Marianella a Monaco nello stadio di "Drogbaaaaa": l'aneddoto inedito sulla finale del 2012

AMARCORD

Bayern-Barcellona di Champions (diretta mercoledì alle 21 su Sky Sport 253) sarà commentata da Massimo Marianella. L'Allianz Arena è anche lo stadio della storica telecronaca della finale di Champions 2012 decisa da Drogba: ma c'è un aneddoto inedito che ha svelato a Gianluigi Bagnulo

"Drogbaaaaa! Ancora una volta, sempre Drogba, meravigliosamente, incredibilmente Drogba!". Superfluo dare un contesto alla citazione, un luogo, dei protagonisti. Ma per amor di precisione: finale di Champions League, stagione 2011-12, Monaco di Baviera, Bayern-Chelsea. La notte di Drogba. Massimo Marianella è di nuovo in quello stadio e mercoledì 8 dicembre commenterà l'ultima giornata dei gironi di Champions tra Bayern e Barcellona (diretta alle 21 su Sky Sport 253). Uno stadio speciale. Uno stadio, parola sua, "che per me ha rappresentato tanto - ci dice dall'Allianz insieme a Gianluigi Bagnulo -. Due semifinali di Champions e una finale, ne sono orgoglioso e mi dà sempre grandi emozioni. Ma questo è 'lo stadio di Drogbaaaa'. In quella finale segnò di testa un gol che - continua Massimo Marianella indicando la porta dell'1-1 - dalla mia postazione, vidi benissimo. Lo stacco fantastico. Forse è venuto fuori il miglior Drogbaaaaa di sempre. Poi, dall'altra parte, segnò il rigore decisivo diventando il protagonista assoluto di una serata meravigliosa". Meravigliosamente Drogba.

Drogba che "guida" la Champions appena vinta nella finale del 2012
©Ansa

L'aneddoto sul post partita

Poi c'è un nuovo aneddoto: "La partita finisce, do la linea allo studio e scendo in campo dopo la premiazione - racconta Marianella -. Mi metto all'altezza del centrocampo: Lampard stava festeggiando dentro la porta, mentre Drogba stava 'guidando' la Champions. Mi vede e prosegue il suo percorso venendomi incontro. Dunque mette giù la coppa e parliamo. Fu molto carino, mi disse che la notte precedente, prima di andare a dormire, era stato d'aiuto per lui rivedere la puntata de 'I Signori del Calcio' che avevamo fatto insieme per Sky. Il mio unico rimpianto è di non avere foto di quell'incontro".

La telecronaca di Drogba richiesta… da Drogba

Nessuna foto, ma un video - girato a distanza di anni da quella finale - c'è. I due si incontrarono nuovamente dando vita a un nuovo momento iconico nel febbraio del 2017, poco dopo un Chelsea-Arsenal di Premier vinto dai blues. Quel giorno a richiedere a Marianella una riedizione della storica telecronaca del gol di Drogba fu nientemeno che... lo stesso Drogba. Vedere (qui sopra il video) per credere.