Si parte! Comincia Fiorentina-Pafos.
Fiorentina-Pafos 3-2: il tabellino della partita
Partita non facile per la Fiorentina che batte al Franchi per 3-2 il Pafos. Nel primo tempo c’è tanto equilibrio, ma è la viola a sbloccarla grazie al gol di Kouamé. Nella ripresa la squadra di Palladino parte forte e grazie all'autogol di Goldar trova la rete del 2-0. Il Pafos però non molla: prima realizza con Jairo il 2-1, poi – dopo il gol del 3-1 di Martinez Quarta – accorcia le distanze con Jajà. La Fiorentina soffre nel finale, ma alla fine riesce a portare a casa i tre punti
12' - Pafos in attacco! Palla di Correia per Sunjic che, al limite dell'area, calcia con il destro senza però trovare la porta.
9' - Prova a farsi vedere il Pafos: il cross di Correia da destra è però troppo lungo. Palla che termina sul fondo.
6' - Beltran viene spinto in area di rigore da Pepe: per l'arbitro è tutto regolare.
4' - Buona occasione per la Fiorentina: destro da fuori di Kouamé al volo. Palla che esce di poco.
1' - Primo tentativo per il Pafos: cross morbido di Pepe da sinistra. Terracciano blocca senza problemi.
Squadre in campo, tra poco si parte!
Alle 21.00, sempre in diretta su Sky Sport, anche Tottenham-Roma. QUI IL LIVEBLOG
Serata di Conference League ma anche di Europa League, in questo momento i minuti finali di Lazio-Ludogorets. IL LIVEBLOG
Le scelte ufficiali di Carcedo
Pafos in campo con il 4-4-1-1. In porta c’è Ivusic, con Bruno, Luckassen, Goldar e Pileas in difesa. A centrocampo spazio a Pepe e Sinjic, con Correia a destra e Tankovic a sinistra. In attacco Jairo, con Dragomir alle sue spalle.
PAFOS (4-4-1-1): Ivusic; Bruno, Luckassen, Goldar, Pileas; Correia, Pepe, Sunjic, Tankovic; Dragomir; Jairo. All. Carcedo.
Le scelte ufficiali di Palladino
Qualche novità nell'undici di Raffaele Palladino. In porta c’è Terracciano, con Dodo, Comuzzo, Pongracic e Parisi a formare il blocco difensivo a 4. In mediana, oltre a Mandragora, c’è Martinez Quarta, mentre saranno Ikoné, Beltran e Sottil ad agire alle spalle di Kouamé.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Comuzzo, Pongracic, Parisi; Mandragora, Martinez Quarta; Ikone, Beltran, Sottil; Kouamé. All. Palladino
Palladino: "Mi interessa vedere come partiremo. Oggi dipenderà tanto da noi"
"Quarta è un giocatore molto intelligente e duttile. Può fare il centrocampista, il difensore, il terzo di sinistra. L'ho provato in tutte le posizioni e oggi, in relazione alla sfida, lo utilizzo come mediano. Può fare una buona partita sia in fase di possesso che non – ha detto nel pre partita a Sky Sport Raffaele Palladino –. Oggi però mi interessa la prestazione della squadra. Affrontiamo un ottimo avversario che non ha mai preso più di due gol e ha sempre vinto fuori casa. Dobbiamo essere pronti mentalmente e fisicamente. In Conference affrontiamo squadre che giocano solo in transizione: il Pafos è una squadra di ripartenza e bisogna stare molto attenti. Dipenderà tanto da noi. Oggi mi interessa la partenza. Come sta Pongracic? Sta bene, deve aumentare un po' il minutaggio e questa è l’occasione per mettere benzina nelle gambe".
L'inizio del Pafos in Conference League
Per il Pafos stesso percorso della Fiorentina. La squadra di Carcedo ha infatti vinto due partite (la prima e la terza) e perso in casa per 1-0 contro l'Heidenheim.
Il percorso in Conference League della Fiorentina
Dopo due vittorie, contro The New Saints in casa e in trasferta contro il San Gallo, la Fiorentina ha perso la prima partita della nuova stagione di Conference contro l'Apoel. A Cipro, lo scorso 7 novembre, è finita 2-1 per i padroni di casa.
Muamer Tankovic del Pafos è stato coinvolto in 25 sequenze su azione terminate con un tiro in questa UEFA Conference League, e solo João Félix ha fatto meglio (27). Al terzo posto di questa speciale classifica troviamo Jonathan Ikoné (23), che è anche uno dei tre giocatori che hanno effettuato più movimenti palla al piede in avanti terminati con un tiro in questa UECL (sei, al pari di Chuchu Ramírez e Tobias Gulliksen).
Jonathan Ikoné ha completato otto dribbling in questa edizione della UEFA Conference League e solo due giocatori hanno fatto meglio finora: il compagno di squadra Riccardo Sottil (nove) e Petar Stanic del Backa Topola (10).
Nessuna delle 11 partite del Pafos nelle competizioni europee è finita in pareggio (cinque vittorie e sei sconfitte), con i ciprioti che hanno vinto due delle tre partite disputate nella fase a gironi della UEFA Conference League (1 sconfitta).
La Fiorentina è la squadra che vanta il maggior numero di dribbling riusciti in questa UEFA Conference League: 38, il 54% di quelli tentati (70) – terza percentuale più alta del torneo dietro a Heidenheim (64%) e Backa Topola (58%), che però ne hanno tentati rispettivamente 31 e 11 in meno della Viola (70).