale dipendere da lui. Adesso, però, dobbiamo provare a fare in modo che questa assenza si noti il meno possibile. Abbiamo i giocatori per far sì che questo accada, ma serve il sacrificio di tutti. La mancanza di Messi ci condiziona, è chiaro, però dobbiamo affrontare le prossime partite senza Leo. Abbiamo molta fiducia dopo la vittoria con il Siviglia e cercheremo di non sentire la mancanza di Messi vincendo".

Gara decisiva

In chiusura Valverde ha dato un nuovo giudizio sull’Inter e ha parlato dell’importanza della partita contro i nerazzurri ai fini della classifica. "Aspettiamo un avversario che sta attraversando il miglior momento della stagione. Hanno vinto sette partite consecutivamente e molte di queste le hanno vinte negli ultimi minuti, questo vuol dire che hanno grande spirito. Credo che sarà una bella partita – ha concluso l’allenatore blaugrana -, oltre ad essere una partita molto importante perché chi vince va in testa alla classifica e si porta ad un passo dalla qualificazione al turno successivo. Abbiamo entrambe sei punti, ma noi vogliamo arrivare al primo posto".