
Champions League, gli ottavi di finale per fatturato: chi passa ai quarti?
Otto partite tra le migliori sedici d'Europa: ma chi andrebbe ai quarti di finale se contasse solo il fatturato 2017-18? Kpmg Football Benchmark ha proposto i testa a testa dell'urna di Nyon in termini di botteghino, diritti tv e marketing. "Passano" sia la Juve che la Roma. La più ricca in assoluto è il Real Madrid, che ha anche il gap più alto rispetto all'avversaria sul campo, l'Ajax. L'ottavo più "caro" è United-Psg, mentre quello col gap minore è Liverpool-Bayern

Otto partite tra le migliori sedici d'Europa: ma chi andrebbe ai quarti di finale se contasse solo il fatturato 2017-18? Kpmg Football Benchmark ha proposto i testa a testa dell'urna di Nyon in termini di botteghino, diritti tv e marketing. "Passano" sia la Juve che la Roma. La più ricca in assoluto è il Real Madrid, che ha anche il gap più alto rispetto all'avversaria sul campo, l'Ajax. L'ottavo più "caro" è United-Psg, mentre quello col gap minore è Liverpool-Bayern

PORTO-ROMA: In termini di fatturato la società giallorossa può stare tranquilla: andrà ai quarti di Champions. Decisivi soprattutto i 129 milioni, ben il 51% della torta complessiva, che entrano nella casse del club grazie ai diritti tv. Rispetto alla Juve, unica altra superstite italiana, la Roma ha un ritardo totale di 151 milioni, ma batte i bianconeri in termini di botteghino: con 78 milioni di incassi contro i 57 dello Stadium.

PSG-MANCHESTER UNITED: Stando all'analisi di 'Football Benchmark' è l'ottavo di finale che mette insieme più soldi in termini di fatturato: ben un miliardo e 208 milioni di euro. Lo United è inoltre terzo assoluto in graduatoria (dietro a Real e Barça), e terzo per incassi dal botteghino e dalle tv. Il Psg è invece alla terza piazza tra le migliori 16 d'Europa per quanto riguarda il marketing: un mix di sponsor, vendita di magliette e di merchandising vario.

DORTMUND-TOTTENHAM: Quello tra gialloneri e gli Spurs è uno dei gap più bassi tra due squadre accoppiate negli ottavi di coppa: 111 i milioni di differenza. La spuntano gli inglesi per quanto riguarda incassi dalle partite e televisioni, meglio invece i tedeschi nella specifica del marketing.

REAL MADRID-AJAX: In assoluto il gap più ampio degli ottavi di Champions. I Blancos, primi in assoluto con 743 milioni complessivi di fatturato, staccano di ben 651 milioni gli olandesi, di contro il club (ancora in corsa) col fatturato più basso, nonché unica società sotto i cento milioni di euro. Il Real è al primo posto delle singole aree anche per le tv e il marketing, mentre si deve accontentare "solo" del secondo posto al botteghino.

BARCELLONA-LIONE: Chi invece si prende la prima piazza per incassi delle partite al botteghino, battendo il Real, è proprio il Barcellona, con 164 milioni di incassi. I catalani sono al secondo posto complessivo. E col Lione c'è un margine di ben 525 milioni di differenza.

BAYERN-LIVERPOOL: L'altra super sfida sorteggiata dall'urna di Nyon (con United-Psg) è al secondo posto dell'ottavo più caro, con un miliardo e 110 milioni totali sul piatto. Il Bayern si piazza inoltre al secondo posto assoluto in termini di marketing. La sfida sull'asse Germania-Inghilterra è anche quella col gap più piccolo: appena 82 milioni dividono infatti le due squadre.

JUVE-ATLETICO: Uno di due ottavi "ribaltato" rispetto al risultato dell'andata sul campo. Juve costretta a inseguire 2-0, ma avanti con 91 milioni di vantaggio sui colchoneros nel fatturato. Sui conti dei bianconeri pesano al 50% le entrate delle televisioni. 36% dal marketing e 14% dal botteghino. L'Atletico è invece ultima delle spagnole, e molto lontana dai numeri di Real e Barça.

MANCHESTER CITY-SCHALKE 04: I ricchi Citizens sono giù dal podio nel fatturato complessivo, chiudendo addirittura al quinto posto dietro anche al Bayern Monaco, quarto. Il club di Manchester è in compenso al secondo posto per entrate dalle televisioni. Secondo i numeri di 'Football Benchmark' sono invece ben 324 i milioni a separare le due società.