Psv Eindhoven da record: unica squadra in Europa ancora a punteggio pieno

Eredivisie

Con 51 punti in 17 gare, 59 gol fatti, appena 7 subiti il Psv Eindhoven sta dominando la Eredivisie: la squadra di Peter Bosz viaggia con una media di 3.47 gol a partita e nessuno in Europa sta facendo meglio. Tra i protagonisti ci sono anche gli ex Serie A Lozano e Dest. Tutti i numeri di questa stagione stratosferica degli olandesi

GUARDA TUTTI GLI HIGHLIGHTS DI SKYSPORT

Con 51 punti in 17 gare il Psv Eindhoven è l’unica squadra in Europa ancora a punteggio pieno. I numeri sono chiari: 59 gol fatti, appena 7 subiti e una media di 3.47 reti a partita. Il team guidato da Peter Bosz è inevitabilmente campione d’inverno in Olanda ma non solo: i biancorossi hanno anche conquistato la qualificazione agli ottavi di Champions League nel girone con Arsenal, Siviglia e Lens. 

Non succedeva dal Psv di Hiddink

Non succedeva dalla stagione 1897/88, quando alla guida c’era Guus Hiddink, che il Psv iniziasse il campionato con 17 successi su 17 gare disputate. Quella squadra, che in campo aveva Ronald Koeman, si fermò proprio a 17 successi ma vinse poi sia il campionato sia la Coppa dei Campioni. La squadra del 2023/24 è invece una creazione firmata Peter Bosz che dopo le esperienze negative Germania e Francia sta scrivendo un pezzo di storia con la squadra olandese. che da queste parti si è visto solo un’altra volta nella storia.

I protagonisti

Non solo punti, anche gol e spettacolo: i numeri del Psv sono impressionanti e sono già in quattro i calciatori in doppia cifra stagionale. Su tutti c’è il capitano Luuk De Jong, già a quota 17 gol e 7 assist in stagione. Protagonisti anche diversi ex volti noti della Serie A come l’ex Milan Dest, l’ex Napoli Lozano e l’ex Bologna Schouten. Tra i più interessanti c’è però Johan Bakayoko, classe 2003 proveniente dal vivaio: per lui, finora, 4 gol e 9 assist.