La Fiorentina è la squadra che ha tentato più conclusioni (67) e che vanta il maggior possesso palla (67%) nella UEFA Conference League di questa stagione, mentre il Pafos è il terzo in entrambe queste classifiche (63 tiri e 61% di possesso palla).
Fiorentina-Pafos 3-2: il tabellino della partita
Partita non facile per la Fiorentina che batte al Franchi per 3-2 il Pafos. Nel primo tempo c’è tanto equilibrio, ma è la viola a sbloccarla grazie al gol di Kouamé. Nella ripresa la squadra di Palladino parte forte e grazie all'autogol di Goldar trova la rete del 2-0. Il Pafos però non molla: prima realizza con Jairo il 2-1, poi – dopo il gol del 3-1 di Martinez Quarta – accorcia le distanze con Jajà. La Fiorentina soffre nel finale, ma alla fine riesce a portare a casa i tre punti
Il Pafos ha ottenuto un successo nel suo unico match esterno disputato in questa fase della UEFA Conference League (4-1 vs Petrocub-Hincesti alla 1^ giornata) e potrebbe registrare due successi di fila in trasferta nelle coppe europee per la prima volta nella sua storia, dopo aver perso il 100% delle prime quattro partite giocate lontano da casa in queste competizioni (4/4 – qualificazioni incluse).
La Fiorentina è imbattuta da nove partite interne consecutive nelle coppe europee (6 vittorie 3 pareggi – qualificazioni incluse) e potrebbe arrivare in doppia cifra di match di fila senza sconfitta davanti al proprio pubblico in queste competizioni per la prima volta dal periodo tra ottobre 2007 e novembre 2008 (esattamente 10 in quel caso – 5 vittorie, 5 pareggi).
Dopo la sconfitta nell’ultimo turno contro l’APOEL, la Fiorentina potrebbe perdere due match di fila in Conference League solamente per la seconda volta (qualificazioni escluse) nella storia della competizione, dopo aprile-maggio 2023 (contro Lech Poznan e Basilea in quel caso).
Questo sarà il 28° confronto tra squadre italiane e cipriote in una grande competizione europea, con le formazioni di Cipro che hanno vinto ciascuno degli ultimi due incontri di questo tipo dopo essere rimaste senza vittorie in tutti i primi 25 (6 pareggi, 19 sconfitte).
Questo sarà il primo incontro europeo in assoluto tra Fiorentina e Pafos: la Viola affronterà una squadra cipriota solo per la seconda volta nella sua storia in queste competizioni, dopo la sconfitta contro l'APOEL (1-2) nell’ultimo turno di questa UECL; dall’altra parte, per il Pafos sarà la prima sfida contro una squadra italiana.
Fiorentina che punta alla qualificazione diretta agli ottavi di finale. LA CLASSIFICA DI CONFERENCE LEAGUE
A Cipro la squadra è una rivelazione e sta seguendo il percorso che in Italia sembra essere stato quello dell'Atalanta. Il direttore sportivo è una vecchia conoscenza della Serie A, Giaretta, capace di costruire il miracolo-Novara. Alla scoperta del Pafos. ANTONIO NUCERA PER SKY SPORT INSIDER
Le parole di Palladino
Alla vigilia del match, Raffaele Palladino ha presentato così la sfida a Sky: "Cercherò di schierare la miglior formazione possibile, ho visto i ragazzi carichi e con tanta energia positiva. Sappiamo che è molto importante vincere per centrare l'obiettivo di entrare tra le prime 8. Gudmundsson? Spero di recuperarlo per domenica contro l'Inter". LE SUE PAROLE
La Fiorentina scende in campo per la 4^ giornata di Conference League. La squadra di Palladino, al Franchi, affronterà il Pafos alle ore 21.00. Segui la partita con il nostro liveblog.