EredivisieGiornata 28 - sabato 2 aprile 2022Giornata 28 - sab 2 apr
Fine
AZ Alkmaar
Pavlidis V. 32'Rasmussen J. 56' (Aut.)Karlsson J. 83' (Rig.)
3 - 1
Vitesse
Tronstad S. 63'
AZ Alkmaar
Pavlidis V. 32'Rasmussen J. 56' (Aut.)Karlsson J. 83' (Rig.)
3 - 1 Vitesse
Tronstad S. 63'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

AZ-Vitesse 3-1

L'AZ ha portato a casa tre punti importanti grazie al successo contro il Vitesse nel match della ventottesima giornata della Dutch Eredivisie. AZ in vantaggio con la rete di Pavlidis. Arriveranno poi altre due reti che fissano il punteggio finale

Ottimo successo per l'AZ che, da un certo punto in avanti, non ha sofferto più di tanto nella sfida contro il Vitesse. La squadra di Thomas Letsch è sempre stata sotto nel punteggio e il momento nel quale si poteva pensare che le cose cambiassero è stato al 63' quando è arrivata la rete del 2-1 che aveva dimezzato lo svantaggio fin lì maturato. Partenza sprint degli uomini di Pascal Jansen che prima sbloccano la gara e che poi trovano la rete del doppio vantaggio. Sono passati 56 minuti e la partita prende già una piega abbastanza precisa. Dall'altra parte il Vitesse ha provato ad iniziare una rincorsa che fin da subito si è dimostrata molto difficile alla fine i punti non sono arrivati. Le difese di entrambe le squadre hanno comunque concesso qualcosa, magari in futuro andrà meglio ma sono in tanti a ringraziare le squadre per lo show offerto.

In questa vittoria dell'AZ da segnalare le reti di Pavlidis al 32° e Karlsson al 83°, il terzo gol è stato realizzato da uno sfortunato autogol di Rasmussen al 56°. Il gol della bandiera per il Vitesse è stato realizzato da Sondre Tronstad al 63°.



Nonostante la sconfitta, il Vitesse ha avuto un maggior possesso palla (53%) e battuto più calci d’angolo (9-2). L'AZ, invece, ha effettuato più tiri totali (9-15).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (338-300): si sono distinti Riechedly Bazoer (57), Rasmussen (51) e Danilho Doekhi (46). Per i padroni di casa, Owen Wijndal è stato il giocatore più preciso con 41 passaggi riusciti.

Jesper Karlsson è stato il giocatore che con più conclusioni tentate per l'AZ: 4 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Vitesse è stato Loïs Openda a provarci con maggiore insistenza andando al tiro per 4 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nell'AZ, il difensore Sam Beukema è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (7 sui 13 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (100%). Il difensore Jacob Rasmussen è stato invece il più efficace nelle fila del Vitesse con 11 contrasti vinti (17 effettuati in totale).


Il successo odierno dell'AZ ha come ovvia conseguenza quella di mettere in cascina tre punti facendo salire la squadra di Jansen a quota 55 punti in classifica. La battuta d'arresto del Vitesse lascia invece D. Doekhi e compagni a 41 punti

A livello di statistiche individuali invece Karlsson, finito nel tabellino dei marcatori del match, sale nella classifica marcatori a quota 14 gol. In rete anche Pavlidis che aumenta il proprio bottino di reti stagionale assestandosi a quota 11 centri nella competizione.

AZ: P. Vindahl, S. Beukema, A. Witry, B. Martins Indi, O. Wijndal (Cap.), J. Karlsson, F. Midtsjø, Y. Sugawara, D. de Wit, J. Clasie, V. Pavlidis. All: Pascal Jansen
A disposizione: H. Evjen, P. Koopmeiners, Z. Aboukhlal, B. Reus, H. Verhulst, Z. Buurmeester, M. Kerkez, K. Sowah, P. Hatzidiakos, T. Reijnders.
Cambi: Reijnders <-> Midtsjø (70'), Aboukhlal <-> Witry (80'), Hatzidiakos <-> Pavlidis (85')

Vitesse: J. Houwen, J. Rasmussen, D. Doekhi (Cap.), R. Bazoer, T. Domgjoni, M. Bero, M. Wittek, R. Yapi, S. Tronstad, A. Grbic, L. Openda. All: Thomas Letsch
A disposizione: D. Huisman, Y. Gboho, G. de Regt, S. van Duivenbooden, M. Manhoef, E. Cornelisse, E. Verstappen, D. Reiziger, T. Buitink, T. Hajek, P. Vroegh.
Cambi: Gboho <-> Yapi (64'), Buitink <-> Domgjoni (64'), van Duivenbooden <-> Tronstad (84')

Reti: 32' Pavlidis (AZ), 56' Aut. Rasmussen (Vitesse), 63' Tronstad (Vitesse), 83' (R) Karlsson (AZ).
Ammonizioni: V. Pavlidis, M. Bero, M. Wittek

Stadio: AFAS Stadion
Arbitro: Jeroen Manschot

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale