Atalanta Lazio 0-2: gol di Milinkovic-Savic e Correa. Simone Inzaghi vince la Coppa Italia

All'Olimpico è festa Lazio, che vince la sua settima Coppa Italia. Grande ritmo in una finale tesissima: nel primo tempo pericolosissima l'Atalanta con un palo di de Roon. Nella ripresa decidono due reti nel finale: Milinkovic-Savic di testa a tre minuti dal suo ingresso in campo, e Correa, in contropiede al 90'

FURIA GASP: "RIGORE NON DATO UNA VERGOGNA"

SCONTRI ULTRAS LAZIO-POLIZIA PRIMA DELLA FINALE

ATALANTA-LAZIO 0-2

82' Milinkovic-Savic, 90' Correa

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Djimsiti, Palomino, Masiello; Hateboer, de Roon (85' Pasalic), Freuler, Castagne (85' Gosens); Gomez; Ilicic, D. Zapata (84' Barrow). All. Gasperini

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Bastos (36' Radu); Marusic, Parolo, Lucas Leiva, Luis Alberto (79' Milinkovic-Savic), Lulic; Correa, Immobile (66' Caicedo). All. S. Inzaghi

Ammoniti: Bastos (L), Masiello (A), Lulic (L), D. Zapata (A), Leiva (L), Freuler (A), Marusic (L)

Tripudio Lazio: prima Milinkovic, poi Correa. Due gol all'ultimo respiro e arriva la settima Coppa Italia. Atalanta battuta 2-0 in una finale tesissima, fatta di grande ritmo e di poche occasioni. Una clamorosa per l'Atalanta nel primo tempo con un palo di de Roon (con tocco di mano di Bastos che ha fatto infuriare Gasperini) a Strakosha battuto. Poi poco altro nei primi 45': la Lazio controlla il match (60% di possesso palla) ma non punge, salvo un paio di colpi di testa alti di Acerbi e Leiva.

Nella ripresa la musica non cambia. Due sono le chance prima dei gol, una per parte: Palomino salva su Correa lanciato in porta, mentre Gomez scheggia un palo tentando il cross. A quel punto a decidere la partita arriva un episodio. Milinkovic-Savic, dentro al 79' per Luis Alberto, stacca - tre minuti più in là - sopra a tutti su corner dalla sinistra e mette in rete. Immobile esulta dalla panchina (sostituito a metà ripresa da Caicedo), mentre Gasperini esegue tutti i suoi cambi dopo la rete dello svantaggio: Barrow (per Zapata, che ha punto poco), Gosens e Pasalic; senza cambiare modulo in campo. Al 90', e in contropiede, Correa chiude la partita, ormai sfuggita dalle mani dei giocatori di Gasperini e dritta verso i biancocelesti.

La Lazio raggiunge così l'Inter a quota sette Coppe, al terzo posto dell'Albo d'oro. Atalanta ko per la terza finale di fila dopo quella vinta (prima e unica) nel 1963.

1 nuovo post

Tanti applausi anche all'Atalanta: i giocatori di Gasperini vanno sotto i 21mila tifosi giunti da Bergamo e ricevono il loro affetto. Dall'altra parte del campo giocatori della Lazio sono sotto la Curva Nord a esultare.

- di marcosal93
In un secondo tempo senza grosse emozioni (tranne un salvataggio di Palomino su Correa lanciato in porta), il match si decide proprio nel finale. Milinkovic-Savic entra al 79' e all'82' batte Gollini con un colpo di testa sul primo palo, sfruttando tutta la sua forza fisica. La festa si completa con un inesauribile Correa in contropiede.
- di marcosal93

Esplode la festa dell'Olimpico e della Lazio!

- di marcosal93
E' LA SETTIMA COPPA ITALIA PER LA LAZIO! RAGGIUNTA L'INTER AL TERZO POSTO
- di marcosal93
FINISCE QUI! LA LAZIO VINCE LA COPPA ITALIA! ATALANTA BATTUTA 2-0
- di marcosal93
93' - Atalanta tutta avanti alla caccia del gol. 
- di marcosal93
90' - Sei ​di recupero. 
- di marcosal93

Contropiede letale dell'argentino. Scatto in profondità con Gollini freddato nell'uno contro uno dopo aver aggirato Freuler!

- di marcosal93
​90' - CORREA LA CHIUDE! 2-0 LAZIO!
 
L'immagine può contenere: 3 persone
- di marcosal93
Ecco il gol dell'1-0 di Savic
Ecco il gol dell'1-0 di Savic
- di marcosal93
85' - Triplo cambio Atalanta: Barrow per Zapata, Gosens per Castagne e Pasalic per de Roon. 
- di marcosal93
La finale di Coppa Italia si sblocca a dieci dalla fine e su azione da corner. Angolo dalla sinistra. Milinkovic svetta sul primo palo e batte Gollini di testa. 
- di marcosal93
82' - ​GOL DELLA LAZIO! MILINKOVIC-SAVIC!
- di marcosal93
79' - Terzo cambio per la Lazio: Milinkovic-Savic per Luis Alberto. Simone Inzaghi ha esaurito le sostituzioni (negli eventuali supplementari sarà disponibile la quarta). Gasperini non ha ancora modificato il suo XI titolare.  
- di marcosal93
77' - Scheggia un palo Gomez! Torna a farsi vedere l'Atalanta: Papu raccoglie un pallone in area defilato sulla sinistra e cerca spazio per il cross. La palla scheggia il legno ed esce. 
- di marcosal93
75' - Secondo tempo a ritmi leggermente meno alti rispetto ai primi 45'. Una chance per Castagne e una potenziale occasione da gol per Correa fin qui. 
- di marcosal93
69' - Palomino salva su Correa! Palla in verticale per l'argentino che scappa in area leggermente defilato sulla sinistra: decisivo l'intervento in scivolata del difensore di Gasperini. 
- di marcosal93
66' - Dentro Caicedo nella Lazio: esce Immobile.
- di marcosal93
61' - Genialata di Ilicic che per poco non manda in porta Zapata. Colpo di tacco dello sloveno dopo rimessa laterale: Zapata viene però anticipato in area da Strakosha in uscita.
- di marcosal93
57' - Giallo che per Leiva, che stende Hateboer lanciato sulla destra. Punizione interessante dalla fascia per l'Atalanta. 
- di marcosal93