Bayer Leverkusen-Milan, Xabi Alonso: "Ci aspettiamo grande Milan, servirà gara perfetta"
leverkusenSecondo impegno in Champions League per il Bayer Leverkusen che martedì affronterà il Milan in casa: "Affrontiamo una grande squadra, una delle più grandi in Europa - ha dichiarato Xabi Alonso su Sky -. La vittoria nel derby gli ha dato molta confidenza e sicurezza nel modo di giocare, dovremo fare una partita quasi perfetta". Diretta su Sky Sport Calcio, Sky Sport 253 e in streaming su NOW alle 21
Vigilia di Champions League per il Bayer Leverkusen che martedì sera ospiterà il Milan per la seconda partita del girone. La squadra di Xabi Alonso ha battuto 4-0 il Feyenoord nella gara d'esordio, con l'allenatore spagnolo che è intervenuto su Sky Sport per commentare il prossimo impegno dei suoi ragazzi.
Che Bayer Leverkusen vedremo domani sera? Si è molto discusso contro il Bayern Monaco per una squadra più difensiva del solito, ma in realtà voi avete una filosofia molto offensiva...
"Credo che sia una gran qualità potersi adattare a contesti differenti. Domani giochiamo in casa contro una grande squadra, una delle più grandi in Europa. Dovremo essere bravi sia a sviluppare gioco che a difendere, ma sarà una partita diversa rispetto a quella di sabato che abbiamo giocato a Monaco".
Se ti dico Milan cosa ti viene in mente?
"Molte cose, soprattutto per quello che significa il Milan per la storia del calcio. Già da bambino seguivo molto i rossoneri con Arrigo Sacchi, Fabio Capello e grandissimi calciatori. E poi anche per la mia storia personale contro di loro: le due finali di Champions League, la prima a Istanbul e la seconda ad Atene. Molta ammirazione e rispetto nei loro confronti".
Che Milan ti aspetti?
"Credo che la vittoria nel derby gli abbia dato molta confidenza, sicurezza nel modo di giocare e nelle connessioni che hanno sia sulla fascia destra che su quella di sinistra. Ci aspettiamo un gran Milan: individualmente hanno buone qualità, idem collettivamente. Sanno come difendere e come gestire il pallone, dovremo fare una partita quasi perfetta".
Hai giocato con Morata, è stato il capitano della Spagna campione d'Europa pochi mesi fa. Che effetto ti fa rivederlo e cosa ha di speciale come ragazzo?
"Siamo stati compagni di squadra molto tempo fa, era giovane ma già molto competitivo. Con gli anni è maturato ma ha mantenuto questa sua qualità. Ora ha una gran personalità, tanta esperienza in Liga, in Premier League, nel calcio in generale. Il Milan è una nuova tappa ma ha avuto un grande impatto, dovremo stare molto attenti con lui. Gli darò un abbraccio".
Xabi in conferenza: "Affontare le italiane è sempre difficile"
"Servirà una gran prestazione ma siamo pronti", ha esordito Xabi Alonso in conferenza stampa. "Abbiamo un piano partita, ma in 95 minuti può accadere di tutto. Non vogliamo lasciare dominare al Milan la partita, loro sono molto bravi nei contropiedi. Hanno velocità e qualità, ma in Champions League tutti gli avversari sono di grande livello". L'allenatore poi parla di Morata e Pulisic: "Con Alvaro siamo in contatto, è un grande calciatore. Non a caso è il capitano della sua nazionale, spero che domani non sia in giornata. Pulisic è in un momento di forma molto buono, ha un impatto molto forte sulla sua squadra". In chiusura una battuta sul match che si aspetta: "Giocare contro le squadre italiane è sempre difficile, servirà pazienza con il possesso palla perché sono sempre pronti a difendere bassi. Lo stile di Fonseca è chiaro, hanno un’idea e un modulo definito".