Champions LeagueGiornata 2 - martedì 3 ottobre 2023Giornata 2 - mar 3 ott
Fine
Napoli
Ostigard L. 19'Zielinski P. 54' (Rig.)
2 - 3
Real Madrid
Vinícius Júnior 27'Bellingham J. 34'Meret A. 78' (Aut.)
Napoli
Ostigard L. 19'Zielinski P. 54' (Rig.)
2 - 3 Real Madrid
Vinícius Júnior 27'Bellingham J. 34'Meret A. 78' (Aut.)
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Napoli-Real Madrid 2-3, gol e highlights: decisivo lo sfortunato autogol di Meret

Il Napoli gioca una gran partita, ma al Maradona vince il Real di Ancelotti. Mille emozioni: segna subito Ostigard di testa, ma Vinicius pareggia sfruttando un errore di Di Lorenzo. 2-1 di Bellingham (sempre nel primo tempo) con una magia personale e pari di Zielinski su rigore a inizio ripresa. La partita la decide uno sfortunato autogol di Meret, colpito alla schiena dopo una traversa di Valverde

statistiche

Il Real Madrid ha vinto 14 delle ultime 15 partite di Champions League contro squadre italiane, vincendo tutte le sette trasferte in questo parziale; l'unica eccezione nella serie è stata la sconfitta interna per 3-1 contro la Juventus nell'aprile 2018, in una sfida che comunque non portò all’eliminazione dei Blancos dalla competizione.

statistiche

Il Real Madrid ha vinto 28 delle sue 48 partite di Champions League contro squadre italiane: nessuna squadra ha mai battuto formazioni di un’altra nazione in particolare più volte nella storia della competizione.

statistiche

Il Napoli ha perso solo due delle sue 21 partite casalinghe nella fase a gironi della Champions League (15 vittorie, 4 pareggi), contro il Besiktas nell'ottobre 2016 e il Manchester City nel novembre 2017; ha vinto ciascuna delle ultime quattro partite di questo tipo segnando sempre almeno tre gol a match.

statistiche

L'allenatore del Real Madrid, Carlo Ancelotti, ha perso solo due delle sue 12 partite contro il Napoli in tutte le competizioni (9 vittorie, 1 pareggio); tuttavia, questa sarà la sua prima sfida da allenatore contro i partenopei dallo 0-0 in Serie A del marzo 2009, alla guida del Milan.

statistiche

Il Real Madrid ha perso la sua ultima trasferta in Champions League, contro il Manchester City nella semifinale della scorsa stagione; non perde due gare esterne consecutive nella competizione dall’aprile 2013, contro Galatasaray e Borussia Dortmund.

statistiche

L'allenatore del Napoli, Rudi Garcia, ha collezionato 33 panchine in Champions League con quattro squadre diverse (Lille, Roma, Lione e Napoli), ma non ha mai vinto due partite consecutive nella competizione.

statistiche

Sebbene nessuna delle sue sei occasioni da gol create siano state trasformate in rete, Lucas Vázquez del Real Madrid ha il valore di Expected Assist più alto finora in questa Champions League (0.94).

statistiche

Giovanni Di Lorenzo del Napoli ha segnato tre gol in Champions League dall'inizio della scorsa stagione, più di qualsiasi altro difensore nelle ultime due annate nella competizione.

statistiche

Dovesse Jude Bellingham partire titolare con il Real Madrid in questa partita, supererebbe il primato di Trent Alexander Arnold (22 a testa al momento) per gare dall’inizio giocate in Champions League da un giocatore inglese Under-21. I sette gol di Bellingham, inoltre, rappresentano già un record per un centrocampista nella competizione al di sotto dei 21 anni di età.