In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sporting Lisbona-Manchester City 0-5: la squadra di Guardiola ipoteca i quarti di finale

La squadra di Guardiola mette in ghiaccio la qualificazione ai quarti di finale di Champions League demolendo la resistenza dello Sporting. Il City vince 5-0 a Lisbona al termine di una gara completamente dominata. Match aperto dal gol di Mahrez (accordato dopo VAR Check). Bernardo Silva raddoppia con un gran gol al volo, Foden fa 3-0 poco dopo la mezz’ora e sempre Bernardo Silva chiude il primo tempo sul 4-0. Nella ripresa, arrotonda il punteggio Sterling. Sporting mai pericoloso dalle parti di Ederson

Condividi:

Le scelte di formazione, Manchester City: Guardiola manda in campo il tridente 'piccolo' con Foden in posizione di falso nueve e Mahrez e Sterling sulle corsie. A centrocampo molta qualità con De Bruyne e Bernardo Silva
- di Redazione SkySport24

LE FORMAZIONI UFFICIALI

SPORTING LISBONA (3-4-3): Adán; Inácio, Coates, Esgaio; Porro, Palhinha, Nunes, Reis; Sarabia, Paulinho, Gonçalves. All. Amorim
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Stones, Rúben Dias, Laporte, Cancelo; B. Silva, Rodri, De Bruyne; Mahrez, Foden, Sterling. All. Guardiola
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Gli unici precedenti tra Sporting e Manchester City in una competizione europea sono arrivati negli ottavi di finale, con la squadra portoghese che ha eliminato i Citizens dall’Europa League 2011-12 (3-3 complessivamente, con passaggio del turno grazie ai gol in trasferta).

- di Redazione SkySport24
Il Manchester City ha vinto solo una delle sei partite in competizioni europee giocate in Portogallo (2 pareggi, 3 sconfitte), serie che include anche la sconfitta contro lo Sporting nel marzo 2012 e la finale di Champions League della scorsa stagione contro il Chelsea.
- di Redazione SkySport24
Lo Sporting disputerà la fase a eliminazione diretta di Champions League solo per la seconda volta. L'occasione precedente è stata contro il Bayern Monaco negli ottavi di finale nel 2008-09, con lo Sporting di Paolo Bento che ha perso complessivamente 1-12, la più grande sconfitta su due turni nella storia della competizione.
- di Redazione SkySport24
Il Manchester City ha vinto tutte le ultime quattro trasferte nella fase a eliminazione diretta di Champions League: questa serie arriva dopo aver vinto solo tre delle prime 10 di queste gare nella competizione (1 pareggio, 6 sconfitte). Dovesse vincere questa partita, il City diventerebbe la prima squadra nella storia della Champions League a vincere cinque incontri consecutivi fuori casa nella fase a eliminazione diretta.
- di Redazione SkySport24
Dopo aver tenuto la porta inviolata in sette partite consecutive di Champions League tra la fase a gironi e gli ottavi di finale della scorsa stagione, il Manchester City ha tenuto la porta inviolata solo una volta nelle ultime 11 partite della competizione, non registrando un singolo clean sheet durante questa edizione.
- di Redazione SkySport24
L'allenatore dello Sporting Ruben Ámorim avrà 37 anni e 19 giorni nella data di questa partita, il che lo renderà il secondo allenatore portoghese più giovane ad allenare una gara nella fase a eliminazione diretta di Champions League dopo André Villas-Boas (34 anni e 127 giorni) con il Chelsea contro il Napoli nel 2011-12; Villas-Boas venne esonerato prima della gara di ritorno.
- di Redazione SkySport24
L'allenatore del Manchester City Pep Guardiola ha affrontato allenatori di età inferiore ai 40 anni in 12 occasioni in Champions League, con Ruben Ámorim dello Sporting destinato a diventare il settimo tecnico diverso Under40 che abbia mai affrontato nella competizione. Guardiola ha vinto ciascuna delle sue 12 precedenti sfide contro allenatori di questa fascia di età, con la sua squadra che ha segnato 42 gol (3.5 a partita) subendone solo nove (0.8 a match).
- di Redazione SkySport24
Pedro Gonçalves dello Sporting ha segnato quattro gol in quattro presenze di questa Champions League, grazie a due doppiette nelle due gare casalinghe contro Besiktas e Borussia Dortmund a novembre. Pote potrebbe diventare solo il secondo giocatore portoghese a segnare almeno tre doppiette in una singola stagione della Champions League, dopo Cristiano Ronaldo, che ci è riuscito nel 2009-10 (3 volte), 2011-12 (4), 2013-14 (6) , 2015-16 (5), 2016-17 (4) e 2017-18 (5).
- di Redazione SkySport24
L'esterno del Manchester City Riyad Mahrez ha segnato nove gol nelle ultime 10 presenze di Champions League, prendendo parte a sei reti nelle ultime sei partite nella fase a eliminazione diretta (4 centri, 2 assist). Dall'inizio della scorsa stagione, Mahrez ha segnato almeno quattro gol in più rispetto a qualsiasi altro giocatore del Manchester City nella competizione (Gabriel Jesus, 5).
- di Redazione SkySport24
Tra i giocatori portoghesi, solo Cristiano Ronaldo del Manchester United (6 gol) ha preso parte a più reti in questa Champions League di Pote dello Sporting (5 - 4 centri, 1 assist) e João Cancelo del Manchester City (5 - 2 marcature, 3 passaggi vincenti).
- di Redazione SkySport24