
Dopo la prima metà della fase a gironi della Champions League, le squadre italiane sono quelle ad aver ottenuto la miglior media punti. Juventus a punteggio pieno, 6 punti per Roma e Inter e 5 per il Napoli: media totale di 2,17 a partita. Seguono Germania e Spagna con 1,92, mentre l'Inghilterra è a 1,42

Le squadre italiane hanno la migliore media punti al termine delle prime tre giornate della fase a gironi della Champions League. ITALIA - 26 PUNTI (MEDIA 2,16)

JUVENTUS 9 PUNTI (MEDIA 3) - Bianconeri a punteggio pieno dopo le prime tre partite della fase a gironi. All'esordio è arrivata la vittoria per 0-2 a Valencia nonostante l'espulsione di Cristiano Ronaldo, decisiva la doppietta su rigore di Miralem Pjanic. Protagonista Dybala nelle successive due gare: l'argentino ha steso prima lo Young Boys con una tripletta e poi il Manchester United a Old Trafford. Nove punti per la Juventus e zero gol subiti.

INTER 6 PUNTI (MEDIA 2) – Ottimo inizio anche per i nerazzurri, grazie alle due vittorie ottenute nelle prime gare. L'esordio a San Siro è stato emozionante, con Icardi e Vecino a rimontare il Tottenham. Risultato ribaltato anche ad Eindhoven contro il PSV, 1-2 grazie a Nainggolan e Icardi. Nella terza gara è arrivata invece la sconfitta per 2-0 al Camp Nou contro il Barcellona, ma la squadra di Spalletti resta comunque favoritissima per la qualificazione agli ottavi insieme ai blaugrana.

ROMA 6 PUNTI (MEDIA 2) – Per i giallorossi esordio complicato al Bernabeu, sconfitta per 3-0 contro il Real Madrid. Poi due vittorie schiaccianti all'Olimpico: prima il 5-0 contro il Viktoria Plzen, poi il 3-0 contro il CSKA Mosca.

NAPOLI 5 PUNTI (MEDIA 1,67) – Gli azzurri stanno facendo grandi cose nel girone della morte con Liverpool e PSG. Resta il rammarico per i due punti persi all'esordio contro la Stella Rossa, 0-0 a Belgrado per gli uomini di Ancelotti. Poi la grande vittoria al San Paolo contro il Liverpool targata Insigne, prima del 2-2 contro il PSG al Parco dei Principi con gli uomini di Tuchel capaci di trovare il pareggio solo al 93' con Di Maria.

BORUSSIA DORTMUND 9 PUNTI (MEDIA 3) – Grande inizio di Champions League per gli uomini di Favre, che hanno confermato il primo posto nel girone con il 4-0 sull'Atletico Madrid. In precedenza erano arrivate le vittorie contro Club Brugge e Monaco

REAL MADRID 6 PUNTI (MEDIA 2) – I blancos si sono fermati clamorosamente a Mosca contro il CSKA. Al Bernabeu, invece, due vittorie contro Roma e Viktoria Plzen

MANCHESTER UNITED 4 PUNTI (MEDIA 1,33) – I Red Devils di Mourinho hanno perso nell'ultima gara contro la Juventus (0-1 a Old Trafford con gol di Dybala), ma in precedenza avevano ottenuto una vittoria per 0-3 in casa dello Young Boys e un pareggio per 0-0 contro il Valencia

TOTTENHAM 1 PUNTI (MEDIA 0,33) – Inizio negativo per gli Spurs, sconfitti in rimonta dall'Inter all'esordio e battuti successivamente anche dal Barcellona. Nell'ultima gara è arrivato soltanto un pareggio contro il PSV.