Roma-Spezia di Coppa Italia 0-3 a tavolino dopo le 6 sostituzioni: il comunicato

Coppa Italia
©Getty

Il Giudice Sportivo Alessandro Zampone ha inflitto alla Roma la sconfitta a tavolino  per aver effettuato sei cambi nel corso del primo tempo supplementare. Sul campo i giallorossi erano stati comunque eliminati dalla Coppa Italia dopo la vittoria per 4-2 dello Spezia

SPEZIA-ROMA: COSA ERA SUCCESSO 

Ora è ufficiale: il Giudice Sportivo della Coppa Italia Alessandro Zampone ha deciso di infliggere alla Roma la sanzione della sconfitta per 3-0 a tavolino contro lo Spezia dopo aver effettuato sei sostituzioni complessive nell’arco della partita degli ottavi di finale giocata martedì 19 gennaio scorso (4 nei primi 90’ e altri 2 al 5° minuto del primo tempo supplementare).

Cosa dice il regolamento

La nota diramata dalla Lega calcio spiega così la decisione: "Il Comunicato Ufficiale n.88/a FIGC pubblicato il 9 settembre 2020, consente l’effettuazione di un massimo di cinque sostituzioni per ciascuna squadra nelle gare delle competizioni organizzate dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A programmate fino al termine della stagione 2020/2021". Questo limite "non soffre eccezioni nell’eventualità di disputa di tempi supplementari durante i quali è consentita esclusivamente una quarta interruzione, rispetto alle tre stabilite per i tempi regolamentari, per consentire sostituzioni (oltre a quelle previste tra la fine dei tempi regolamentari e l’inizio del primo tempo supplementare e tra il primo e il secondo tempo supplementare) solo nel caso in cui al termine dei tempi regolamentari siano stati sostituiti meno di cinque calciatori".

Cosa era successo

Al 5° del primo tempo supplementare, dopo l’espulsione di Mancini e Pau Lopez, la Roma aveva effettuato due cambi: il portiere di riserva Fuzato aveva sostituito Cristante e Ibanez aveva preso il posto di Pedro. In precedenza c’erano stati altri quattro cambi. 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.