Inter-Barcellona tutto esaurito: le 5 regioni d'Italia più rappresentate a San Siro

Champions League

San Siro tutto esaurito per Inter-Barcellona (73.500 spettatori provenienti da 27 nazioni diverse), incasso più alto di sempre (5.8 milioni di euro) per una squadra italiana tra campionato e coppe. La regione d'Italia più presente allo stadio, dopo la Lombardia, sarà la Puglia. Ecco tutti i numeri di un match già entrato nella storia

INTER-BARCELLONA LIVE

SPALLETTI: "FIERI DI GIOCARCELA ALLA PARI"

Per una sera, al posto dei gelati e delle patatine, sarà meglio vendere i taralli a San Siro. Inter-Barcellona è una partita che richiama tifosi da tutto il mondo (saranno presenti spettatori provenienti da 27 nazioni diverse). Ma soffermandoci solo sulle regioni d’Italia, scopriamo che i pugliesi sono i fedelissimi del tifo nerazzurro. Se escludiamo infatti il pubblico della Lombardia (che per ovvi motivi logistici è in maggioranza), la regione italiana con più spettatori al Meazza sarà proprio la Puglia. Poca importa per i quasi 900 chilometri (894 km, per la precisione) che separano la Puglia dallo stadio di Milano. L’amore per l’Inter riduce le distanze, portando il popolo nerazzurro in massa a sostenere la squadra di Luciano Spalletti in un match così suggestivo. Nel dato, naturalmente, incide anche la "colonia" pugliese che vive a Milano, una tra le regioni più rappresentate in Lombardia. Il risultato si ripete anche dando un’occhiata alle statistiche degli Inter Club: dopo la Lombardia, la regione con più soci di Inter Club presenti a San Siro per Inter-Barcellona sarà la Puglia (mille soci).

Le regioni italiane più presenti

La Lombardia, naturalmente, sarà la regione con più spettatori a San Siro. Al secondo posto di questa speciale classifica, come sopra specificato, c’è la Puglia. La terza regione più rappresentata sugli spalti durante Inter-Barcellona sarà l’Emilia-Romagna. Appena puoi dal podio troviamo un’altra regione del Sud, la Sicilia, da sempre un solido fortino della passione nerazzurra. Al quinto posto si piazza il Veneto.

Record di incassi

Inter-Barcellona è già entrata nella storia ancor prima di iniziare. Il match, infatti, ha fatto registrare l'incasso più alto di sempre (5.8 milioni di euro) per una squadra italiana tra campionato e coppe (superata Roma-Liverpool di Champions League della passata stagione). San Siro tutto esaurito con 73.500 spettatori circa, visto che il Barcellona sarà rappresentato solo da 800 tifosi (su 5.500 posti a disposizione).

Gli occhi del mondo su Inter-Barcellona: tutti i numeri

- Top 5 Paesi per provenienza degli spettatori:
1 Italia
2 Svizzera
3 Malta
4 Regno Unito
5 Germania

- Top 5 regioni italiane per provenienza degli spettatori:
1 Lombardia
2 Puglia
3 Emilia-Romagna
4 Sicilia
5 Veneto

Inter Club
- Numero soci presenti: 15.000
- 110 pullman da tutta Italia e Europa
- Dopo la Lombardia, anche in questo caso la regione con più tifosi presenti sarà la Puglia (mille soci)
- Settori con maggiori presenze: secondo rosso e arancio e terzo rosso
- Nazioni presenti: 27
- Soci che provengono da più lontano: Cina, Canada, Arabia Saudita, Qatar, Stati Uniti

La copertura dei media
- Oltre 500 media accreditati
- 12 tv broadcaster
- Oltre 60 fotografi

Le iniziative
- Sparamagliette sulle tribune
- Truccatrici sulle tribune
- Coreografia con cartoncini nerazzurri primo anello e secondo anello
- Numero bambini (under 15) presenti a San Siro: 4mila

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport