Liverpool-Milan 3-2: Rebic e Brahim illudono, alla fine decide Henderson
Sconfitta con onore per il Milan ad Anfield nel giorno del suo ritorno in Champions. La squadra di Pioli viene sconfitta dai Reds 3-2 dopo aver accarezzato il sogno di vincere. Match aperto da un’autorete di Tomori al 9’. Salah si fa parare un rigore e i rossoneri in due minuti, a fine primo tempo, segnano due gol con Rebic e Diaz che ribaltano la gara. Nella ripresa, gran reazione del Liverpool che pareggia con Salah e poi segna il gol del definitivo 3-2 con Henderson
Le ultime due UEFA Champions League disputate dal Liverpool si sono concluse con l'eliminazione contro una squadra di Madrid. Battuta dall'Atlético agli ottavi del 2019/20 (0-1 t, 2-3 c dts), la squadra inglese è uscita contro il Real Madrid ai quarti della scorsa edizione (1-3 t, 0-0 c).
Paolo Maldini, attuale direttore dell'area tecnica rossonera ha vinto cinque Champions con la maglia del Milan. Una serie infinita di emozioni - iniziata in famiglia con quella vinta da suo padre Cesare nel 1963 - che ha provato a raccontare in questo video. "La Champions è stato il momento massimo della mia esperienza in rossonero - ha spiegato -. I momenti più intensi sono stati i sei giorni del derby di semifinale del 2003, la finale con la Juve e l'ultima vittoria contro il Liverpool. LEGGI L'INTERVISTA
Filippo Inzaghi, eroe della finale di Atene, apre l'album dei ricordi: "Quella finale di Champions contro il Liverpool è stata la partita della mia vita. Qualcosa di indimenticabile, che ho scolpito nel cuore". Sui rossoneri: "Sono tornati a essere una squadra vera, gare come queste servono per crescere". LEGGI L'INTERVISTA
Le scelte di formazione, Liverpool: Klopp gioca con Gomez al posto di Van Dijk in difesa. Keita preferito a Thiago Alcantara a centrocampo. In attacco, oltre a Salah e Diogo Jota ci sarà Origi
Le scelte di formazione, Milan: Pioli manda in campo Bennacer e non tonali insieme a Kessié. Davanti Rebic preferito a Giroud, Saelemaekers, Brahim Diaz e Leao sulla linea dei trequartisti
LE FORMAZIONI UFFICIALI
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Gomez, Matip, Robertson; Henderson, Fabinho, Keita; Salah, Jota, Origi. Allenatore: Klopp
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Kessie; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Rebic. Allenatore: Pioli.
Statistiche e curiosità
Liverpool e Milan si sono incontrati solo in due precedenti sfide in competizioni europee, entrambe in finale di Champions League. I Reds hanno vinto con la lotteria dei rigori nel 2005, prima di perdere 1-2 nei tempi regolamentari nel 2007.
Dopo aver registrato sei successi nelle prime sette partite casalinghe contro squadre italiane in competizioni europee (1 sconfitta), il Liverpool non ha vinto nelle ultime due: pareggio 1-1 con il Napoli nel 2019-20 e sconfitta 0-2 contro l'Atalanta nel 2020- 21.
Il Milan ha vinto solo una delle ultime 13 sfide contro squadre inglesi in competizioni europee (4 pareggi, 8 sconfitte): successo per 4-0 contro l'Arsenal nel febbraio 2012 in Champions League. 12 delle 13 partite di questa serie sono state disputate negli ottavi di finale, tra Champions League ed Europa League.
Dall'inizio del 2017-18, solo due squadre hanno vinto più partite del Liverpool (25) in Champions League: Bayern Monaco (31) e Manchester City (30). Queste ultime due sono anche le uniche due formazioni ad aver segnato più gol dei Reds (95) - Bayern 112, City 96.
Il Milan ha vinto solo due delle ultime otto partite in competizioni europee (4 pareggi, 2 sconfitte), tutte in Europa League la scorsa stagione. Questa sarà la sua prima partita in Champions League a partire da marzo 2014, quando fu eliminato dall'Atlético Madrid negli ottavi di finale.
Con Jürgen Klopp, il Liverpool ha perso solo una delle 12 partite della fase a gironi di Champions League ad Anfield (9 vittorie, 2 pareggi): 0-2 contro l'Atalanta la scorsa stagione. I Reds hanno segnato in media 2.5 gol a partita ad Anfield nella fase a gironi con l’allenatore tedesco (30 reti).
Dal 2017-18 – prima stagione di Mohamed Salah al Liverpool – l'egiziano (25 gol) è uno dei soli quattro giocatori ad aver segnato almeno 25 reti in Champions League, insieme a Robert Lewandowski (33), Cristiano Ronaldo (29) e Lionel Messi (26).
Zlatan Ibrahimovic ha segnato 48 gol in Champions League in 120 partite, nove di questi con il Milan tra il 2010 e il 2012. Lo svedese è il calciatore che ha segnato con più squadre diverse nella storia della Champions League (sei: PSG, Milan, Ajax, Juventus, Inter, Barcellona).
Sadio Mané ha segnato 19 reti in Champions League in 42 presenze; solo tre giocatori africani hanno realizzato almeno 20 gol nella competizione: Samuel Eto'o, Didier Drogba e Mohamed Salah. Il senegalese potrebbe anche diventare il terzo calciatore a segnare almeno 20 gol in Champions League con il Liverpool, dopo Salah (25) e Steven Gerrard (21).
Olivier Giroud del Milan ha preso parte ad una rete ogni 95 minuti in media in Champions League (18 gol, 6 assist) e ha segnato otto gol in 16 sfide contro il Liverpool in tutte le competizioni con le maglie di Arsenal e Chelsea tra il 2012-13 e il 2019-20, più di ogni alltro giocatore contro i Reds nel periodo