Champions LeagueGiornata 2 - martedì 1 ottobre 2024Giornata 2 - mar 1 ott
Fine
Inter
Calhanoglu H. 11'Arnautovic M. 59'Lautaro Martínez 71'Taremi M. 81' (Rig.)
4 - 0
Stella Rossa
Inter
Calhanoglu H. 11'Arnautovic M. 59'Lautaro Martínez 71'Taremi M. 81' (Rig.)
4 - 0 Stella Rossa
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Inter-Stella Rossa 4-0: gol e highlights. A segno Calhanoglu, Arnautovic, Lautaro e Taremi

L'esordio europeo a San Siro per l'Inter coincide con una nettissima vittoria sulla Stella Rossa. Dopo 11 minuti Calhanoglu trova subito il vantaggio su punizione, all'ora di gioco arriva il raddoppio di Arnautovic. Lautaro entra e fa 3-0, Taremi cala il poker su rigore e permette ai nerazzurri di salire a 4 punti in classifica

CLASSIFICA

Inter-Stella Rossa, arbitra Zwayer

Sarà il fischietto tedesco a dirigere l'incontro. Ecco la terna arbitrale al completo:

  • Arbitro: Zwayer (GER)
  • Assistenti: Kemper - Dietz (GER)
  • IV: Badstübner (GER)
  • VAR: Dankert (GER)
  • AVAR: Brand (GER)

I risultati delle gare delle 18.45

Nelle prime due partite di oggi si registra un pareggio e una vittoria in trasferta: 1-1 tra Stoccarda e Sparta Praga, mentre il Brest ha dominato 4-0 a Salisburgo.

TUTTI GLI HIGHLIGHTS

Come funziona la classifica avulsa

Col nuovo format della Champions League a 36 squadre e un'unica classifica della fase campionato, cambiano inevitabilmente anche le regole della famosa classifica avulsa, cioè la risposta alla fatidica domanda: cosa succede se due (o più) squadre hanno gli stessi punti?

I CRITERI

1 punto al debutto

L'Inter vuole la prima vittoria dopo il pareggio col City, a caccia di punti anche la Stella Rossa.

LA CLASSIFICA

Marotta: "Rosa competitiva, non ci sono titolari e riserve"

Marotta sulla partita contro la Stella Rossa: "Noi abbiamo una rosa altamente competitiva per affrontare più competizioni, quindi non parlerei di titolari e riserve, ma di 25 giocatori che sono a disposizione di Inzaghi che giustamente li utilizza a seconda delle sue intuizioni e considerazioni. Oggi ha scelto di schierare questa formazione e gli 11 che andranno in campo saranno sicuramente all'altezza della maglia che indossano. Mi rendo conto che ormai le partite durano quasi 100 minuti, quindi nel corso della gara ci sarà quasi sempre spazio credo per i cinque cambi"

Marotta sull'inchiesta ultras: "Noi parte lesa"

Le dichiarazioni del presidente nerazzurro, Marotta, ai microfoni di Sky Sport, a proposito dell'inchiesta sugli ultras: "Innanzitutto vorrei tranquillizzare tutti i nostri tifosi, come i magistrati hanno dichiarato nel corso della conferenza stampa noi siamo parte lesa. Nello stesso tempo abbiamo garantito la massima collaborazione alla magistratura e siamo a totale disposizione. Lo eravamo prima e lo siamo a maggiormente oggi. Attraverso i nostri legali saremo sempre presenti. Oltretutto l'Inter ha una struttura, una direzione di sicurezza che è affidata a un ex funzionario di ordine pubblico, che applica dei protocolli molto rigidi, dei regolamenti molto stringenti. È chiaro che queste cose noi vogliamo sempre farle applicare, ma ci sono fenomeni che sono fuori dal perimetro istituzionale e aziendale. Siamo tutti uomini di esperienza e quelli che hanno meno esperienza devono trovare in noi dei punti di riferimento, sapendo che l'Inter è una società integgerima, una società che agisce in modo molto trasparente. Questi sono i presupposti per non temere nulla, per concentrarsi su questa partita, confidando che la magistratura possa fare il suo lavoro per arrivare a una fine e allontanare questo fenomeno di criminalità dallo stadio".

Inzaghi: "Arnautovic e Taremi mi hanno convinto in allenamento"

Ancora Inzaghi: "Vedremo come andrà la partita, sono due giocatori importanti per noi che si stanno allenando bene e gli allenamenti mi hanno fatto decidere di cambiare. Questa è una stagione lunga e intensa, abbiamo bisogno di tutti"

Inzaghi: "Diamo seguito alla prestazione di Manchester"

L'allenatore dell'Inter ha parlato a Sky Sport nel pre-partita: "È l'esordio in casa e dobbiamo dare seguito alla bella prestazione di Manchester, giocando davanti ai nostri tifosi e contro un avversario che è sicuramente una buona squadra - ha detto -. Frattesi fuori? È uno dei nostri giocatori, ha fatto molto bene a Udine e in questo momento con l'infortunio di Barella ho una mezz'ala in meno e devo fare delle valutazioni. Sicuramente ci darà una mano stasera e contro il Torino"

Inter e Milan, arresti tra gli ultras

L'operazione ha portato a 19 misure cautelari tra carcere e domiciliari, con oltre 50 perquisizioni. Gli indagati sarebbero quasi tutti riconducibili agli ultras di Inter e Milan. La procura Figc ha chiesto ai Pm gli atti dell'inchiesta.

LA NEWS

Di scena anche il Milan

Alle 21 saranno in campo anche i giocatori di Fonseca, protagonisti sul campo del Bayer Leverkusen.

SEGUI IL LIVE

Le scelte di Milojevic

4-2-3-1 scelto dall'allenatore serbo, con Ndiaye riferimento offensivo, supportato dal trio Silas-Maksimovic-Olayinka. In mezzo al campo c'è l'ex Milan Krunic


Le scelte di Inzaghi

Un po' di turnover per l'allenatore dei nerazzurri, a partire dall'attacco dove c'è la coppia Taremi-Arnautovic. In mezzo al campo Zielinski e Mkhitaryan agiscono da mezzali, in difesa spazio a De Vrij.


Formazioni ufficiali

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Zielinski, Calhanoglu, Mkhitaryan, Carlos Augusto; Taremi, Arnautovic. All. Inzaghi

STELLA ROSSA (4-2-3-1):
Glazer; Seol, Spajic, Drkusic, Dijga; Krunic, Elsnik; Silas, Maksimovic, Olayinka; Ndiaye. All. Milojevic

statistiche

I precedenti

Inter e Stella Rossa si sono affrontate in due precedenti occasioni nelle competizioni europee, con la formazione italiana che, con un punteggio aggregato di 2-1, ha superato il turno nei quarti di finale della Coppa dei Campioni 1980-81 (1-1 in casa e successo in trasferta per 1-0).

La Stella Rossa non batte un'italiana da 19 anni

Considerando anche le fasi di qualificazione, la Stella Rossa non ha vinto nessuna delle ultime otto partite contro squadre italiane nelle competizioni europee (4 pareggi, 4 sconfitte). L'ultima vittoria nelle gare di questo tipo risale al dicembre 2005, 3-1 contro la Roma nella fase a gironi di Coppa UEFA.

Gli incroci tra italiane e serbe

Questa sarà solo la seconda volta in questo secolo che una squadra italiana e una serba si affronteranno in una stagione di Champions League, dopo i due incontri tra Napoli e Stella Rossa nella fase a gironi del 2018-19 (3-1 in casa e 0-0 in trasferta in favore del Napoli).

Striscia positiva a San Siro

L'Inter è imbattuta nelle ultime nove partite casalinghe disputate in Champions League (7 vittorie, 2 pareggi), e non arriva a 10 gare interne di fila senza sconfitte nel torneo dal periodo compreso tra febbraio 2009 e novembre 2010 – periodo in cui ha vinto la competizione (2-0 contro il Bayern Monaco nella finale del 2009-10).

Stella Rossa, solo dolori nelle partite esterne

Dalla nascita dell’attuale Champions League (1992/93), la Stella Rossa ha perso tutte e nove le gare in trasferta disputate nel torneo; solo AEK Atene (15) e APOEL Nicosia (14) hanno giocato più partite esterne nella competizione senza ottenere una sola vittoria.

Difesa solida nelle notti di Champions

L'Inter ha mantenuto la porta inviolata in 13 delle ultime 22 partite di Champions League, più di qualsiasi altra squadra dall’inizio della stagione 2022-23. Nella prima giornata di questa edizione, i nerazzurri sono diventati solo la seconda squadra, insieme allo Sporting Lisbona nel marzo 2022, ad ottenere un clean sheet esterno contro il Manchester City di Pep Guardiola nel torneo.

Inter d'esperienza

L'età media dell'undici titolare dell'Inter contro il Manchester City era di 29 anni e 363 giorni, la seconda squadra più anziana nella prima giornata di questa Champions League dietro solo allo Slovan Bratislava (30 anni 115 giorni).