In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Bayer Leverkusen-Milan, la conferenza stampa di Paulo Fonseca

Fonseca ha parlato alla vigilia del match di Champions contro il Leverkusen: "Sono curioso di vedere i progressi difensivi della squadra in una partita come questa". La finale dell'Atalanta può essere uno spunto: "Li hanno annientati con le marcature a uomo, ma noi non giochiamo in quella maniera". In conferenza c'era anche Leao: "Lavoro molto con il mister per migliorarmi senza palla e in difesa. La fascia da capitano è un orgoglio"

Condividi:

Paulo Fonseca ha parlato del match di Champions contro il Bayer Leverkusen ai microfoni di Sky Sport e si è sbilanciato per quanto riguarda la formazione. Ecco le sue risposte:

Mister, giocherà Morata?

Difficile che giochi. Non voglio prendere rischi perché non sta totalmente bene, sebbene oggi si sia allenato.

 

La sensazione è che al Milan sia cambiato il vento. Lei se ne è reso conto a Milanello?
Di sicuro è cambiata la fiducia all'interno del club, dei tifosi e degli stessi giocatori. La squadra però non è ancora vicina a quello che voglio io, dobbiamo migliorare molto il nostro gioco posizionale, le decisioni e tanto altro. Abbiamo spazio e tempo per migliorare.

 

Giocare a viso aperto con una squadra che ha perso solo due volte nel 2024. Domani si prepara più psicologicamente o tatticamente la partita?
Anche l'Inter aveva perso solo due partite lo scorso anno. Loro hanno una grande identità, ma come dico ai miei giocatori queste partite sono delle opportunità e vanno sfruttate.

 

Il rapporto con Rafa cresce e migliora. Come si sta trovando con lui?
Leao è una persona che ascolta e vuole imparare, sin dal primo giorno in cui ci alleniamo insieme. Ho un'apertura totale da parte sua.

 

Come sostituirà Morata?
Non posso dire tutto, ma Loftus è la più grande possibilità che abbiamo per sostituirlo.

 

Lei ha sentito la fiducia della società nel periodo difficile prima del derby? Il suo riferimento chi è? Ibrahimovic o direttamente la proprietà?

"Ho un buon rapporto con tutti loro. Zlatan viene spesso a Milanello e parlo con lui, ma anche con Moncada, Furlani e Cardinale. Tutti mi hanno trasmesso fiducia e calma sempre, mai nulla di diverso.

 

Di seguito, le parole dell'allenatore portoghese in conferenza stampa assieme a Rafael Leao. 

 

 

Finisce la conferenza di Fonseca e Leao


Conosci Boniface? Cosa pensi di lui e del Bayer?

"Lo conosco bene, è un attaccante pericoloso, tecnico e veloce. Ma dobbiamo pensare a tutti i giocatori del Bayer, anche agli esterni Frimpong e Grimaldo. Chukwueze lo conosce bene e ne abbiamo parlato un po'. Lo rispettiamo e ci prepariamo ad affrontarlo"

Leao, come hai reagito alla formazione del derby e al fatto che il mister non vi abbia mostrato filmati dell'Inter?

"Non sono rimasto sorpreso, era una partita da vincere e già sapevamo come l'Inter gioca. Con il nuovo modulo siamo più compatti, io mi trovo più comodo a difendere senza palla e anche gli altri giocatori si sentono più protetti. Così prendiamo meno imbucate centrali

Il suo nuovo modulo come lo etichetta? 4-4-2, 4-2-3-1 o 4-2-fantasia?

"Non sono ancora convinto che sia un 4-4-2. Con Morata e Abraham siamo più offensivi, ma anche migliori difensivamente perché loro aiutano molto senza palla"

Leao, questo Milan dove può arrivare in Champions? Preferisci domani tanti recuperi difensivi o un gol?

"Preferisco pensare partita per partita. Vincere è importante perché sarà uno scenario bello e ci darebbe fiducia. Se per vincere bisogna sacrificarsi, fare un metro o un recupero in più, pensare più ai dettagli, farò tutto"

Cosa avete sbagliato col Liverpool?

"Contro queste squadre non puoi permetterti errori difensivi. Inoltre dobbiamo essere più precisi e cinici negli ultimi metri"

Leao, Fonseca ti ha mostrato le cose migliori o gli sbagli che hai fatto?

"Mi ha mostrato i movimenti senza palla, alcuni difensivi e anche come vuole che io attacchi il secondo palo e l'area di rigore"

L'Atalanta ha saltato addosso al Bayer, le squadre italiane non si difendono solo. Ha guardato quella partita? Il Milan si può permettere un atteggiamento simile?

"Ho guardato quella partita, la dimostrazione di quanto la Serie A sia difficile perché loro non erano abituati a una marcatura uomo su uomo, sono una squadra a cui piace attaccare e muoversi nello spazio. Noi siamo una squadra diversa, non marchiamo uomo su uomo. Non sarà la stessa partita della finale, perché non posso cambiare idea per una partita e dire ai miei giocatori il contrario di ciò che faccio di solito"

Mister, lei è riuscito a invertire un trend complicato grazie al derby. Ora ha più fiducia?

"Io ho sempre fiducia, ma so che le partite di Champions sono diverse. Oggi ho sentito Xabi Alonso e le parole sulle squadre italiane in Europa sono sempre le stesse, difesa, organizzazione e contropiede. Noi vogliamo essere qualcosa di diverso. Domani difenderemo perchè affrontiamo una squadra forte, ma quando abbiamo la palla faremo le nostre cose. Sono molto curioso di vedere la mia squadra in un contesto diverso"

Leao, Fonseca ti ha elogiato molto per i miglioramenti difensivi. Ora ti piace di più difendere?

"Il mister mi sta aiutando molto a migliorare. Già il primo giorno mi ha convocato nel suo ufficio ma non per parlarmi di gol o assist, ma per stimolarmi a diventare un giocatore più completo. Anche prima di venire qui in conferenza mi ha fatto vedere dei filmati sull'ultima partita"

Leao, per te che valore è stato indossare la fascia?

"Sono stato felice, orgoglioso e contento. So di avere la fiducia dell'allenatore. Rappresentare il Milan è sempre un orgoglio, con la fascia ancora di più"

Ha detto che per lei ci sono cinque capitani. Questa rotazione continuerà? L'ha mai fatta prima nella sua carriera?

"Nel Milan voglio rispettare il fatto che i giocatori con più partite siano i capitani, ma voglio una leadership condivisa. Per questo preferisco che la responsabilità sia di più giocatori, domani sarà diverso rispetto all'ultima partita"

Domani un esame complicato per il Milan. Vedremo nell'atteggiamento e negli uomini lo stesso Milan o cambierà qualcosa?

"Sappiamo che è una partita diversa, simile a quella avuta col Liverpool. Noi però dobbiamo dare continuità a quanto fatto finora, soprattutto difensivamente. Si tratta di un test difensivo di livello, dovremo essere perfetti per vincere"

La conferenza stampa sta per iniziare. Con Fonseca ci sarà Rafael Leao

Xabi Alonso ha già parlato del Milan in conferenza e a Sky Sport. LE SUE PAROLE

In attesa che Fonseca sciolga gli ultimi dubbi tra poco, ecco le ultime indiscrezioni provenienti da Milanello in vista della formazione di domani

Domani in campo sia il Milan che l'Inter a San Siro contro la Stella Rossa. Simone Inzaghi ha già parlato oggi ai microfoni di Sky e nella conferenza ad Appiano Gentile

Buonasera a tutti. Tra poco inizierà la conferenza stampa di Paulo Fonseca in vista del match di Champions del Milan sul campo del Bayer Leverkusen