In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sorteggi Champions League: i gironi di Napoli, Inter, Milan e Lazio

i sorteggi

Angelica Cardoni

A Montecarlo sorteggiata la fase a gironi della Champions League 2023/2024. Il Napoli contro l'ex Ancelotti e l'Union di Bonucci e Gosens; il Milan ritrova Tonali e Donnarumma e sfiderà il 'rossonero' Mbappé; sorteggi positivi per l'Inter (un déjà vu contro il Benfica) e la Lazio (che riabbraccerà il Cholo Simeone)

SORTEGGI LIVE: EUROPA LEAGUE - CONFERENCE

Condividi:

I GIRONI

  • GRUPPO A: Bayern (GER), Man Uitd (ING), Copenhagen (DAN), Galatasaray (TUR)
  • GRUPPO B: Siviglia (SPA), Arsenal (ING), PSV Eindhoven (OLA), Lens (FRA)
  • GRUPPO C: Napoli (ITA), Real Madrid (SPA), Braga (POR), Union Berlin (GER)
  • GRUPPO D: Benfica (POR), Inter (ITA), Salisburgo (AUT), Real Sociedad (SPA)
  • GRUPPO E: Feyenoord (OLA), Atlético Madrid (SPA), Lazio (ITA), Celtic (SCO)
  • GRUPPO F: Paris SG (FRA), B. Dortmund (GER), Milan (ITA), Newcastle (ING)
  • GRUPPO G: Man City (ING), Lipsia (GER), Stella Rossa (SER), Young Boys (SVI)
  • GRUPPO H: Barcellona (SPA), Porto (POR), Shakhtar Donetsk (UCR),  Anversa (BEL)

Le regole del sorteggio

  • Le squadre sono divise in 4 fasce. La prima è composta dai detentori della Champions e dell'Europa League, oltre ai vincitori dei principali campionati nazionali per ranking. Le fasce 2, 3 e 4 sono invece determinate dai coefficienti dei club
  • Nessuna squadra può affrontare un'altra dello stesso Paese. Eventuali altre restrizioni saranno annunciate prima del sorteggio. In caso di presenza di più club della stessa federazione, per esempio, questi saranno pre-abbinati in modo da suddividere le partite tra il martedì e il mercoledì

Prove tecniche al Forum

Intanto, all'interno del Grimaldi Forum di Montecarlo, che tra poco ospiterà la cerimonia dei sorteggi di Champions League, stanno svolgendo le ultimissime prove tecniche. Si intravede anche un pianoforte...

Grimaldi Forum

L'arrivo del conduttore Pedro Pinto

Sul red carpet è arrivato il momento di Pedro Pinto, giornalista portoghese-americano, che condurrà il sorteggio

Pedro Pinto

Pimenta a Montecarlo

Manca sempre meno all'inizio della cerimonia dei sorteggi di Champions League. A Montecarlo è arrivata anche Rafaela Pimenta 

Pimenta

18 cose che (forse) non sapevi sui gironi di Champions

I due giocatori con più gol segnati nella storia della fase a gruppi (Messi e Ronaldo) saranno entrambi assenti per la prima volta nella competizione dai loro rispettivi debutti. Ma chi sono gli unici due che hanno fatto gol in ogni singola partita? Tutto quello che (forse) non sai. Dati Uefa-Opta. Clicca qui

Tanti tifosi di squadre italiane

Presenti anche tantissimi tifosi italiani in attesa di conoscere il destino in Champions della propria squadra del cuore. Napoli, Inter, Milan e Lazio conosceranno le loro prime avversarie

Tifosi

L'arrivo di Abidal

A Montecarlo è arrivato Éric-Sylvain Abidal (ex difensore francese), "special guest" del sorteggio della Champions League


Abidal

Champions, Europa e Conference League su Sky anche nel triennio 2024-2027

Per il triennio 2024/2027 Sky ha acquisito i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 185 delle 203 partite a stagione di UEFA Champions League e di tutte le 342 partite a stagione di UEFA Europa League e di UEFA Europa Conference League. Su Sky continua così il sogno europeo dei grandi club continentali. Con l’introduzione del nuovo format UEFA, al via una nuova UEFA Champions League, in versione super: dalla stagione 2024/2025 si giocherà 11 mesi su 12, le partite saranno in totale il 47% in più rispetto alle precedenti edizioni, con il numero delle squadre partecipanti alla fase finale che passa da 32 a 36, tutte in un girone unico. Ancora più partite, più squadre, più campioni.

Quali club sono abbinati nel sorteggio di Champions League?

Per garantire che i club accoppiati dello stesso Paese giochino in giorni separati, gli otto gironi saranno distinti per colore: I gruppi da A a D saranno rossi e i gruppi da E a H saranno blu. Quando un club accoppiato viene sorteggiato, ad esempio, in uno dei gruppi rossi (A, B, C o D), l'altro club accoppiato - una volta sorteggiato - sarà automaticamente assegnato a uno dei quattro gruppi blu (E, F, G o H). Gli accoppiamenti sono i seguenti:


A Manchester City e Manchester United
B Siviglia e Atlético
C Barcellona e Real Madrid
D Napoli e Lazio
E Bayern e Dortmund
F Paris e Lens
G Benfica e Porto
H Feyenoord e PSV
I Inter e AC Milan
J Leipzig e Union Berlin
K Arsenal e Newcastle

Le squadre in quarta fascia


Quarta fascia

Le squadre in terza fascia

Lazio e Milan saranno in terza fascia

Terza fascia

4 curiosità sull'Inter

  • L'Inter ha raggiunto la fase a eliminazione diretta in ciascuna delle ultime due stagioni, arrivando in finale lo scorso anno.
  • Nessuna squadra ha mantenuto la porta inviolata più dell'Inter nella scorsa Champions: 8, record storico per il club
  • Il prossimo gol dell'Inter sarà il 200esimo in Champions League: sarà la terza italiana a raggiungere questo traguardo dopo Juventus (344) e Milan (250).
  • L'Inter ha perso la partita d'esordio in ciascuna delle ultime due edizioni della Champions: non è mai successo per tre stagioni consecutive.

Opta

Le squadre in seconda fascia

L'Inter, sconfitta in finale a giugno, in base al coefficiente Uefa va in seconda fascia


Seconda fascia

4 curiosità sulla Lazio

  • Questa sarà la settima presenza della Lazio in  Champions League, e la prima dalla stagione 2020-21
  • Eliminata nella fase a gironi per tre volte consecutive (2001-02, 2003-04 e 2007-08), la Lazio è rimasta imbattuta nei gironi nell'ultima edizione 2020-21 (2 vittorie e 4 pari).
  • La Lazio non ha mantenuto la porta inviolata in nessuna delle ultime 19 partite di Champions. Si tratta della striscia più lunga tra tutte le squadre italiane nella competizione, a pari merito con la Roma (19 tra il 2010 e il 2015).
  • Immobile ha segnato 8 gol in 10 partite da titolare in Champions League (9 gol in 15 presenze complessive). 5 gol in 5 partite con la Lazio, solo Claudio López (6) e Simone Inzaghi (15) hanno segnato di più per il club.

Opta

Le squadre in prima fascia

Per le italiane, il Napoli sarà in prima fascia con le vincitrici dei principali campionati


Prima fascia

4 curiosità sul Napoli

  • Per il Napoli sarà l'ottava presenza in Champions League: la scorsa stagione sono arrivati i quarti di finale, record nella competizione.
  • Il Napoli non ha mai perso nelle ultime 13 partite casalinghe di Champions (9 vittorie e 4 pari). Non va ko dalla sconfitta per 4-2 contro il Manchester City nel novembre 2017.
  • Il Napoli non è riuscito a segnare solo in una delle 26 partite casalinghe di Champions (uno 0-0 contro la Dynamo Kiev nel novembre 2016)
  • Osimhen ha segnato quattro gol nelle ultime tre presenze in Champions. Potrebbe diventare il primo giocatore nigeriano a segnare in quattro partite consecutive nella competizione.

Opta

L'attesa dal red carpet

A Montecarlo è tutto pronto per i sorteggi di Champions League. All'esterno del Grimaldi Forum ci sono le tre Coppe in esposizione. Le ultime news dal nostro inviato Francesco Cosatti

L'attesa del red carpet

4 curiosità sul Milan

  • Questa sarà la 20esima partecipazione del Milan in Champions League, la seconda italiana dopo la Juventus (23). Dopo sette stagioni di assenza tra il 2014-15 e il 2020-21, questa è la terza stagione consecutiva nella competizione.
  • Il Milan è stato eliminato dalla fase a gironi del primo turno solo in una delle ultime 14 partecipazioni alla Champions (2021-22).
  • Il Milan ha battuto sia la Dinamo Zagabria che il Salisburgo 4-0 nelle ultime due partite della fase a gironi della scorsa Champions. Non vince tre partite consecutive del girone della competizione dal settembre 2006.
  • Nella Champions League 22/23, Olivier Giroud ha preso parte direttamente a sette gol (cinque reti e due assist), il suo miglior risultato in una singola stagione in UCL.

Opta

Champions, cosa cambia nel regolamento dal 2024

Con il cambio del format, a partire dalla stagione 2024/2025, l'Italia potrebbe iscrivere cinque squadre alla prossima Champions, a prescindere da un'eventuale vittoria dell'Europa League da parte di una squadra della Serie A: ecco cosa si deve verificare per avere 5 italiane al via. Gli scenari

Come seguire il sorteggio su Sky

È il giorno dei sorteggi: appuntamento da non perdere dalle 17.45, in diretta su Sky Sport 24, in streaming su NOW e su skysport.it. Il sorteggio di Champions League sarà condotto in studio da Mario Giunta, in compagnia di Alessandro Costacurta e Paolo Condò.