In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Manchester City-Real Madrid, curiosità e statistiche sulle semifinali di Champions League

La super sfida dell'Etihad Stadium apre il programma delle semifinali di Champions League: tutte le informazioni, le statistiche e le curiosità sulla gara tra Manchester City e Real Madrid

Condividi:

Manchester City-Real Madrid: come seguire la partita

Segui live la partita di Champions League Manchester City-Real Madrid su skysport.it.


Le probabili formazioni, tutte le news per arrivare preparato al meglio al match e tutti gli aggiornamenti in diretta live dell’incontro che si giocherà all'Etihad Stadium martedì 26 aprile 2022 alle ore 21:00.

 

La gara, inoltre, sarà visibile in diretta sui canali Sky Sport Uno, Sky Sport Football (satellite, internet e digitale terrestre), Sky Sport 4K (canale 213) e Sky Sport 251 (satellite e internet).

In attesa della partita puoi scoprire il mondo dedicato a Real Madrid e Chelsea su skysport.it.

Vuoi rivedere tutti i numeri o leggere le ultime news di Champions League?
Ultime news
Calendario
Classifiche
Risultati

Manchester City-Real Madrid: i precedenti

Questo sarà il settimo confronto tra questi due club in una competizione europea. Tutti i sei precedenti sono racchiusi negli ultimi dieci anni, il primo infatti risale alla Champions League 2012/2013. Il Manchester City non ha mai vinto nelle prime quattro sfide (2 sconfitte e 2 pareggi), per poi ottenere due successi negli ottavi di finale della stagione 2019/2020. Il Real Madrid, invece, non ha vinto nessuna delle tre gare giocate in trasferta contro il club inglese, raccogliendo due pareggi e una sconfitta: le ultime due sono state nella fase a eliminazione diretta della Champions League, 0-0 nella semifinale di andata del 2015/16 e 1-2 nel ritorno degli ottavi di finale 2019/20. Più in generale, il club spagnolo ha vinto solo una delle ultime sei trasferte contro squadre inglesi in Champions League (2 pareggi, 3 sconfitte), quella ottenuta contro il Chelsea nell'andata dei quarti di finale di quest'edizione. Nessuna squadra ha mai battuto due diverse squadre inglesi fuori casa nella fase a eliminazione diretta in una singola stagione di Champions League. 

vedi anche

L’Atletico ci prova, il City soffre ma passa: 0-0

Manchester City-Real Madrid: curiosità

L'allenatore del Manchester City Pep Guardiola ha eliminato il Real Madrid nella fase a eliminazione diretta della Champions League in due occasioni, battendolo 3-1 complessivamente nelle semifinali 2010/11 con il Barcellona e 4-2 complessivamente negli ottavi del 2019/20 con il Manchester City. Guardiola potrebbe diventare il primo allenatore a eliminare il Real Madrid dalla Champions League in tre occasioni. Carlo Ancelotti, invee, ha vinto il 74% delle sue partite alla guida del Real Madrid in Champions League (26/35), la migliore percentuale per un allenatore con almeno 20 partite con un singolo club nella competizione. Pep Guardiola (quattro vittorie) e Carlo Ancelotti (due vittorie) si sono affrontati in sei precedenti occasioni da allenatori avversari: tutte e quattro le vittorie di Guardiola sono arrivate contro l'Everton di Ancelotti (tre in Premier League e una in FA Cup), mentre le due vittorie dell'italiano sono arrivate nelle semifinali di Champions nel 2013/14, con il suo Real Madrid che ha battuto il Bayern Monaco complessivamente 5-0. 

approfondimento

Ancelotti-Guardiola: come sono andati i precedenti

Manchester City-Real Madrid: statistiche individuali

Karim Benzema ha segnato 12 gol in nove presenze con il Real Madrid in Champions League in questa stagione, inclusa una tripletta nella sua precedente trasferta in Inghilterra (contro il Chelsea). Solo un giocatore ha segnato più gol in trasferta contro squadre inglesi in una singola edizione di Champions League: Serge Gnabry, che ne realizzò sei con il Bayern Monaco nel 2019/20 (quattro contro il Tottenham, due contro il Chelsea). Raheem Sterling ha segnato 24 gol con il Manchester City in Champions League. Segnando in questa partita, supererebbe Paul Scholes (24) e seguirebbe solo Wayne Rooney (30) per numero di gol segnati da un giocatore inglese per una squadra inglese nella storia della competizione. Vinícius Júnior ha portato palla per almeno 10 metri più volte rispetto a qualsiasi altro giocatore in questa Champions League (62), mentre nessun giocatore ha partecipato a più tiri dopo un movimento palla al piede di almeno cinque metri rispetto al brasiliano nella competizione in questa stagione.

 

vedi anche

Benzema elimina il Chelsea, il Real perde ma passa