Fortuna Sittard-RKC Waalwijk 3-2

Eredivisie
default

Una rete di Damascan regala al Fortuna Sittard la vittoria. La partita valida per la diciassettesima giornata della EREDIVISIE OLANDESE, giocata sul terreno di casa contro il RKC finisce 3-2 per gli uomini di Sjors Ultee. La sconfitta degli ospiti è arrivata 58'. Padroni di casa che fanno così bottino pieno

Con le spalle al muro, il Fortuna Sittard trova la forza di reagire, trovando in maniera perentoria, un successo davvero importante. La squadra di Sjors Ultee è stata lucida e fredda sotto porta quando contava di più ed è riuscito a rovsciare un match che aveva visto Il RKC condurre fino al 31° minuto. Gli uomini di Grim avevano condotto in maniera quasi perfetta la prima parte di gara, capitalizzando le varie azioni da gol, salvo poi perdersi per strada lasciando troppo spazio di manovra all'avversario. Il Fortuna Sittard ha alzato i ritmi presentandosi più volte dalle parti di Etienne Vaessen. Prima conseguenza di tutto ciò è stata quella di trovare la rete del pareggio ma, con l'inerzia a favore, i ragazzi di Ultee hanno avuto il merito di non sedersi sugli allori e di trovare la rete descisiva che ha portato alla vittoria. La firma è stata di Vitalie Damascan. Il disperato tentativo di trovare di nuovo il pareggio da parte del RKC si è rivelato vano e così il Fortuna Sittard ha potuto festeggiare un'inattesa vittoria per 3-2. Il RKC ha dovuto giocare gli ultimi minuti del secondo tempo in inferiorità numerica, per l'espulsione di Darren Maatsen per rosso diretto al 83°.

Il RKC è riuscito a passare in vantaggio con Hans Mulder (al 8°), il Fortuna Sittard ha pareggiato al 13° con Mark Diemers. Il RKC è riuscito a riportarsi in avanti grazie al gol di Clint Leemans al 31°. Il Fortuna Sittard ha pareggiato, fissando il risultato sul 2-2 grazie alla rete di Damascan al 45° minuto, prima del gol vittoria finale.

Nel Fortuna Sittard, gli assist sono stati di un pimpante Amadou Ciss (2), mentre Martin Angha ha contribuito con uno. Nei 2 gol del RKC decisivi nelle azioni delle reti gli assist di Leemans e Darren Maatsen. Oltre alle reti subite, il portiere del RKC (Etienne Vaessen) è stato impegnato severamente in almeno altre 10 occasioni.

A conferma del punteggio finale, il Fortuna Sittard ha avuto il controllo del match: ha effettuato più tiri totali (21-11) e ha battuto più calci d'angolo (5-4). Il RKC, invece, ha avuto un maggior possesso palla (53%).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (274-231): si sono distinti Leemans (39), Said Bakari (35) e Fabian Sporkslede (35). Per i padroni di casa, Diemers è stato il giocatore più preciso con 30 passaggi riusciti.

Vitalie Damascan è stato il giocatore che ha tirato di più per il Fortuna Sittard: 7 volte di cui 5 nello specchio della porta. Per il RKC è stato Clint Leemans a provarci con maggiore insistenza concludendo 4 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Fortuna Sittard, l'attaccante Ciss pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (13 ma si contano anche 15 duelli persi). Il difensore Mulder è stato invece il più efficace nelle fila del RKC con 9 contrasti vinti (14 effettuati in totale).


Fortuna Sittard (4-3-1-2 ): A.Koselev, B.Ninaj, C.Essers, M.Angha, G.Cox, J.Smeets (Cap.), M.Diemers, F.Passlack, T.Tekie, V.Damascan, A.Ciss. All: Sjors Ultee
A disposizione: A.Ugur, G.Amiot, M.Pinto, B.Sambou, R.Koot, A.Jug, N.El Ablak, À.Carbonell, W.Dammers, C.Harries, R.Karjalainen.
Cambi: À.Carbonell <-> T.Tekie (45'), B.Sambou <-> V.Damascan (77'), W.Dammers <-> A.Ciss (90')

RKC (4-3-3 ): E.Vaessen, H.Mulder, S.Bakari, H.Delcroix, F.Sporkslede, C.Leemans, D.Rienstra (Cap.), S.Spierings, M.Bilate, S.Sow, D.Maatsen. All: Fred Grim
A disposizione: A.Tahiri, J.Gaari, M.Grim, I.van Weert, L.Daneels, M.Meulensteen, K.Heemskerk, L.Nieuwpoort.
Cambi: L.Daneels <-> S.Sow (72'), I.van Weert <-> S.Bakari (85'), A.Tahiri <-> D.Rienstra (89')

Reti: 8' Mulder (RKC), 13' Diemers (Fortuna Sittard), 31' Leemans (RKC), 45' Damascan (Fortuna Sittard), 58' Damascan (Fortuna Sittard).
Ammonizioni: M.Diemers, M.Angha, F.Passlack, À.Carbonell, H.Mulder, E.Vaessen, S.Spierings
Espulsioni: Maatsen (83°)

Stadio: Fortuna Sittard Stadion
Arbitro: Jochem Kamphuis

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale