Sorteggi Europa League, i gironi di Roma e Atalanta

MONTECARLO

Al Grimaldi Forum di Montecarlo, dopo i sorteggi di Champions, è toccato a quelli di Europa League. L'Atalanta pesca l'avversario peggiore della seconda fascia (Sporting CP), per la Roma un girone abbordabile con una vecchia conoscenza (Slavia Praga) che evoca tristi ricordi. Per De Zerbi un gruppo 'da Champions'. 

SORTEGGI: CHAMPIONS - CONFERENCE

ROMA-MILAN LIVE

I gironi della prima fase

  • GRUPPO A: West Ham (ING), Olympiacos (GRE), Friburgo (GER), Backa Topola (SER)
  • GRUPPO B: Ajax (OLA), Marsiglia (FRA), Brighton (ING), Aek Atene (GRE)
  • GRUPPO C: Rangers (SCO), Real Betis (SPA), Sparta Praga (CZE), Aris Limassol (CIP)
  • GRUPPO D: Atalanta (ITA), Sporting Lisbona (POR), Sturm Graz (AUT), Rakow (POL)
  • GRUPPO E: Liverpool (ING),  Lask Linz (AUT), Union Saint-Gilloise (BEL), Tolosa (FRA)
  • GRUPPO F: Villareal (SPA), Rennes (FRA), Maccabi Haifa (ISR), Panathinaikos (GRE)
  • GRUPPO G: Roma (ITA), Slavia Praga (CZE), Sheriff Tiraspol (MOL), Servette (SVI)
  • GRUPPO H: Bayer Leverkusen (GER), Qarabag (AZE), Molde (NOR), Hacken (SVE)

Precedenti e curiosità sul girone della Roma

La Roma è imbattuta in quattro dei sei precedenti contro squadre della Repubblica Ceca in competizioni europee grazie a tre vittorie e un pareggio. Le uniche due sconfitte contro avversarie di questa nazione sono arrivate rispettivamente nella prima (vs Slavia Praga nei quarti della Coppa UEFA 1995/96) e nell’ultima (vs Viktoria Plzen nella fase a gironi della Champions League 2018/19) di queste sfide. 

Quello della Roma contro lo Sheriff Tiraspol sarà il primo confronto contro questo club in competizioni europee e il primo in generale contro una formazione moldava. 

Il Servette sarà, dopo il Grasshopper Club Zurigo, il Neuchâtel Xamax, lo Zurigo, il Basilea e lo Young Boys, la sesta avversaria svizzera che la Roma affronta in una competizione europea. Il bilancio, tra Coppa UEFA, Europa League e Champions League, è di sette vittorie, un pareggio e due sconfitte contro squadre di questa nazione.  

• L’ultimo incrocio della Roma in competizioni europee contro un’avversaria svizzera risale alla fase a gironi dell’Europa League 2020/21: in quel caso due successi contro lo Young Boys. 

Precedenti e curiosità sul girone dell'Atalanta

• L'Atalanta ha un bilancio in parità contro lo Sporting Lisbona nelle competizioni europee: 2 vittorie e 2 sconfitte in cinque precedenti (1N) tutti in Coppa delle Coppe. Lo Sporting è l'unica squadra portoghese affrontata dalla Dea nelle coppe europee. L'Atalanta ha disputato la prima storica partita nelle competizioni europee proprio contro lo Sporting, nel settembre 1963 nel primo turno della Coppa delle Coppe (2-0 in casa).

• Primo confronto nelle competizioni europee per l'Atalanta contro lo Sturm Graz. I nerazzurri non hanno mai affrontato una squadra austriaca nel proprio cammino europeo. Lo Sturm Graz ha vinto solo una delle 12 sfide contro squadre italiane nelle coppe europee: nella scorsa edizione dell'Europa League però gli austriaci hanno raccolto due pareggi contro una squadra italiana (Lazio).

• L'Atalanta non ha mai affrontato una squadra polacca nelle competizioni europee. Il Rakow Czestochowa è all'esordio in Europa League. Si presenta da campione di Polonia per la prima volta nella propria storia e alla prima partecipazione internazionale. Nelle ultime tre stagione il club polacco ha vinto tutti i propri 5 trofei in bacheca (1 Estraklasa, 2 Coppa di Polonia, 2 Supercoppa di Polonia).

9100 km su e giù per la Roma

Tanti saranno i chilometri che percorerranno i giallorossi in giro per l'Europa per questa fase a gironi: 2363 km per Tiraspol, 1299 verso Praga e 888 per Ginevra, il tutto da raddoppiare considerando il ritorno. Sarà probabilmente, questo, l'ostacolo maggiore per la squadra di Mou

Roma, Souloukou: "Vogliamo arrivare in fondo al torneo"

Le parole del Ceo giallorosso, Lina Souloukou: "Non bisogna sottovalutare i nostri avversari, il livello dell'Europa League è molto competitivo. La fase a gironi è importante, siamo consapevoli del valore della nostra squadra e del nostro allenatore. Visti i risultati degli ultimi anni in Europa l'aspettativa è arrivare in fondo alla competizione. Sono arrivata quattro mesi fa, è presto per me per fare un bilancio di tutta la situazione. Sicuramente la situazione è positiva, lavorando da tanti anni nel calcio conoscevo la passione dei tifosi romanisti, viverla da vicino ogni giorno, che sia in città, allo stadio o in aeroporto, è veramente incredibile. Lavorare in una piazza che ha un sentimento d'amore così profondo è un onore e una grande responsabilità"

Le avversarie dell'Atalanta

Incroci interessanti nel girone dell'Atalanta. Davanti ci sarà lo Sturm Graz dalla quale aveva prelevato Hojlund, ceduto quest'estate al Manchester United. Lo Sporting, invece, era sicuramente la squadra da evitare nella seconda urna e non si può dire che la Dea sia stata sfortunata. Da non sottovalutare il Rakow che sta dominando negli ultimi anni in patria

Atalanta, Marino: "Sporting abituato a questo palcoscenico"

Le parole di Marino sul sorteggio dell'Atalanta: "Lo Sporting ha una grande tradizione, ha fatto tantissime edizioni di Champions ed è abituato a questo palcoscenico"

Il precedente di Roma-Slavia

Per la Roma un precedente non piacevole contro lo Slavia Praga: era il 19 marzo 1996 e i giallorossi erano a un passo dall'accedere alle semifinali di Coppa Uefa dopo un'epica rimonta. Dal ko per 2-0 dell'andata al 2-0 del ritorno firmato Moriero-Giannini: ancora Moriero ai supplementari segnò il terzo gol (che sarebbe valso la qualificazione) ma fu Vavra, con un gol 'maldestro', a strozzare l'urlo dell'Olimpico a 7 minuti dal termine

Il tabellone

Il girone della Roma

Questo il gruppo G che vede protagonisti i giallorossi:

  • ROMA
  • Slavia Praga (CZE)
  • Sheriff Tiraspol (MOL)
  • Servette (SVI)

Il girone dell'Atalanta

Questo il gruppo D che vede protagonisti i bergamaschi:

  • ATALANTA
  • Sporting Lisbona (POR)
  • Sturm Graz (AUT)
  • Rakow Czestochowa (POL)


Gli ultimi gironi

Tsc nel gruppo A, Aek Atene nel B, Aris Limassol nel C, Tolosa nell'E. Chiudono il quadro Panathinaikos nel girone G e Hacken nell'H

Il Servette con la Roma

Gli svizzeri del Servette chiudono il girone G dei giallorossi

L'Atalanta chiude col Rakow

Saranno i polacchi del Rakow Czestochowa gli ultimi sfidanti dell'Atalanta nel gruppo D

Le altre estrazioni della terza fascia

Union St Gilloise nel gruppo E, Maccabi Haifa nel girone F, Molde nell'H

La Roma pesca lo Sheriff

Dalla terza urna è stata estratto lo Sheriff Tiraspol, squadra moldava che giocherà nel gruppo F con i giallorossi

Sturm Graz per l'Atalanta

La Dea pesca gli austriaci dalla terza fascia

Si prosegue con la terza fascia

Friburgo nel girone A, il Brighton di De Zerbi nel B (con Ajax e Marsiglia), Sparta Praga nel C

Le altre della seconda fascia

Completato il quadro della seconda fascia: il Lask va nel girone E con il Liverpool, il Rennes nel gruppo F col Villarreal, il Qarabag nell'H col Leverkusen

Una ceca per la Roma

È lo Slavia Praga la squadra estratta dalla seconda urna e finisce nel gruppo D, quello della Roma

L'Atalanta pesca una portoghese

Estratto lo Sporting Lisbona che finisce nel girone D, lo stesso dell'Atalanta

Il Marsiglia nel girone dell'Ajax

Inizia la seconda fascia: Olympiakos nel girone A con il West Ham, il Marsiglia nel B con l'Ajax, il Betis nel gruppo C con i Rangers