Manchester City-Borussia Dortmund 2-1, gol e highlights: decide una rete di Foden
Con un gol al 90’ la squadra di Guardiola conquista il successo nell’andata dei quarti di finale di Champions contro il Borussia Dortmund. Gara sbloccata dagli inglesi nel primo tempo grazie a una rete di De Bruyne. L’arbitro prima concede e poi cancella un rigore al City per presunto fallo di Emre Can su Rodri. I Citizens sprecano nella ripresa e si fanno raggiungere da Reus all’84’. Ma proprio nel finale è Foden a regalare un successo preziosissimo ai suoi
CITY-DORTMUND 2-1 (Highlights)
19' De Bruyne (C), 84' Reus (D), 90' Foden (C)
MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson; Walker, Dias, Stones, Cancelo; Rodri, Gundogan; Mahrez, De Bruyne, Foden; Bernardo Silva (58' Gabriel Jesus). All. Guardiola
BORUSSIA DORTMUND (4-3-2-1): Hitz; Morey (81' Meunier), Akanji, Hummels, Guerreiro; Bellingham, Emre Can, Dahoud (81' Delaney); Knauff (63' Reyna), Reus; Haaland. All. Terzic
Ammoniti: Emre Can, Bellingham
Gli incubi del tabù quarti di finale per il City sono passati per quattro lunghissimi minuti negli occhi di Guardiola. Ci ha pensato Phil Foden a risvegliare da un brutto sogno il suo allenatore e i suoi compagni di squadra. Una zampata al 90', dopo essersi divorato in un paio di occasioni la rete del raddoppio, ha regalato al Manchester City un successo preziosissimo, che non lascia tranquilli per il ritorno ma che comunque costringerà il Borussia a cercare la rete per passare il turno. La gara dell'Ethiad è stata equilibrata, una lotta ribattuta colpo su colpo dalle due squadre, filosofie diverse ma grande intensità e soprattutto qualità e agonismo. Non ha brillato la stella di Haaland che ha comunque regalato a Reus l'assist del momentaneo pari dopo il vantaggio segnato da un sontuoso De Bruyne. Ha brillato, invece, la stellina di Guardiola, Foden, che ha segnato il gol che ha chiuso la gara d'andata.
Scelte di formazione con qualche sorpresa per entrambi gli allenatori. Guardiola senza punte di ruolo, con Bernardo 'falso nueve' e Stones in difesa. Terzic con coraggio schiera il 2002 Knauff con Reus a supporto di Haaland. L'avvio è appannaggio del Dortmund che aggredisce alto e mette in difficoltà la manovra del City. Poche le occasioni nel primo quarto d'ora ma al 19' la squadra di Guardiola si accende e costruisce il vantaggio con un assist di Mahrez per De Bruyne che non sbaglia. Il City torna padrone del campo e il Dortmund non può fare altro che ripartire velocemente ma non riesce mai o quasi mai a servire Haaland. Il City gestisce, crea qualche altro buon presupposto con Foden ma non trova il raddoppio. L'arbitro, dopo 'On field review' cancella un rigore agli inglesi dopo averlo accordato per un presunto fallo di Empre Can su Rodri.
Nella ripresa è il Dortmund a creare la prima palla gol: Haaland vince il duello in velocità con Ruben Dias ma Ederson gli sbarra la strada. Dopo aver corso un grosso pericolo, il City riprende a macinare gioco. Ci prova Foden che viene stoppato da una grande parata di Hitz. Sempre il gioiellino inglese ha ancora un paio di opportunità ma calcia entrambe le volte fuori. Ci prova De Bruyne dalla distanza ma la palla sfiora il palo. Il City non chiude e il Dortmund colpisce in contropiede. Azione tutta in verticale dei tedeschi con Haaland che libera Reus il quale a tu per tu con Ederson non sbaglia. E' l'86' e la gara sembra indirizzata. Il City preme nei minuti finali e organizza l'arrembaggio: la palla arriva ancora una volta a Foden in area, questa volta la conclusione trafigge Hitz. E' il 90' e nel recupero la squadra di Guardiola gestisce. Il City si aggiudica il primo round, al Signal Iduna Park il Dortmund si giocherà le sue chance di passaggio del turno.
Il Dortmund ha vinto appena tre delle ultime 12 partite a eliminazione diretta in competizioni UEFA (3 pareggi, 6 sconfitte), con la prime due vittorie di questa striscia arrivate in casa – 3-2 contro l'Atalanta nell'andata dei sedicesimi di UEFA Europa League 2017/18 e nella sconfitta dell'andata della passata stagione col Paris - prima di vincere a Siviglia in questa stagione.
Il Dortmund ha perso quattro delle ultime cinque trasferte in Inghilterra e complessivamente otto delle 13 trasferte contro club inglesi (4 vittorie, 1 pareggio).
Le due squadre sono state accoppiate solo una volta in precedenza, ovvero nella fase a gironi 2012/13 quando per il City era la seconda partecipazione appena in UEFA Champions League. Per gli inglesi non è stata un'esperienza fortunata. Un rigore al 90' di Mario Balotelli ha permesso agli allora campioni d'Inghilterra di pareggiare al City of Manchester Stadium nella seconda giornata dopo il vantaggio di Marco Reus verso l'ora di gioco. Nel ritorno, alla sesta giornata, i tedeschi si sono imposti al BVB Stadion Dortmund grazie alla rete di Julian Schieber al 57'.
Reus e Lewandowski sono in cima alla classifica dei marcatori di tutti i tempi del Dortmund in Champions League con 17 gol entrambi, ma alle calcagna c'è Erling Haaland con 12. Il norvegese è a secco di gol da 315 minuti, il suo periodo più lungo dall'inizio della stagione 2019/20.
Bisogna tornare indietro all'ottobre 2013 per l'ultima vittoria del Dortmund in Champions League in terra inglese. Henrikh Mkhitaryan ha aperto le marcature contro l'Arsenal, sua futura squadra. Il pareggio è arrivato poco prima dell'intervallo ad opera di Olivier Giroud mentre Il gol del decisivo 2-1 è stato firmato da Robert Lewandowski.
La partita di stasera sarò la 60^ di Pep Guardiola da allenatore nelle fasi a eliminazione diretta della UEFA Champions League. Guardiola è secondo solo a Carlo Ancelotti (62)
I padroni di casa del City hanno segnato almeno un gol nei primi 32 minuti in 19 delle ultime 28 partite, e sono andati a rete almeno una volta nel primo tempo in 19 delle 22 partite casalinghe di questa stagione.
Statistiche e curiosità
Manchester City e Borussia Dortmund si sono affrontate nella fase a gironi della Champions League 2012/13, gli unici due precedenti tra le due squadre: un pareggio per 1-1 all'Etihad e un successo per 1-0 per il Dortmund al Signal Iduna Park.