Inzaghi: "Fiero della Lazio, ora serve l'impresa"

Coppa Italia
Simone Inzaghi, allenatore della Lazio (Getty)
simone_inzaghi_lazio_getty

Poche recriminazioni per i biancocelesti, subito in campo in Tim Cup contro l'Inter di Pioli. Obiettivo semifinale: "I nerazzurri stanno facendo bene, sono una squadra costruita per arrivare tra le prime 3". Sugli assenti: "Marchetti ci sarà, anche Keita ma non verrà impiegato. Savic probabilmente no". Capitolo mercato: "Siamo a posto così, possiamo arrivare tra le prime cinque"

Rialzare la testa per tornare a sorridere. Questo l'obiettivo della Lazio, impegnata a San Siro contro l'Inter la gara di Tim Cup. Dopo le due sconfitte contro Chievo e Juventus, Inzaghi fa il punto della situazione in sala stampa: "Normale che la sconfitta bruci e faccia male - ha detto l'allenatore in conferenza  - mi sono ritrovato con la squadra,, ho fatto i complimenti ai ragazzi perché per me abbiamo fatto benissimo. Domani servirà l'impresa! Nessuno si è risparmiato una corsa, abbiamo avuto numeri importanti. Allo stesso tempo ho detto alla squadra di non pensare ad alibi e alla sfortuna, non è stata rubata. Il Chievo ha vinto, noi abbiamo reso possibile questo. Nei 29 tiri in porta serviva più cattiveria. Stop. Alcune squadre perdono meritatamente, con la Juve abbiamo sbagliato l'approccio, ma anche Milan e Sassuolo hanno preso due gol in 29 minuti. Dà fastidio perché potevamo migliorare la classifica, che è ancora molto buona. La partita col Chievo è alle spalle, dobbiamo pensare all'Inter, è importante, domani faremo un altro allenamento e poi vedremo". Sulla sfida all'Inter, decisiva: "A livello di impegno quello che ho visto col Chievo. Dovremo metterci più cattivera, non è bastata col Chievo, figuriamoci con l'Inter. Dovremo essere compatti, serve un'impresa, l'Inter sta facendo bene. Un mese fa abbiamo fatto una buona gara, ma adesso dovremo fare ancora meglio".

"Keita sarà a Milano, botta per Milinkovic" - Sono tutti convocati, compreso Keita, gli è stato comunicato di raggiungere Milano, molto probabilmente non verrà utilizzato, come forse Milinkovic, ha preso una brutta botta Milinkovic. Difficilmente lo vedremo in campo, tutto il gruppo verrà a Milano perché abbiamo bisogno di tutti. Faranno parte anche loro due della comitiva, dobbiamo essere tutti utili. Marchetti ieri si è allenato in palestra, stamattina ha fatto un buon allenamento, domani vedremo, sabato aveva 38". Mercato chiuso? "Penso di sì, poi mai dire mai. Siamo questi, abbiamo dimostrato di poter arrivare tra le prime 5. Il difficile viene adesso, sabato è stato un incidente di percorso. Pensiamo alle prossime". Sulla lite tra Biglia e il tifoso: "Ha reagito da capitano, domenica era il primo ad arrivare al campo e a volersi allenare nonostante il defaticante. E' un esempio, dispiace per quello che è successo sabato. Queste cose non dovrebbero mai accadere, ogni tifoso è libero di esprimere il giudizio senza andare a ciò che è lecito. Biglia ha avuto una reazione, ma dopo è stato tranquillo. E' già pronto e carico, domani sarà il nostro capitano". Sul forfait di Savic: "Porto Folorusnho". 

Grinta e cattiveria - Su Keita: "Ha avuto il contraccolpo dell'uscita, sicuramente sarà provato dai viaggi. Anche Milinkovic ha la caviglia molto gonfia, ha preso un colpo nel primo tempo e ci ha giocato sopra. Ma viene a Milano perché è importante". Marchetti titolare? Penso di sì, avremo un allenamento importante domani mattina. Se avrà recuperato giocherà lui". In caso di passaggio del turno, la Lazio potrebbe incontrare la Roma: "Al di là dell'avversario è un nostro obiettivo, abbiamo fatto un'ottima gara col Genoa, non era semplice, lo abbiamo visto ieri. Siamo stati sfortunati nel sorteggio, potevamo giocarla in casa, sarebbe stata più facile. Siamo a una partita dalla semifinali, dovrò essere bravo a scegliere la formazione migliore". Serve grinta: "Sono orgoglioso e contento di allenare una squadra che sta facendo benissimo. Ci manca qualche punto in classifica, sarebbe stata ancora migliore. Siamo stati criticati, siamo i primi a essere dispiaciuti, è stata un'ottima gara, abbiamo fatto di tutto per vincere. Succede una volta ogni 25 partite di perdere un match così, è successo l'anno scorso a Genova. Sabato abbiamo pagato noi". Sull'Inter: "Sta facendo benissimo, è una squadra costruita per arrivare tra le prime 3, con l'arrivo di Pioli è migliorata tantissimo, ha l'imbarazzo della scelta. Lombardi non sarà della partita, il ginocchio si è gonfiato per una botta in allenamento. Sono state escluse lesioni legamentosi. Domani servirà l'impresa!".