Vinicius come Ronaldo: doppietta contro il Bayern all'Allianz in Champions

champions

La doppietta dell'Allianz in qualche modo avvicina Vinicius e Cristiano Ronaldo. L'ex attaccante merengues segnò due reti al Bayern nell'andata dei quarti di finale della Champions 2016-17, così come il brasiliano (ma in semifinale). Il Real poi vinse il titolo e la stagione successiva fu Benzema a segnare una doppietta ancora al Bayern e questa volta sì in semifinale. Come finì? Col Real ancora campione d'Europa

Esattamente sette anni fa, stesso stadio, stessa partita, stesso numero di maglia e stesse prodezze personali. A pensarci prima, le affinità tra Cristiano Ronaldo e Vinicius Junior, per certi aspetti, non sembrano così evidenti, eppure nel giorno in cui l'attuale attaccante del Real Madrid regala alla sua squadra un risultato che, forse, sbilancia di un pochino le chance di qualificazione verso le merengues, i dati ci danno una mano ad accomunare un po' di più il passato e il presente dei blancos. Così come Cristiano Ronaldo, nei quarti di finale di Champions League della stagione 2016-17, Vinicius Junior (il cui idolo era proprio CR7) ha realizzato una doppietta all'Allianz Arena contro il Bayern Monaco in semifinale. Cristiano, in quella stagione, segnò tra il 47' e il 77', un gol per tempo, così come Vini che ha realizzato le sue due reti tra il 24' e l'83' (su rigore), una per tempo. Di seguito, il Real di Zizou Zidane sconfisse poi in semifinale l'Atletico Madrid e successivamente la Juventus nella finale di Cardiff (12° titolo). Certamente un buon auspicio per Vinicius e per Carlo Ancelotti che al Bernabeu proveranno a centrare la finale dopo aver già eliminato i campioni d'Europa in carica del Manchester Cty.

Numeri e cabala, tutto porta al titolo?

I numeri dell'attaccante brasiliano sono impressioanti: in questa stagione è il capocannoniere del Real Madrid in Champions League con cinque gol all'attivo, inoltre grazie alla doppietta contro il Bayern, Vinicius ha raggiunto quota 80 gol con il Real in tutte le competizioni e inoltre per la terza stagione consecutiva ha segnato più di 20 reti coi blancos (22 nel 2021-22, 23 nel 2022-23, 21 nel 2023-24). Tanto per sottolineare l'incidenza di questo attaccante per la sua squadra, dal 2021/22 Vinícius è il giocatore che è stato coinvolto in più gol in Champions League: su un totale di 31, con 16 reti e 15 assist. Infine, tanto per scomodare anche la cabala, prima di Vinícius Júnior, l'ultimo giocatore ad aver segnato una doppietta contro il Bayern Monaco in una semifinale di Champions League era stato Karim Benzema il 1 maggio 2018. E finì che le merengues divennero campioni d'Europa per la 13^ volta battendo in finale il Liverpool 3-1.