EredivisieGiornata 28 - sabato 2 aprile 2022Giornata 28 - sab 2 apr
Fine
Groningen
Strand Larsen J. 20'
1 - 3
Ajax
Klaassen D. 46'Tadic D. 52' (Rig.)Berghuis S. 91'
Groningen
Strand Larsen J. 20'
1 - 3 Ajax
Klaassen D. 46'Tadic D. 52' (Rig.)Berghuis S. 91'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

FC Groningen-Ajax 1-3

Nel match della ventottesima giornata della Dutch Eredivisie, l'Ajax va sotto ma poi ribalta la gara e batte a domicilio il Groningen per 3-1. Dopo la rete iniziale di Strand Larsen, D. Tadic e compagni rimontano il risultato anche grazie alla splendida prestazione di Tadic all'Ajax di incamerare i tre punti

Il gol iniziale aveva dato qualche speranza al Groningen dato che c'era chi contava di uscire dal campo con qualche punto in tasca. Invece la squadra di Buijs ha dovuto subire il perentorio ritorno dell'Ajax che alla fine ha anche evitato di restare in una situazione nella quale un gol avrebbe potuto cambiare tutto e chiudendo sul 3-1 senza grossi problemi nella seconda parte del match. Lo 0-0 di inizio partita dura fino al 20' quando Jørgen Strand Larsen batte per la prima e unica volta André Onana. Da quel momento la gara cambia ma la sveglia suona per chi deve rincorrere. L'azione dall' Ajax si fa sempre più pericolosa, con quasi tutta la squadra a stazionare nella metà campo avversaria. Il cambio di atteggiamento fa incassare ricchi dividendi. Al 46' la situazione torna in parità. La spallata decisiva la dà il gol Tadic che completa la rimonta della squadra di Erik ten Hag che poco dopo riuscirà a trovare la rete del doppio vantaggio che di fatto getta il Groningen al tappeto in maniera definitiva.

Dopo l'iniziale vantaggio del Groningen con Jørgen Strand Larsen al 20°, l'Ajax ha rialzato la testa ribaltando il risultato già prima della fine del primo tempo, grazie alle reti di Davy Klaassen al 46° e Dusan Tadic al 52°, portando il risultato sul 2-1. L'Ajax ha chiuso la partita nel secondo tempo con il gol di Steven Berghuis al 91° minuto.



A conferma del punteggio finale, l'Ajax ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (55%), ha effettuato più tiri (16-8), e ha battuto più calci d'angolo (2-1).

te Wierik (Groningen) è stato il migliore per numero di passaggi completati (54), superando in questa speciale classifica anche Timber, il più preciso nelle fila dell'Ajax (52). Parità invece per quel che riguarda il dato sul numero di passaggi nella trequarti avversaria (6 per parte).

Steven Berghuis è stato il giocatore che ci ha provato con maggior insistenza per l'Ajax: 5 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Groningen è stato Jørgen Strand Larsen a provarci con maggiore insistenza andando al tiro per 3 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nell'Ajax, il difensore Jurriën Timber è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (13) perdendone soltanto due, e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (100%). Il difensore Mike te Wierik è stato invece il più efficace nelle fila del Groningen con 12 contrasti vinti (18 effettuati in totale).


Il successo odierno dell'Ajax porta in dote tre preziosi punti facendo salire la squadra di ten Hag a quota 69 punti in classifica. La battuta d'arresto del Groningen lascia invece M. de Leeuw e compagni a 36 punti

A livello di statistiche individuali invece Tadic, finito nel tabellino dei marcatori del match, sale nella classifica marcatori a quota 11 gol. In rete anche Berghuis che aumenta il proprio bottino di reti stagionale assestandosi a quota 7 centri nella competizione.

Groningen: P. Leeuwenburgh, B. van Hintum, M. te Wierik, B. Meijer, D. Dankerlui, N. Kasanwirjo, M. El Hankouri, L. Duarte, M. de Leeuw (Cap.), P. Abraham, J. Strand Larsen. All: Danny Buijs
A disposizione: E. Matuta, C. Ngonge, M. Bogarde, M. Sverko, Y. Kalley, R. Postema, J. de Boer, D. Baron, D. van Kaam.
Cambi: Bogarde <-> Dankerlui (45'), Postema <-> Strand Larsen (78'), Matuta <-> de Leeuw (78'), Ngonge <-> El Hankouri (79')

Ajax: A. Onana, J. Timber, N. Mazraoui, D. Blind, P. Schuurs, D. Klaassen, R. Gravenberch, M. Kudus, D. Tadic (Cap.), S. Berghuis, S. Haller. All: Erik ten Hag
A disposizione: P. Tyton , B. Brobbey, Z. Labyad, J. Gorter, S. Hansen, N. Tagliafico, K. Taylor, D. Pereira da Silva, E. Llansana, M. Daramy, E. Álvarez.
Cambi: Álvarez <-> Kudus (61'), Brobbey <-> Haller (71'), Tagliafico <-> Blind (72'), Taylor <-> Klaassen (75')

Reti: 20' Strand Larsen (Groningen), 46' Klaassen (Ajax), 52' (R) Tadic (Ajax), 91' Berghuis (Ajax).
Ammonizioni: nessuna

Stadio: Euroborg
Arbitro: Bas Nijhuis

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale