Finale Coppa Italia: Atalanta-Lazio sarà diretta dall'arbitro Banti

Coppa Italia

Designato il direttore di gara che arbitrerà la finale dell'Olimpico di mercoledì 15 maggio tra Lazio e Atalanta: sarà il toscano Luca Banti. Vuoto e Manganelli gli assistenti, al Var ci sarà Calvarese

ATALANTA-LAZIO LIVE

Si potrebbe chiudere con una partita prestigiosa la carriera di Luca Banti. Il direttore di gara toscano, originario di Livorno, è stato designato infatti per arbitrare la finale di Coppa Italia tra Atalanta-Lazio, in programma mercoledì 15 alle 20.45 allo Stadio Olimpico di Roma, e nel caso non dovesse scendere in campo per le ultime due giornate di Serie A, dunque, sarà proprio la finale il suo ultimo atto da direttore di gara. Ad assisterlo, come si legge nel dispositivo del designatore, ci saranno Vuoto e Manganelli, con Maresca in veste di Quarto Ufficiale. Al Var invece ci sarà Calvarese, con Peretti come Avar.

I precedenti con la Lazio

L’arbitro toscano ha già diretto i biancocelesti per ben 27 volte: il bilancio complessivo dei precedenti con Banti non sorride alla Lazio che, con il fischietto di Livorno alla direzione, ha perso 14 volte, pareggiato 5 e vinto 8.Nel corso di questa stagione, l’arbitro toscano ha diretto il primo turno di campionato disputato all’Olimpico di Roma contro il Napoli, il match disputato allo Stadio Olimpico contro il Milan terminato per 1-1, la gara persa per 2-1 contro il Genoa nel 24° turno di campionato ed il successo interno contro il Parma del 17 marzo scorso.Banti dirigerà per la quarta volta una partita tra Lazio ed Atalanta: il bilancio è di due vittorie biancocelesti (2-0 il 15 gennaio 2012 e 3-4 il 21 agosto 2016) ed un pareggio (1-1 nella gara di ritorno dello scorso campionato).