I precedenti
Questo sarà il primo confronto in assoluto tra Lille e Juventus in tutte le competizioni.
Il cammino europeo della Juventus prosegue con un pareggio a Lille. Prima della mezz'ora è David a trovare il vantaggio al termine di una splendida azione. Chevalier nega poi subito il pari a Vlahovic, ma all'ora di gioco il serbo fa 1-1 su rigore conquistato da Conceiçao. Entrambe le squadre salgono a 7 punti
L'allenatore dei francesi si schiera a specchio e si affida in avanti a bomber David, con alle sue spalle il tridente Zhegrova, Angel Gomes, Sahraoui. Nei 4 dietro trova spazio Mandi
L'allenatore bianconero sceglie Conceiçao e non Weah nel tridente a supporto di Vlahovic. Completano la linea della trequarti Koopmeiners e Yildiz, a sinistra in difesa gioca Cabal
Terza italiana in campo è il Bologna che ospita il Monaco.
22 Coppe dei Campioni/Champions League in campo nella super sfida tra Real Madrid e Milan.
Le parole di Kalulu nel pre-partita a Sky Sport: "Sarà una bella partita, è una gara di Champions vuol dire che sarà tosta, difficile. L'abbiamo preparata bene, il Lille in Francia è conosciuto per avere un tifo caldo, sarà un bell'ambiente. Per noi calciatori è sempre bello giocare in una bell'atmosfera. David? Penso che loro sono una squadra completa, il pericolo può arrivare da tutte le parti. Dovremo essere attenti a tutti"
LILLE (4-2-3-1): Chevalier; Mandi, Diakité, Alexsandro, Gudmundsson; Bouaddi, André; Zhegrova, Angel Gomes, Sahraoui; David. All. Genesio
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Cambiaso, Gatti, Kalulu, Cabal; Locatelli, Thuram; Conceiçao, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. All. Motta
Questo sarà il primo confronto in assoluto tra Lille e Juventus in tutte le competizioni.
Il Lille ha vinto soltanto una delle quattro partite (1 pareggio, 2 sconfitte) disputate contro squadre italiane in Champions League, ovvero quella per 2-0 contro il Milan nel dicembre 2006.
La Juventus ha perso tre delle ultime quattro sfide (1 vittoria) di Champions League giocate contro avversarie francesi, incluse entrambe quelle contro il Psg nella stagione 2022/23.
Con soltanto tre partite (2 vittorie, 1 sconfitta) giocate in Champions League in questa stagione, il Lille è già a una sola vittoria dall’eguagliare la sua migliore prestazione in una singola edizione della competizione: tre successi nel 2021/22.
Dopo avere vinto le prime due gare di Champions League con Thiago Motta come allenatore (contro PSV e Lipsia), la Juventus è stata battuta in casa dallo Stoccarda nell’ultimo turno.
Il Lille ha vinto per 1-0 contro i campioni in carica del Real Madrid nella precedente partita casalinga di Champions League e potrebbe infilare due successi interni consecutivi per la prima volta nella competizione.
Il Lille ha cambiato 10 giocatori nell'XI titolare in Champions League in questa stagione: nessuna squadra ne conta di più nelle prime tre giornate (10 anche il Salisburgo).
Il Lille ha effettuato soltanto 18 tiri nella Champions League in corso: più soltanto dello Slovan Bratislava (17). Il 33% delle conclusioni dei francesi è arrivato da subentrati (6/18), che hanno realizzato anche tre dei quattro gol della squadra, tutti contro l'Atlético Madrid nell’ultima giornata.
Nove giocatori differenti hanno esordito in Champions League con la Juventus in questa stagione (Yildiz, Cambiaso, Gonzalez, Douglas Luiz, Di Gregorio, Savona, Vasilije, Rouhi e Cabal): si tratta del numero più alto di calciatori per i bianconeri in una stagione a partire dal 2012/2013 (11 in quel caso).
Jonathan David ha segnato sei reti nelle ultime otto partite di Champions League con il Lille. La squadra francese ha vinto tutte le cinque gare in cui l’attaccante ha trovato il gol, mentre non ha colto alcun successo nelle sei sfide (2 pareggi, 4 sconfitte) in cui ha giocato senza andare a bersaglio.