La Uefa indaga sul Psg: secondo l'Equipe potrebbe essere escluso dalla Champions

Champions League

Guai in vista per il Paris Saint-Germain: la Uefa sta monitorando minuziosamente la situazione relativa al Fair Play Finanziario e, secondo quanto riporta l'Equipe, il club rischierebbe addirittura l'esclusione dalla Champions

Le cifre delle sponsorizzazioni ricevute dal Psg e i dati degli acquisti di Neymar e Mbappé sono al centro di analisi dettagliate da parte dell'Uefa. Guai in vista per il club del presidente Nasser Al-Khelaïfi: la Uefa sta monitorando minuziosamente la situazione relativa al Fair Play Finanziario e, secondo quanto riporta l'Equipe, il club rischierebbe addirittura l'esclusione dalla Champions.

I conti del Psg nella stagione 2016-2017 avrebbero registrato una perdita di 84 milioni di euro, vale a dire 30 milioni sotto il limite massimo imposto dalla Uefa. La sanzione, riporta L'Équipe, potrebbe essere l'esclusione dalle competizioni europee, tenendo conto che il Psg è recidivo (i primi provvedimenti furono presi nel 2014). Prima di perdere la partecipazione alla Champions, però, tra le sanzioni applicabili ci sarebbe il divieto di iscrivere nuovi giocatori alle competizioni UEFA o la trattenuta degli introiti ottenuti attraverso le stesse. Nell'edizione in corso, per esempio, la Champions League avrebbe fruttato al Psg 46,34 milioni di euro. 

Il controllo dei conti non riguarderebbe solo il passato (i 222 milioni di euro spesi per Neymar e i 180 per Mbappé sono difficili da ammortizzare) ma anche il futuro: il Psg dovrebbe incamerare 150 milioni all'anno per sanare la situazione. In un contesto che nel giugno 2019 vedrebbe il patrocinio della QTA (Qatar Tourism Authority). Secondo L'Equipe, "far quadrare i conti con Neymar e Mbappé in rosa sarà difficile quanto vincere una Champions".