Conference League, playoff e tabellone ottavi: guida al sorteggio degli spareggi

la guida

Introduzione

Questa sera - giovedì 19 dicembre - va in scena l'ultima giornata del girone unico di Conference League. La Fiorentina (diretta alle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport 252 e in streaming su NOW) è attualmente terza, certa della qualificazione alla fase successiva ma non ancora degli ottavi diretti. Venerdì alle 13 è tempo del sorteggio dei playoff: chi li giocherà? Come funzionano gli accoppiamenti e il tabellone tennistico? Ecco la guida completa con tutto quello che c'è da sapere

 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY SPORT

Quello che devi sapere

Conference League, questa sera l'ultima giornata

A differenza della Champions e dell'Europa League che si sviluppano su otto giornate, la fase campionato della Conference dura sei giornate. Ecco perché questa sera - giovedì 19 dicembre - andrà in scena l'ultimo atto del girone unico. La Fiorentina - attualmente al terzo posto della classifica - sfiderà i portoghesi del Vitoria Guimaraes. Si gioca alle 21 in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport 252 e in streaming su NOW. E con Diretta Gol (canale 251) non perdi nulla.

Conference League, questa sera l'ultima giornata

Domani (venerdì 20) c'è il sorteggio

Detto dell'ultima giornata ancora da disputare, il prossimo appuntamento da cerchiare in rosso sul calendario è per venerdì 20 dicembre, ore 13, quando si svolgerà il sorteggio che comporrà il tabellone della fase successiva. Andiamo a vedere nel dettaglio tutto quello che c'è da sapere e come funzionerà.

La situazione della Fiorentina verso il sorteggio

Ricordiamo innanzitutto il meccanismo della competizione, analogo a quello della Champions e dell'Europa League: le prime 8 classificate della "fase campionato" accederanno direttamente agli ottavi di finale. Le 16 squadre che si classificheranno tra il 9° e il 24° posto giocheranno i playoff: dalla 9^ alla 16^ come teste di serie, le restanti dalla 17^ alla 24^ come non teste di serie. Le classificate dal 25° posto in poi saranno eliminate.

 

La Fiorentina attualmente è terza in classifica con 12 punti dopo cinque giornate. La qualificazione alla fase successiva (che sia direttamente agli ottavi o attraverso i playoff) è già aritmetica. Da capire, però, in che posizione. Secondo le proiezioni di Football Meets Data gli attuali 12 punti della Fiorentina costituiscono già di per sé il 55% di possibilità di qualificarsi direttamente agli ottavi di finale. Percentuale che diventerebbe del 99% con un pareggio a Guimaraes e del 100% con una vittoria in Portogallo.

Il tabellone tennistico e gli accoppiamenti playoff predefiniti

Venerdì si terrà il sorteggio per gli spareggi per la fase a eliminazione diretta (cioè delle squadre posizionate dal 9° al 24° posto) e, già da venerdì, si creerà quindi un vero e proprio tabellone in stile tennistico. Gli incroci dei playoff sono già prestabiliti a coppie, così come segue: i club finiti al 9° o 10° posto sfideranno club finiti al 23° o 24° posto, club all'11° o 12° contro club al 21° o 22°, club al 13° o 14° contro club al 19° o 20° e club al 15° o 16° contro club al 17° o 18°. Anche le posizioni nel tabellone sono già predisposte, vediamo nel dettaglio come.

Come funziona il sorteggio dei playoff (parte 1)

Saranno preparate otto urne contenenti ciascuna due palline, le due palline in questione corrispondono alla coppia di squadre vista poco fa. Quattro urne sono riservate alle non teste di serie (urna 17/18, urna 19/20, urna 21/22 e urna 23/24), e quattro urne sono riservate alle teste di serie (urna 9/10, urna 11/12, urna 13/14 e urna 15/16). Come si capisce bene dalla foto qui sotto, le posizioni nel tabellone per le varie coppie di squadre sono già prestabilite.

Come funziona il sorteggio dei playoff (parte 1)

Come funziona il sorteggio dei playoff (parte 2)

Il sorteggio inizierà con le non teste di serie, partendo dall'urna contenente le squadre alle posizioni 23/24 (a titolo di esempio: attualmente sono Hearts e Basaksehir). La prima delle due squadre estratta finirà nel lato sinistro/argento del tabellone (esempio: gli Hearts), l'altra squadra (esempio: il Basaksehir) nel lato destro/verde, come evidenziato nella grafica qui sotto. 

Come funziona il sorteggio dei playoff (parte 2)

Come funziona il sorteggio dei playoff (parte 3)

Si procederà dunque con la coppia di squadre non teste di serie 21/22, di nuovo: la prima estratta finirà nel lato sinistro e la seconda nel lato destro; procedendo così allo stesso modo per le altre coppie di non teste di serie (19/20 e 17/18). A quel punto, tutte le non teste di serie sono assegnate al lato sinistro/argento o destro/verde del tabellone.

 

Il passo successivo sarà procedere con lo stesso meccanismo per le teste di serie. La prima urna a essere oggetto di sorteggio sarà quella 15/16: la prima delle due squadre estratte andrà a sinistra, la seconda a destra. E così via fino al completamento delle coppie 13/14, 11/12 e 9/10. A quel punto sarà completo il quadro dei playoff.

Come funziona il sorteggio dei playoff (parte 3)

Come funzionano i playoff?

Gli spareggi si giocano a eliminazione diretta con gare d'andata e ritorno, con ritorno in casa delle teste di serie. Le vincitrici degli spareggi si qualificheranno agli ottavi di finale della competizione dove incontreranno le prime otto della fase campionato. La Uefa ricorda che le squadre della stessa federazione nazionale possono incontrarsi, così come si possono affrontare anche avversari già incontrati durante la fase campionato. Le date:

 

  • Andata: 13 febbraio 2025
  • Ritorno: 20 febbraio 2025

Quando ci sarà il sorteggio degli ottavi? E come funziona?

Ammettiamo che la Fiorentina chiuda tra le prime otto della classifica, per conoscere la sua avversaria dovrà attendere l'esito dei playoff e il nuovo sorteggio del 21 febbraio. Ma, vista la natura tennistica del tabellone, saprà già i nomi delle quattro squadre potenzialmente da sfidare negli ottavi.

 

Visto che nel sorteggio di febbraio il meccanismo "a coppie" sarà analogo (1° e 2° formano una coppia, così come 3° e 4°, così come 5° e 6°, così come 7° e 8°), una Fiorentina ipoteticamente terza potrà finire in una delle due posizioni evidenziate qui sotto del tabellone, sul lato sinistro/argento o destro/verde a seconda se verrà estratta per prima o meno nel nuovo sorteggio. La Viola - post sorteggio di domani - potrà quindi già conoscere le due coppie di possibili avversarie.

Quando ci sarà il sorteggio degli ottavi? E come funziona?