Borussia Dortmund-Manchester City 1-2, gol e highlights. Guardiola in semifinale

CHAMPIONS
©Getty

Missione compiuta dai Citizens che, dopo il 2-1 ottenuto all'andata, si ripetono con lo stesso risultato in Germania e affronteranno il Psg nel prossimo turno. Bellingham illude i gialloneri in avvio, traversa di De Bruyne. Dopo l'intervallo Mahrez pareggia su rigore (mano di Emre Can) e Foden la ribalta. Il Borussia di Haaland esce di scena, prima volta in semifinale da allenatore del City per Guardiola

BORUSSIA DORTMUND-MANCHESTER CITY 1-2 (highlights)

15' Bellingham (B), 53' rig. Mahrez (M), 75' Foden (M)
 

BORUSSIA DORTMUND (4-3-2-1): Hitz; Morey (81' Tigges), Akanji, Hummels, Guerreiro; Bellingham (81' Brandt), Emre Can, Dahoud (75' Hazard); Knauff (68' Reyna), Reus; Haaland. All. Terzic

 

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Dias, Stones, Zinchenko; De Bruyne, Rodri, Gundogan; Mahrez (88' Sterling), B. Silva, Foden. All. Guardiola


Ammonito: Bellingham (B)


Sfatato il tabù dei quarti di finale, c’è anche il Manchester City tra le quattro migliori d’Europa. Dopo il 2-1 ottenuto all’Etihad, gli inglesi si ripetono in rimonta al Westfalenstadion con lo stesso risultato e accedono alle semifinali di Champions League. Sarà la prima volta per Pep Guardiola da allenatore dei Citizens, che supera l'esame Borussia Dortmund a differenza di quanto successo nelle ultime tre edizioni contro Liverpool, Tottenham e Lione allo stesso punto della competizione. Ad uscire di scena è la squadra di Terzic, illusa dal vantaggio di Bellingham all’intervallo, ma nella ripresa il rigore di Mahrez e il guizzo di Foden (ancora lui) ribaltano il discorso qualificazione. Sulla strada di Istanbul il prossimo ostacolo sarà il Psg, altro match che Guardiola non vuole sbagliare.

La cronaca della gara

Nessuna novità per Terzic, solo un ritocco per Guardiola rispetto al confronto d’andata. Da una parte c’è Haaland rifornito dal baby Knauff e da Reus, dall’altra un tridente senza un vero '9' con Bernardo Silva spalleggiato da Mahrez e Foden. La novità è in difesa, dove Zinchenko è preferito a Cancelo sulla sinistra. Possesso e pressione alta del City, ma a pungere è il Borussia: Dahoud scalda il destro al 7’, conclusione che pochi minuti più tardi propizia il vantaggio. È infatti Bellingham a raccogliere la ribattuta e trovare il tiro piazzato vincente, solo deviato da Ederson. Il colpo di testa di Akanji precede l’assalto inglese: De Bruyne sbatte sulla traversa al 25’, poi sono Mahrez (salvataggio dell’onnipresente Bellingham) e Zinchenko di testa a sfiorare il pareggio. Il gol dell’1-1 arriva dopo l’intervallo, ma pesa eccome l’ingenuità di Emre Can che tocca in area col braccio: dal dischetto Mahrez non sbaglia e raddrizza il risultato. Match che si mette ancora meglio per Guardiola dopo il botta e risposta Hummels-De Bruyne: come all’andata la firma è di Foden, sinistro della rimonta che sorprende Hitz e costa carissimo ai tedeschi. Si ferma qui la corsa del Borussia, chi può ancora sognare è il City.

1 nuovo post
FINISCE QUI! IL MANCHESTER CITY VINCE 2-1 E VA IN SEMIFINALE CONTRO IL PSG!
ELIMINATO IL BORUSSIA DORTMUND!
- di luca.cassia
90' - Quattro minuti di recupero
- di luca.cassia
Cambio!
88' - Qualche minuto per Sterling che rimpiazza Mahrez
- di luca.cassia
82' - Zinchenko! Ancora City, respinge in qualche modo Hitz!
- di luca.cassia
Cambio!
81' - Spazio anche a Brandt per Bellingham e a Tigges, che sostituisce Morey
- di luca.cassia
Cambio!
75' - Terzic si gioca la carta Hazard: fuori Dahoud
- di luca.cassia
Decisivo all'andata e pure al ritorno, Phil Foden, che scarica un sinistro violento dalla distanza: Hitz forse è disturbato da Haaland e non ci arriva, il tiro accarezza il palo e s'insacca alle sue spalle!
- di luca.cassia
Gol!
75' - CITY IN VANTAGGIO! FODEN FIRMA LA RIMONTA!
- di luca.cassia
74' - De Bruyne! Percussione palla al piede del capitano dei Citizens che si porta in area: Hitz ci arriva sul destro e allunga in corner!
- di luca.cassia
69' - Hummels di testa! Si rivedono i gialloneri sul calcio piazzato di Reus: svetta il difensore, pallone alto di poco!
- di luca.cassia
Cambio!
68' - Novità nel Borussia: fuori Knauff, dentro Reyna
- di luca.cassia
66' - Gundogan! Frettoloso il suo destro dal limite dell'area, pallone sul fondo!
- di luca.cassia
62' - Trovato un pareggio preziosissimo, il City gestisce il pallone e prova ad affacciarsi ancora dalle parti di Hitz
- di luca.cassia
Esecuzione impeccabile di Mahrez, che incrocia con potenza il sinistro: Hitz intuisce ma non può arrivarci. Il City fa 1-1 e, in questo momento, è qualificato alle semifinali!
- di luca.cassia
Gol!
55' - PAREGGIO DEL CITY! GOL DI MAHREZ!
- di luca.cassia
Protagonista in negativo Emre Can che, nel tentativo di allontanare di testa il cross di Zinchenko, colpisce in area col braccio. Nessun dubbio per Del Cerro Grande. Il check del Var conferma la decisione dell'arbitro
- di luca.cassia
52' - CALCIO DI RIGORE PER IL CITY!
- di luca.cassia
51' - Velenoso il cross di Zinchenko dalla sinistra, Hitz smanaccia sopra la traversa
- di luca.cassia
48' - Si è visto poco finora Haaland, ma sui corner del City c'è sempre lui a sfruttare i centimetri in area
- di luca.cassia
46' - Nessun cambio all'intervallo, spazio ai 22 giocatori del primo tempo
- di luca.cassia