Atalanta-Villarreal, Gasperini: "Un solo risultato da ottenere. Ilicic e Muriel..."

ATALANTA

L'allenatore nerazzurro alla vigilia del match contro gli spagnoli: "Abbiamo solo un risultato, servirà una grande prestazione per passare il turno. La qualità di Ilicic e Muriel può essere determinante"

ATALANTA-VILLARREAL LIVE

 

Questa partita va affrontata con testa fredda e cuore caldo?

"Soprattutto piede caldo. Questa è una gara decisiva con un solo risultato da ottenere. Ci sono tante componenti che possono verificarsi nei novanta minuti. Abbiamo la possibilità per il terzo anno di qualificarci ed è stimolo importante".

 

L'Atalanta non poteva presentarsi a questo spareggio in condizioni fisiche e mentali migliori. Condivide?

"Stiamo attraversando indubbiamente un ottimo momento, abbiamo ottenuto risultati importanti, ma dovremo avere la forza di cancellare le vittorie. Sarà un'altra partita, si parte 0-0 contro una squadra che ha vinto l'ultima Europa League. Dovremo resettare tutto quanto".

 

Diffida dal Villarreal malconcio che arriva a Bergamo?

"Sì perché la Champions è un'altra competizione dove tutti danno qualcosa in più. Questa è una squadra abituata a vincere in Europa, per superare il turno servirà una grande prestazione". 

 

Il pubblico può dare la spinta decisiva?

"Giocare con il nostro pubblico presente e con il loro entusiasmo è un valore aggiunto, può darci qualcosa in più rispetto alle due edizioni precedenti. Servirà comunque la stessa attenzione e concentrazione".

 

Farà qualche calcolo sulla gestione delle forze pensando al campionato?

"Non è il caso. Abbiamo lavorato tanto per raggiungere le posizioni Champions. Possiamo giocarci il passaggio agli ottavi dove la Champions ha maggiore prestigio: è una chance così grande che non possiamo avere altri pensieri".

 

Dopo aver recuperato l'intensità dell'Atalanta, il prossimo step è recuperare la qualità di Ilicic e Muriel?

"Assolutamente sì. Questi due giocatori sono quelli che in attacco hanno la qualità e la capacità di dare un valore aggiunto alla squadra. Stanno meglio. Muriel sta bene, ha avuto dei problemi all'inizio, ma adesso anche in allenamento lo vedo molto bene. Ilicic altrettanto, anche se ha avuto qualche occasione in più in campo. La qualità di questi giocatori può essere determinante". 

 

La formazione? 

"Ci sono tutti, manca solo Gosens che recupereremo a gennaio".

"Trofei? La vittoria è avere tutta Bergamo con noi"

Gasperini, in conferenza stampa, si è poi soffermato sugli obiettivi dell'Atalanta e la possibilità di vincere un trofeo con i nerazzurri: "Concorriamo per lo scudetto, la Champions e la Coppa Italia, ma ridurre tutto a una vittoria di un campionato o di una Champions per misurare il valore di questa squadra rischia di togliere molto a quello che fanno questi ragazzi. Le squadre che abbiamo davanti in campionato hanno allenatori che non hanno mai vinto un campionato, ma i successi non sono solo quelli. La vittoria è avere tutta Bergamo con noi, per vivere queste partite, non dobbiamo dimenticarlo".