Champions League, la top 11 UEFA dopo i quarti di finale

Champions League

L'UEFA ha stilato la 'Squadra della settimana' dopo l'andata dei quarti di finale di Champions League: c'è Cristiano Ronaldo. Douglas Costa è stato premiato per la giocata migliore

PORTO-LIVERPOOL LIVE

Due giorni di Champions League in archivio, in attesa delle sfide di ritorno dei quarti di finale. Le gare d'andata hanno visto il Barcellona ottenere un pesante successo in trasferta sul campo del Manchester United e il Liverpool fare un passo in avanti verso le semifinali con il 2-0 ad Anfield contro il Porto. A Londra, il Tottenham ha battuto per 1-0 il Manchester City in attesa della sfida di ritorno del derby tutto inglese e la Juventus, ad Amsterdam, ha ottenuto un pareggio per 1-1 contro l'Ajax. Tra i protagonisti di questa due giorni di Champions League c'è ancora Cristiano Ronaldo, autore del momentaneo vantaggio bianconero alla Johan Cruijff Arena. Il colpo di testa contro l'Ajax permette a CR7di avere un posto nella 'Squadra della Settimana' stilata dall'UEFA. Il portoghese compone il tridente insieme a Neres, autore del pareggio della squadra olandese, e a Roberto Firmino, protagonista del gol del 2-0 del Liverpool contro il Porto.

Da Lloris a Son: i protagonisti di quarti di finale di Champions League

Squadra molto offensiva quella scelta dall'UEFA, considerando che tra i centrocampisti c'è Heung-Min Son. Il coreano ha segnato il gol che ha permesso al Tottenham di battere il Manchester City. L'unico centrocampista di ruolo presente è Naby Keita del Liverpool, autore del vantaggio della squadra di Klopp contro il Porto. Reds presenti anche nella difesa a cinque della 'Squadra della Settimana'. A destra c'è Alexander Arnold, tra i centrali invece è presente Van Dijk. Del Barcellona sono stati premiati Piqué e Jordi Alba, tra i migliori nel successo di Old Trafford. Chiude la difesa Vergonghen del Tottenham. In porta, ovviamente, c'è Hugo Lloris: il francese ha parato il rigore di Aguero, permettendo agli Spurs di mantenere la porta inviolata nella sfida d'andata contro il Manchester City.

SQUADRA DELLA SETTIMANA UEFA: Lloris (Tottenham); Alexander Arnold (Liverpool), Piqué (Barcellona), Van Dijk (Liverpool), Vertonghen (Tottenham), Jordi Alba (Barcellona); Keita (Liverpool), Son (Tottenham); Neres (Ajax), Firmino (Liverpool), Cristiano Ronaldo (Juventus).

Douglas Costa e la giocata della settimana

Non sarà stato inserito nella 'Squadra della settimana' come il suo compagno di squadra Cristiano Ronaldo, ma a Douglas Costa è bastata mezz'ora per lasciare il segno. Il brasiliano, secondo l'UEFA, è stato infatti il protagonista della giocata più bella di questa due giorni di Champions League. Elastico sulla fascia sinistra e tunnel su Veltman, che improvvisamente si è ritrovato superato dall'avversario senza possibilità di prendere la palla. Il tutto eseguito a velocità supersonica e in un fazzoletto di campo. Il brasiliano era al rientro dopo due mesi e rappresenta una pedina importante per Massimiliano Allegri in questo finale di stagione. Se il campionato ormai è chiuso, con la Juventus che attendo l'ultimo punto per festeggiare l'ottavo scudetto consecutivo, la presenza di Douglas Costa potrebbe essere fondamentale per i bianconeri per spaccare le partite in Champions League. Una prima dimostrazione, il brasiliano, l'ha data già alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam: l'elastico con tunnel su Veltman è stata nominata giocata della settimana.

I più letti