Fiorentina batte Cittadella e va agli ottavi di Coppa Italia

Dopo i tre ko consecutivi in campionato, la squadra di Montella si rialza vincendo in Coppa Italia e avanzando agli ottavi di finale, dove incontrerà l'Atalanta di Gasperini. Fiorentina in dieci per oltre un'ora dopo l'espulsione di Venuti, ma a decidere la partita ci pensa una doppietta di Benassi

FIORENTINA-CITTADELLA 2-0

21' e 53' Benassi

 

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Ranieri, Dalbert (82' Terzic); Castrovilli, Pulgar, Benassi; Sottil (32' Lirola), Ghezzal (75' Caceres), Vlahovic. All. Montella

CITTADELLA (4-3-1-2): Maniero; Mora, Perticone, Camigliano, Ventola; Bussaglia (78' Rosafio), Iori, Proia; Luppi (73' D'Urso); Panico, Celar (73' Diaw). All. Venturato

Ammoniti: Bussaglia (C), Iori (C), Milenkovic (F), Pulgar (F)

Espulso: Venuti (F) al 27'

 

La Fiorentina rialza la testa. In Coppa Italia arriva la prima vittoria delle ultime cinque partite, e il pass per gli ottavi contro l'Atalanta. Al Franchi decide una doppietta di Benassi, ai primi due centri personali della stagione, che risolve anche l'inferiorità numerica per oltre un'ora dopo l'espulsione di Venuti. I tre ko consecutivi di campionato non sono cancellati, ma arriva comunque un'iniezione di fiducia, una boccata d'aria, in questa partita giocata contro la seconda forza del campionato di B.

 

Il Cittadella di Venturato, che cambia undici uomini rispetto all'ultima partita del weekend, parte bene con un paio di tiri insidiosi. Ma pian piano è la squadra viola che inizia a controllare il ritmo del match. Pericolosi Ghezzal e Vlahovic prima dell'1-0 di Benassi, servito in area da Sottil. Proprio il giovane classe '99 dovrà lasciare presto il campo (dentro Lirola) dopo l'espulsione di Venuti, che stende un Celar lanciato in porta. Panico si divora il pari a fine primo tempo (solo contro Terracciano nell'uno contro uno) lasciando così nelle mani della Fiorentina il vantaggio, raddoppiato subito a inizio ripresa. Ancora Benassi trova il gol, al 53', questa volta sull'assist di Ghezzal. La partita, di fatto, finisce lì. Sfiorano il tris lo stesso Ghezzal e Castrovilli. Poi i cambi sulle due panchine, che non modificano l'inerzia della sfida. 2-0 viola. Ora l'ostacolo Atalanta negli ottavi.

1 nuovo post
FINISCE QUI! LA FIORENTINA BATTE 2-0 IL CITTADELLA E AVANZA AGLI OTTAVI DI COPPA ITALIA, DOVE INCONTRERA' L'ATALANTA
- di marcosal93
90 - Cinque di recupero. Secondo tempo senza grandi emozioni (se non il quasi 3-0 di Ghezzal e Castrovilli) dopo il raddoppio di Benassi. Cittadella quasi mai pericoloso nei secondi 45 minuti. 
- di marcosal93
Cambio!
82' - Terzic per Dalbert è l'ultima sostituzione della partita. 
- di marcosal93
Cambio!
78' - Ultima sostituzione per Venturato: Rosafio per Bussaglia.  
- di marcosal93
Cambio!
73' - Doppia mossa per Venturato: dentro Diaw e D'Urso per Celar e Luppi. Poco dopo Caceres per Ghezzal nei viola. 
- di marcosal93

70' - Castrovilli se lo divora! Tutto solo in area contro Maniero in uscita. Parata. Viola a un passo dal tris. 

- di marcosal93
65' - Bella parata di Terracciano sulla punizione dal limite, calciata sul primo palo, di Proia. 
- di marcosal93
Ammonito!
63' - Giallo anche per Milenkovic
- di marcosal93
60' - Ghezzal vicino al 3-0! Mancino di interno dal limite: palla larga di pochissimo alla destra di Maniero. 
- di marcosal93
Per Benassi è il 16° gol con la maglia della Fiorentina, alla sua 82^ presenza. 
- di marcosal93
Gol!
53' - RADDOPPIO VIOLA! ANCORA BENASSI!
 
Ripartenza veloce com Ghezzal lanciato in porta: bravo a temporeggiare e servire l'inserimento centrale proprio di Benassi, che batte ancora col destro il portiere del Cittadella. 
- di marcosal93

Nessun cambio dopo l'intervallo.

- di marcosal93
46' - INIZIA IL SECONDO TEMPO DI FIORENTINA-CITTADELLA
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO: FIORENTINA IN DIECI UOMINI MA AVANTI 1-0 CONTRO IL CITTADELLA
- di marcosal93
45' - Uno di recupero. 
- di marcosal93
Ammonito!
40' - Giallo anche per Iori
- di marcosal93
39' - Terracciano salva sul mancino di Celar dal limite! Buon Cittadella in questi ultimi cinque minuti. 
- di marcosal93
37' - Panico! Colossale palla gol per il Cittadella! Tutto solo contro Terracciano leggermente defilato sulla sinistra dell'area: palla larga sul primo palo. 
- di marcosal93
Cambio!
32' - Montella cambia dopo l'espulsione. Dentro Lirola per Sottil, che esce dal campo allargando polemicamente le braccia. 
- di marcosal93
Espulso!
27' - FIORENTINA IN DIECI!
 
Rosso diretto per Venuti che stende Celar lanciato tutto solo contro il portiere viola. Si complica la sfida per la squadra di Montella. 
- di marcosal93