FIO3
BRU2
AST2
OLY4
Conference LeagueSemifinali - giovedì 2 maggio 2024Semifinali - gio 2 mag
Fine
Fiorentina
Sottil R. 5'Belotti A. 37'Nzola M. 90' + 1'
3 - 2
Bruges
Vanaken H. 17' (Rig.)Thiago 63'
Fiorentina
Sottil R. 5'Belotti A. 37'Nzola M. 90' + 1'
3 - 2 Bruges
Vanaken H. 17' (Rig.)Thiago 63'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Fiorentina-Bruges 3-2, gol e highlights: decide un gol di Nzola al 91'

Con un gol di Nzola al 91', la Fiorentina si aggiudica la semifinale di andata di Conference League contro un Bruges che dimostra carattere. Fiorentina in vantaggio con un gran gol di Sottil. I belgi pareggiano grazie a un rigore di Vanaken. Belotti riporta avanti la Viola. Nella ripresa, espulso Onyedika ma il Bruges fa 2-2 con Thiago. Nel recupero, appena entrato, Nzola segna il gol vittoria

PAGELLE

GOL!

5' - Fiorentina in vantaggio: la sblocca Sottil

Sottil lavora una palla sulla sinistra, punta l'area, rientra sul destro e lascia partire un tiro a giro che si insacca quasi all'incrocio dei pali

2' - Prima iniziativa del bruges con una conclusione dalla distanza di Thiago, palla oltre la traversa

calcio d'inizio!

Fiorentina-Bruges 0-0

Si parte, è iniziata la semifnale di andata di Conference

Piove copiosamente al Franchi ma il terreno di gioco appare in buone condizioni

Le squadre stanno entrando in campo, bellissima cornice di pubblico al Franchi

Anche Commisso presente al Franchi

Il presidente della Fiorentina Rocco Commisso è arrivato da pochi minuti allo Stadio Artemio Franchi di Firenze. Il patron viola, come raccolto da FirenzeViola.it, sarà presente sugli spalti per assistere alla sfida di stasera tra Fiorentina e Club Brugge e non ha voluto mancare ad uno degli appuntamenti più importanti della stagione.

Italiano: "Bisogna giocare con molta testa"

"Bonaventura? Cerca sempre di mettermi in difficoltà quando in realtà dovrei farlo io. Il nostro calcio è propositivo, non bisogna avere paura di questi avversari e stasera cercheremo di proporre calcio. Arriviamo all'atto quasi conclusivo, queste partite sono troppo importanti, serve grande disciplina tattica e furore agonistico. Si gioca in centottanta minuti e bisogna avere grande testa per amministrare le cose positive della gara d'andata".

statistiche

Andreas Skov Olsen del Club Brugge ha giocato con il Bologna dal 2019 al 2022, entrando dalla panchina quattro volte contro la Fiorentina, pareggiando tre volte e perdendo una.

statistiche

La Fiorentina è alla seconda semifinale consecutiva di Europa Conference League. La scorsa stagione, ha subito una battuta d'arresto per 2-1 in casa contro il Basilea, ma ha ribaltato la situazione vincendo 3-1 in Svizzera e qualificandosi per la finale.

statistiche

Un gol al 90' della finale di Europa Conference League della scorsa stagione contro il West Ham ha messo fine al sogno della Fiorentina di sollevare il primo trofeo europeo dal 1961.

statistiche

Il Club Brugge ha iniziato la sua corsa in questa competizione nel luglio della scorsa estate, quando ha superato tre sfide di qualificazione per raggiungere la fase a gironi. Ha vinto il girone e si è assicurata il passaggio agli ottavi contro il Molde, prima di sconfiggere i greci del PAOK nei quarti di finale e di dare il via alla semifinale di stasera.

statistiche

Lo Stadio Artemio Franchi ha dimostrato di essere una fortezza per la Viola nelle ultime partite europee: hanno vinto nove delle 14 partite qui in Europa Conference League, pareggiando tre e perdendo due.

La formazione del Bruges in grafica


La formazione della Fiorentina in grafica

Bruges, le scelte di formazione

Hayen schiera la sua squadra con un 4-2-3-1 con Vanaken a supporto di Thiago e Skoras e Jutglà sugli esterni

Fiorentina, le scelte di formazione

Italiano schiera ancora Bonaventura a centrocampo con Arthur. A sinistra gioca Sottil, nel trio di trequartisti completato da Beltran e Nico Gonzalez. Unica punta Belotti

Le formazioni ufficiali

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Arthur, Bonaventura; Nico Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti. All. Italiano

BRUGES (4-2-3-1): Jackers; Sabbe, Spileers, Mechele, Meijer; Odoi, Onyedika; Skoras Vanaken, Jutglà; Thiago. All. Hayen

Statistiche e curiosità

Questo sarà il primo incontro tra Fiorentina e Club Brugge nelle competizioni europee. I viola hanno già incontrato un altro avversario belga in questa stagione, raccogliendo quattro punti in due partite contro il KRC Genk nelle fasi a gironi della Conference League (2-1 in casa; 2-2 in trasferta).

Bruges mai vittorioso negli ultimi 11 confronti con italiane

Il Club Brugge non ha vinto nessuno degli ultimi 11 incontri con avversarie italiani (4 pareggi, 7 sconfitte), non riuscendo a segnare in sei di questi. L'ultimo successo dei belgi contro un'avversaria italiana risale alla fase a gironi della Champions League 2003-2004 (1-0 contro il Milan).

La Fiorentina a caccia della sua seconda finale di Conference consecutiva

Dopo aver raggiunto la finale di Conference League la scorsa stagione (persa 2-1 contro il West Ham), la Fiorentina potrebbe diventare la prima squadra a qualificarsi più di una volta per l’ultimo atto di questa competizione.