Ajax-Juve, Allegri: "Cristiano Ronaldo titolare, dispiace per Chiellini ed Emre Can"

Le parole dell'allenatore della Juventus alla vigilia dell'andata dei quarti di finale di Champions League con l'Ajax: Allegri ha confermato a Sky Sport che Cristiano Ronaldo partirà dal prmo minuto "a meno che non succeda qualcosa di particolare tra stasera e domattina". Il tecnico ha poi dato spettacolo in sala stampa, lamentandosi per la lentezza della traduzione: "Diamoci tutti una svegliata, sennò mi addormento". In conferenza stampa con il tecnico Daniele Rugani: "Spero di sostituire al meglio Chiellini"

AJAX-JUVE LIVE

AJAX-JUVE: SCONTRI PRIMA DELLA PARTITA

IL CALENDARIO TABELLONE FASE FINALE

1 nuovo post

Allegri: "CR7 gioca, dispiace per Chiellini ed Emre Can" | Video Sky - Sky Sport HD

Vedi il video 'Allegri: "CR7 gioca, dispiace per Chiellini ed Emre Can"' - Sky Sport HD
- di ninocr
Termina la conferenza stampa di Massimiliano Allegri e Daniele Rugani.
- di ninocr
È più utile la fisicità di Bernardeschi quindi? Chiellini recupera per il ritorno?
Allegri: 
Su Chiellini è un 1-X-2. Bernardeschi ha fatto una bella partita sabato, io gli rompo sempre le scatole ma a livello mentale non deve mai abbassare l'attenzione. Deve sbagliare meno passaggi e meno palloni e deve essere ancora più decisivo perché lo ha nelle corde. È una questione di crescita, giocare in una squadra così non è semplice. È un percorso che devono fare tutti i giocatori. Il Chiellini di 23-24 anni non era così, nella vecchiaia è diventato troppo bravo. La crescita è normale, per questo bisogna farli giocare e ogni tanto tirarli fuori, per far recuperare le energie nervose.
- di ninocr
Quanto spazio può avere Dybala?
Allegri: 
Dybala è un giocatore talmente bravo che nella Juventus ha dei numeri impressionanti. Stamattina Paulo si è allenato bene, perché a livello mentale si sta riprendendo. Quando sta bene, è uno dei giocatori più bravi della Juve e del calcio mondiale.
- di ninocr
Quanto le hanno cambiato i piani gli infortuni di Chiellini ed Emre Can? Quanta fiducia ha in Rugani?
Allegri: Per me è uno dei migliori che abbiamo in Europa. Gli italiani sono sempre i migliori in questo. Non c'è Chiellini, gioca Daniele: come succede sempre, quando manca un giocatore se ne sceglie un altro. Dispiace perché a livello numerico ho solo due centrali. Emre Can era in buona condizione, speriamo che sia pronto per la gara di ritorno. Poi ci sono altre alternative. Non pensavo che Khedira riuscisse a fare 70-75 minuti essendo al rietntro, ha dimostrato un'altra volta di essere un calciatore di grande spessore. Bentancur è un giocatore diverso, più dinamico. Abbiamo recuperato Douglas Costa ed è importante perché in queste partite e nel ritorno potrebbe essere determinante. Mi dispiace non avere Cuadrado in lista Champions ma avevo troppi deficit sui difensori e non c'erano le certezze che potesse essere a disposizione ora. Infatti penso che sia il caso di avere una wild card per inserire almeno un giocatore in corsa dopo la consegna delle liste.
- di ninocr
Come si motiva una squadra che nelle gare d'andata fa fatica? Chi giocherà tra Khedira e Bentancur?
Allegri: Le partite sono fatte di dettagli, noi dobbiamo essere molto bravi. Domani dobbiamo fare una bellissima prestazione, attraverso la prestazione possiamo ottenere risultati importanti. In casa l'Ajax andrà a folate e diventerà molto pericoloso, noi faremo una partita aperta. A centrocampo giocherà uno dei due.
- di ninocr
Quanto può tornare utile ciò che è successo al Real per spronare la squadra e se ha qualche richiesta particolare per la squadra.
Allegri: 
Al momento non ho chiesto altro, abbiamo preparato la partita in base ai loro punti di forza. Ci saranno spazi e noi là dobbiamo essere bravi ad andarci. Il Real ha insegnato che le partite vanno giocate con grande attenzione e con un livello mentale molto alto, correndo tanto: nel calcio non è abituato, ma aiuta. Dovremo correre parecchio verso la loro porta.
- di ninocr
Pensa di giocare con tre centrali? Che partita si aspetta?
Allegri: 
Giocheremo per avere la palla, quando ce l'avranno gli altri dobbiamo avere l'umiltà di far bene la fase difensiva perché così diventano vulnerabili. Per i centrali ne ho solo due, e li metterò.
- di ninocr
Gli ottavi saranno ricordati per la rimonta sull'Atletico e sulla gara d'andata però: che vi ha insegnato quella partita?
Allegri: 
Domani sarà una gara diversa perché il tipo di gioco è diverso, a Madrid abbiamo sbagliato pensando che dopo la traversa avessimo scampato il pericolo. Siamo riusciti a fare 3 gol all'Atletico che non è facile, ma non dobbiamo pensare di nuovo di chiudere l'andata senza reti. Vogliamo creare i presupposti per passare il turno, dobbiamo fare una partita molto fisica perché l'Ajax in casa non perde quasi mai.
- di ninocr
Qual è la sua opinione sull'Ajax?
Allegri: È una squadra forte, che ha eliminato il Real Madrid e che ha giocato alla pari col Bayern Monaco. Domani cominciamo a giocare per conquistare la semifinale, servirà una partita lucida e tecnica. Credo che difficilmente finirà 0-0, sarà molto aperta.
- di ninocr
Come sta Ronaldo? Si può rischiare?
Allegri: Cristiano si è allenato bene con la squadra, a meno che non succeda qualcosa di imprevisto, domani sarà titolare.
- di ninocr
Il fatto di essere qui pronto a giocare una partita così è segno che ha fatto la scelta giusta quindi?
Rugani: 
Io sono contento della mia scelta, sono in una squadra di campioni dove so che è sempre difficile ritagliarsi un po' di spazio e vale di più che altrove. Sono felice del percorso che sto facendo e continuerò così finché da entrambi le parti ci sarà la volontà di proseguire insieme.
- di ninocr
Come ha visto Cristiano Ronaldo in questi giorni?
Rugani: 
L'ho visto come sempre, per noi è un giocatore importantissimo e siamo contenti che sia con noi domani sera.
- di ninocr
Le è stato rinnovato da poco il contratto: che significa per lei?
Rugani: 
È stato un gesto importante, voluto da tutte le parti. Nonostante alcuni rumors estivi, le cose sono poi andate come dovevano. Sono felice che si sia raggiunto questo punto, mi dà molto orgoglio e sono felice di questo.
- di ninocr
Domani sarà una partita importante, potrebbe essere lo snodo della sua carriera.
Rugani: È una partita importante per me e per la squadra, spero non sia l'ultima. Lavoro per partite così e voglio dimostrare di poterle meritare.
- di ninocr
Come si ferma l'Ajax?
Rugani: Servirà una grande partita, sappiamo che ci sono degli aspetti in cui possiamo colpirli e proveremo a riportarli in campo domani.
- di ninocr

Ora sia Massimiliano Allegri che Daniele Rugani sono attesi in conferenza stampa.

- di ninocr
Che impressione le ha fatto l'Ajax?
Abbiamo visto tutti cos'hanno fatto contro il Real, questo gioco a tutto campo con le ripartenze possono mettere in difficoltà. Dobbiamo fare sicuramente tesoro della lezione di Madrid per non ripetere certi errori.
- di ninocr
Avendo giocato di più nella seconda parte della stagione, arriva più pronto a questo momento?
Io lavoro ogni giorno per farmi trovare pronto in partite così, sono felice di poterle giocare. Dovremo sicuramente fare una partita da Juve perché non sarà facile.
- di ninocr
Dopo Massimiliano Allegri, anche Daniele Rugani è stato intervistato da Sky Sport prima della conferenza stampa.
Domani sarà una grande opportunità: sostituirà Chiellini. Sarà una bella responsabilità.
Tutti sappiamo il valore di Chiellini, proverò a non farlo rimpiangere. Si sa l'importanza di questa partita e non vediamo l'ora di giocarla.
 
- di ninocr