Milan Napoli 2-0, Piatek stende Ancelotti con due gol: Gattuso in semifinale di Coppa Italia

Marco Salami

San Siro in estasi per il polacco. All'11' l'ex Genoa approfitta dell'errore di Maksimovic e segna al primo tiro in porta tentato con la maglia del Milan. Poi raddoppia con una super giocata nell'uno contro uno con Koulibaly. Nel Napoli Insigne spreca nel primo tempo, e Ancelotti chiude con cinque attaccanti in campo. Ora per Gattuso una tra Inter e Lazio  

MERCATO IN DIRETTA, TUTTE LE TRATTATIVE

I NUMERI DI PIATEK

FOTO. LA PRIMA NOTTE MAGICA DI PIATEK

RIVIVI MILAN-NAPOLI MINUTO PER MINUTO

MILAN-NAPOLI 2-0

11' e 27' Piatek

Milan (4-3-3): G. Donnarumma; Abate, Musacchio, Romagnoli, Laxalt; Kessié, Bakayoko, Paquetá (85' R. Rodriguez); Castillejo, Piatek (78' Cutrone), Borini (60' Calhanoglu). All. Gattuso

Napoli (4-4-2): Meret; Malcuit (85' Callejon), Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Fabian Ruiz, Allan (46' Ounas), Diawara (58' Mertens), Zielinski; Insigne, Milik. All. Ancelotti

Ammoniti: Malcuit (N), Milik (N), Koulibaly (N)

Bang! Bang! Due colpi di pistola infiammano San Siro. Nella prima da titolare con la nuova maglietta rossonera addosso, e il 19 sulle spalle, il polacco ex Genoa fa ancora una volta quello che gli riesce meglio: segnare. Il primo gol al primo tiro in porta tentato tra campionato e coppa in quel di Milano. Il secondo con una magia impreziosita dall'uno contro uno con un gigante della difesa come Kalidou Koulibaly. Praticamente un cecchino, e vero rapace che non perdona le sbavature dei centrali di Ancelotti: ottava rete in Coppa Italia (il secondo in classifica è a quota tre), ventunesima in stagione (in 23 partite) e primi due al Milan in un debutto dal 1' da sogno. In mezzo qualche corsa a ritroso verso il centrocampo per difendere palla, far salire la squadra, e a far ammonire un paio di avversari (Malcuit e Koulibaly) nelle azioni di contropiede; prima del cambio con Cutrone e della standing ovation al 78' di un San Siro ancora un po' incredulo. Dall'altra parte si è visto un Napoli opaco, molto più di quanto ci si potesse aspettare. Nel primo tempo Insigne ci prova più volte ma non segna quando dovrebbe, tanto possesso palla (intorno al 60%) ma mai troppa convinzione. Nella ripresa qualche chance da palla inattiva, un paio di squilli di Ounas e poco altro, con un Milan ben contento di chiudersi in difesa con l'obiettivo, palese, di non subire gol, nonostante un Napoli a cinque attaccanti in campo negli ultimi 5'. Alla fine, per la prima volta, sorride l'allievo Gattuso e non il maestro Ancelotti. Ora la semifinale contro una tra Inter e Lazio. 

1 nuovo post
27' - PIATEK! UNA MAGIA! GOL PAZZESCO E 2-0 MILAN!
- di marcosal93
Statistica Opta: Piatek ha trovato il primo gol con la maglia del Milan col primo tiro in porta tra campionato e coppa. 
- di marcosal93
Solo contro Meret lo fredda nell'uno contro uno con l'interno del destro
Solo contro Meret lo fredda nell'uno contro uno con l'interno del destro
- di marcosal93
Questo il primo gol rossonero di Piatek: lancio lungo dalla difesa col polacco che si infila tra i due centrali del Napoli
Questo il primo gol rossonero di Piatek: lancio lungo dalla difesa col polacco che si infila tra i due centrali del Napoli
- di marcosal93
22' - Ancora Insigne pericoloso! Grande inizio per lui, ma il gol non arriva. L'attaccante riceve palla in area decentrato sulla sinistra e sterza verso il centro per calciare a giro col destro. Donnarumma para ancora. 
- di marcosal93
Per Piatek è anche il ventesimo centro in stagione, alla sua 23^ presenza. 
- di marcosal93
Per Piatek è il settimo gol in Coppa Italia: aveva segnato 4 volte contro il Lecce nel terzo turno e 2 contro l'Entella nell'eliminazione Genoa della partita successiva. Il secondo calciatore più prolifico del torneo è Mattia Rossetti del Catania a quota 3. 
- di marcosal93
15' - La risposta del Napoli è arrivata immediata, sia con la palla gol Insigne, sia sul piano del gioco. Ora la squadra di Ancelotti sta spingendo, e il Milan fatica di più a ripartire. 
- di marcosal93
13' - Palla gol Napoli! Immediata la reazione della squadra di Ancelotti: cross dalla destra che pesca Insigne all'altezza del dischetto. La volée del numero 24 è però centrale, e bloccata in due tempi da Donnarumma. 
- di marcosal93
Primo gol in maglia rossonera per il polacco, che porta subito avanti il Milan! Lungo lancio dalla retroguardia rossonera che trova impreparata la difesa del Napoli, Piatek si infila tra i due centrali di Ancelotti e fredda Meret nell'uno contro uno. 
- di marcosal93
11' - PIATEK! MILAN IN VANTAGGIO!
- di marcosal93
8' - La risposta del Napoli è affidata a Insigne! Dopo un corner, il numero 24 del Napoli addomestica il pallone sui 20 metri e calcia dal limite col mancino leggermente decentrato sulla sinistra. Diagonale basso sul palo lontano bloccato da Donnarumma
- di marcosal93
7' - Primo tiro di Piatek! Cross dalla tre quarti di sinistra di Laxalt che trova Kessié al limite dell'area di rigore, il tentativo d'aggancio dell'ex Atalanta diventa assist per il polacco. Piatek si coordina in pochi secondi e calcia al volo di destro, larghissimo. 
- di marcosal93
5' - Ci prova ancora il Napoli. Insigne anticipa tutti a cento area sul cross dalla sinistra di Ghoulam, ma la sua spizzata finisce larga senza trovare Milik sul secondo palo. 
- di marcosal93
4' - Il primo spunto del Napoli è con Malcuit che scende sulla destra e mette in mezzo. Il cross, basso, viene allontanato da Romagnoli. 
- di marcosal93
3' - È del Milan il possesso nei primi minuti. Provata una discesa sulla sinistra da Borini ben arginata da Malcuit. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA MILAN-NAPOLI!
- di marcosal93
Eccole! Squadre in campo. Napoli in classica divisa azzurra. Milan in rossonero con calzoncini e calzettoni bianchi. 
- di marcosal93
Sarà presente questa sera (come negli ottavi) sia il VAR che la Goal-Line Technology. 
- di marcosal93
Chi passerà il turno questa sera se la vedrà, nella parte sinistra del tabellone, contro la vincente di Inter-Lazio, in programma giovedì sempre a San Siro. 
- di marcosal93