#SkyBuffaRacconta - Storie di Champions: il Feyenoord di Happel

Champions League

Il terzo episodio della serie firmata da Buffa è dedicato al Feyenoord. Pochi sanno che la vera rivoluzione del calcio olandese non si deve all’Ajax di Michels e Cruijff, ma al genio che li ha ispirati e che con il suo metodo ha cambiato per sempre la storia del gioco: Ernst Happel. In onda martedì 30 aprile a mezzanotte su Sky Sport Uno e diponibile on Demand

TOTTENHAM-AJAX LIVE

#SKYBUFFARACCONTA: LA FAVOLA DI BRIAN CLOUGH LA GRANDE INTER LA COPPA CAMPIONI

BUFFA, STORIE DI CAMPIONI - TUTTI I VIDEO

Stasera, martedì 30 aprile, in concomitanza con le semifinali della UEFA Champions League 2019, appuntamento su Sky Sport Uno il terzo episodio di #SkyBuffaRacconta – Storie di Champions, la serie di racconti dedicati ad alcuni dei protagonisti che hanno scritto la storia del più ambito trofeo calcistico continentale per club, fin dalle sue origini.

"Uno dei tre grandissimi allenatori viandanti, perfetta definizione di Sandro Modeo, vittime consapevoli di una sorta di obbrobrio calcistico del domicilio, ma anche vincenti in ogni dove: in tre, fanno sei Coppe dei Campioni con cinque squadre diverse. Perché dopo Béla Guttmann e prima di José Mourinho, con 17 trofei vinti in quattro paesi diversi, c'è stato e ci sarà per sempre Ernst Happel".

Viennese di nascita, cittadino d’Europa d’adozione, nel 1956, con una sua storica tripletta in Coppa dei Campioni contro il Real Madrid di Di Stéfano, fece impazzire migliaia di tifosi del Rapid al Prater di Vienna, stadio che oggi porta il suo nome, perché mastro Happel, con le sue creazioni fatte a squadra e i suoi disegni sul nuovo calcio olandese, ha scritto la storia del football.

Da allenatore iniziò a impartire lezioni di calcio con l’ADO Den Haag, la squadra dell’Aia.

Con il Feyenoord, con cui vinse Coppa dei Campioni e Coppa Intercontinentale nel 1970, pose le basi per la rivoluzione calcistica olandese degli anni ’70 che tutti ricordano, influenzando l'Ajax di Michels tre volte campione d'Europa e la grande Olanda due volte finalista al Mondiale consecutivamente, l’ultima delle quali guidata da lui, con la sfortuna di giocare coi tedeschi in Germania e gli argentini in Argentina.

I suoi concetti, una volta trasferiti a Barcellona da Cruijff e uniti ai soldi e all'organizzazione dei catalani, tracceranno una sorta di linea rossa che va da Hidegkuti - il centravanti della Grande Ungheria - a Messi, allorché diventerà il centro tecnico del Barcellona, perché Guardiola, ispirato da tutto questo, creerà il più affascinante paradosso del calcio del Novecento, ovverosia: il centravanti del Fútbol Club Barcellona è uno spazio vuoto.

"Il suo Bruges del ’78, finalista in Coppa dei Campioni contro il Liverpool, non sarà la più forte squadra da lui allenata, ma quella che lo rappresenterà meglio: possesso, tattica ossessiva del fuorigioco, atleti molto fisici e polivalenti, che non si muoveranno mai in relazione al posizionamento degli avversari, ma sempre in base al posizionamento della palla. Detto in altri termini: il latino del grande Milan di Sacchi di dieci anni più tardi, che avrà come base i giocatori olandesi e italiani".

Ernst Happel andrà in finale di Coppa Campioni tre volte, con tre squadre diverse, vincendo per ben due volte contro il favore dei pronostici. Vincerà il campionato nazionale in quattro paesi diversi, primo in Europa, e dopo di lui solo Trapattoni, Mourinho, Ancelotti e Ivic.

Non smetterà mai di ragionare su come avanzare i suoi già avanzatissimi concetti di gioco.

Non sappiamo quale fosse il suo “Neuer Fußball“, la sua nuova idea di calcio, perché si è spento nel 1992, stroncato da un cancro; eppure sappiamo per certo cosa pensò fino all’ultimo istante della sua vita, perché lo pensava tutti i giorni: "Un giorno senza football è un giorno inutile".

Il terzo appuntamento con #SkyBuffaRacconta Storie di Champions – IL FEYENOORD DI HAPPEL andrà in onda su Sky Sport Uno a partire da martedì 30 aprile.

Infine, la quarta puntata della serie (LA STELLA ROSSA), andrà in onda in occasione dell’ultima settimana di Champions/Europa League prima delle finali su Sky.

Tutti gli episodi di Storie di Champions e gli altri racconti di Sky con Federico Buffa, sono disponibili on demand e su Sky Go nella speciale sezione dedicata a #SkyBuffaRacconta.

#SkyBuffaRacconta Storie di Champions: il Feyenoord di Happel. Appuntamento il 30 aprile a mezzanotte su Sky Sport UNO (Fibra e satellite: canale 201, Digitale terrestre Sky: canale 372 o 472. Disponibile on demand e su Sky Go).