Fiorentina-Atalanta, le probabili formazioni della semifinale di Coppa Italia

Coppa Italia

Pioli recupera Milenkovic, in attacco si rivede Muriel dal primo minuto con Chiesa e Gerson. Gasperini senza Freuler e Djimsiti squalificati, dubbio Masiello-Mancini in difesa. Le probabili formazioni della semifinale d'andata di Coppa Italia

FIORENTINA-ATALANTA LIVE

LE PAROLE DI PIOLI

LE PAROLE DI GASPERINI

Ai quarti di finale la Fiorentina ha travolto la Roma battendola per 7-1, l'Atalanta ha invece dominato la Juventus costringendola ad una pesante sconfitta per 3-0, ancora oggi l'unica in Italia per i bianconeri. Le squadre di Pioli e Gasperini hanno ora una grande occasione per conquistarsi un posto nella finalissima di Coppa Italia e puntare a un trofeo importantissimo per la storia di questi due club. I primi novanta minuti si giocheranno al Franchi, tre giorni dopo la partita delle polemiche tra Fiorentina e Inter. Da un nerazzurro all'altro: dopo aver rimontato due gol alla squadra di Luciano Spalletti per un prezioso 3-3, i viola attendono ora Gomez e compagni per continuare il sogno Coppa Italia. L'Atalanta di Gasperini, invece, è reduce da due sconfitte in campionato contro Milan e Torino che hanno allontanato il quarto posto e puntano ora al riscatto in questa partita che l'allenatore nerazzurro ha definito "fondamentale per la nostra stagione".

La probabile formazione della Fiorentina

Previsto qualche cambio rispetto alla formazione che Stefano Pioli aveva schierato domenica sera contro l'Inter in campionato. In quell'occasione mancava Milenkovic a causa della febbre, mentre Muriel era stato tenuto a riposo per poi essere schierato soltanto nella ripresa. Entrambi dovrebbero rientrare in Coppa Italia. In difesa mancherà ancora German Pezzella, a causa dell'infortunio muscolare subito nella gara contro il Napoli. I due centrali, quindi, saranno Milenkovic e Vitor Hugo, con Laurini e Biraghi confermati sugli esterni nella linea a quattro davanti al portiere Lafont. Nessuno cambio, invece, è previsto a centrocampo, dove Benassi e Veretout dovrebbero nuovamente agire ai lati di Edimilson Fernandes. In attacco, come detto, è previsto il rientro di Luis Muriel dal primo minuto, con Simeone in panchina. Sugli esterni ci saranno ancora Federico Chiesa e Gerson.

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Laurini, Milenkovic, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Edimilson, Veretout; Chiesa, Muriel, Gerson.

La probabile formazione dell'Atalanta

Qualche cambio in più, invece, è previsto nell'Atalanta, anche considerando con Freuler e Djimsiti sono indisponibili per squalifica. In porta ci sarà la conferma di Berisha, con Toloi e Palomino sicuri di un posto nel terzetto difensivo. Il terzo centrale sarà uno tra Mancini e Masiello, con Gasperini che scioglierà nelle ultime ore quello che è l'unico dubbio di formazione in vista di questa semifinale d'andata di Coppa Italia. A centrocampo rientra de Roon, assente sabato contro il Torino, al fianco di Pasalic, con Hateboer e Castagne sugli esterni. Il 'Papu' Gomez agirà nel solito ruolo di trequartista, alle spalle di Josip Ilicic e Duvan Zapata.

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, Pasalic, de Roon, Castagne; Gomez; Ilicic, Zapata.

Cambia l'arbitro: Giacomelli prende il posto di Doveri

A dirigere la partita del Franchi non sarà Daniele Doveri, arbitro inizialmente designato. A comunicarlo, una nota ufficiale emessa dalla Lega: "Si comunica che l’Arbitro Daniele Doveri, designato per la gara Fiorentina – Atalanta, in programma mercoledì 27 febbraio e valida per le semifinali di andata della Coppa Italia 2018/2019, sarà sostituito dal collega Piero Giacomelli. Gianluca Manganiello sostituirà Giacomelli come VAR".