La rete di Openda al 54' permette al Vitesse di ottenere i tre punti casalinghi nella sfida contro il PSV. Nella gara valida per la sesta giornata della EREDIVISIE OLANDESE, gli uomini di Thomas Letsch si impongono con il risultato di 2-1
Il Vitesse ottiene un prezioso quanto sofferto successo. Gli uomini di Letsch si sono imposti con il minimo scarto ma, a onor del vero, c'è da dire che non si sono mai trovati a dover inseguire nel punteggio. Dopo 9 minuti di gioco l'equilibrio iniziale viene rotto dalla rete realizzata da Rasmussen. Il PSV, schierato con un 4-2-2-2 che aveva come fine quello di essere in grado di difendere con ordine ma anche quello di far male in ripartenza, deve inseguire il pareggio prestando attenzione a non concedere grosse opportunità di raddoppio. Un eventuale doppio svantaggio significherebbe gara in perenne salita. Il pareggio diventa realtà al 50°. Entrambe le squadre sono punto e a capo. Si deve pensare nuovamente a come far girare il match dalla propria parte. Il sigillo sulla vittoria del Vitesse lo mette Openda che regala alla sua squadra il successo finale per 2-1
Grazie alla rete di Jacob Rasmussen al 9° il Vitesse ha chiuso il primo tempo in vantaggio per 1-0. Il PSV ha risposto nel secondo tempo con Olivier Boscagli al 50° pareggiando l'incontro, il gol finale di Openda al 54° ha chiuso il risultato e portato i tre punti ai suoi.
Nel Vitesse, il ruolo di assistman va ad un pimpante Maximilian Wittek capace di fornirne 2. Il passaggio decisivo per la rete del PSV è stato di Philipp Max.
Nonostante la sconfitta, il PSV ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (64%), ha effettuato più tiri (12-7), e ha battuto più calci d'angolo (5-4).
Gli ospiti hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (475-230): si sono distinti Boscagli (67), Sangaré (61) e Mohamed Ihattaren (56). Per i padroni di casa, Bazoer è stato il giocatore più preciso con 37 passaggi riusciti.
Loïs Openda è stato il giocatore che ha tirato di più per il Vitesse: 2 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il PSV è stato Mohamed Ihattaren a provarci con maggiore insistenza concludendo 4 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nel Vitesse, il difensore Riechedly Bazoer è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (8) perdendone soltanto uno. Il centrocampista Ibrahim Sangaré è stato invece il più efficace nelle fila del PSV con 11 contrasti vinti (16 effettuati in totale).
Vitesse: R.Pasveer (Cap.), R.Bazoer, E.Dasa, M.Wittek, J.Rasmussen, D.Doekhi, D.Huisman, I.Touré, S.Tronstad, A.Broja, L.Openda. All: Thomas Letsch
A disposizione: T.Buitink, O.Darfalou, E.Cornelisse, J.Houwen, T.Hajek, B.Bayazit, E.Duenas Hernández, B.Leeflang, N.Cheung.
Cambi: T.Hajek <-> D.Huisman (60'), T.Buitink <-> L.Openda (74'), O.Darfalou <-> A.Broja (82'), E.Cornelisse <-> M.Wittek (82')
PSV: Y.Mvogo, O.Boscagli, P.Max, J.Teze, Mauro Júnior, J.Hendrix (Cap.), M.Ihattaren, R.Thomas, I.Sangaré, N.Madueke, E.Zahavi. All: Roger Schmidt
A disposizione: N.Viergever, L.Unnerstall, D.Malen, A.Fein, V.Müller.
Cambi: D.Malen <-> R.Thomas (62'), A.Fein <-> N.Madueke (89')
Reti: 9' Rasmussen (Vitesse), 50' Boscagli (PSV), 54' Openda (Vitesse).
Ammonizioni: S.Tronstad, T.Buitink, E.Dasa
Stadio: GelreDome
Arbitro: Bas Nijhuis
Contenuto creato con software di intelligenza artificiale