Europa League, Milan fortunato: ai preliminari c'è lo Shkendija

Europa League

Sorteggio fortunato per i rossoneri che pescano il miglior avversario possibile, i macedoni dello Shkendija. L'andata il 17 agosto a San Siro, ritorno il 24 agosto in Macedonia, i campi sono stati invertiti per problemi legati allo stadio di Skopje, occupato il 17 agosto dal Vardar

RIVIVI QUI I SORTEGGI DI EUROPA LEAGUE

Sbrigata la pratica Craiova e salutati i 65.000 di San Siro, per il Milan è già tempo di pensare al futuro: il sorteggio per i playoff di Europa League ha sorriso ai rossoneri, che hanno pescato i macedoni dello Shkëndija. Inversione di campo per i due appuntamenti europei: l'andata fissata per il 17 agosto in Macedonia si giocherà a San Siro, mentre il ritorno è previsto per giovedì 24 agosto in Macedonia. La variazione delle date è stata programmata per problemi legati allo stadio dei macedoni: lo Shkëndija, infatti, giocherà a Skopje alla Philip II Arena (sede tra l'altro della prossima Supercoppa Europea) invece che allo stadio cittadino, ma l'arena della capitale nella data del 17 sarà occupata dal Vardar, impegnato anch'esso nei playoff di Europa League con il Fenerbahce. Dopo il pre-sorteggio dei sottogruppi, le altre quattro possibili avversarie dei rossoneri potevano essere Aek Atene (Grecia), Stella Rossa (Serbia), Maritimo (Portogallo) e Osijek (Croazia), ma alla fine affronteranno i macedoni, che hanno ribaltato il 2-1 subito dai lituani del Trakai, vincendo in casa per 3-0 al ritorno grazie al gol della punta Ibrahimi e la doppietta del capitano Ferhan Hasani. I macedoni hanno chiuso la scorsa stagione al secondo posto nel campionato macedone alle spalle del Vardar Skopje, potendo contare sul capocannoniere del torneo Ibrahimi (20 gol). Poteva comunque andare decisamente peggio al Milan, che per queste partite dovrebbe poter contare anche su Lucas Biglia e Leonardo Bonucci dopo che sono state depositate le fidejussioni necessarie a sbloccare il loro status. Incroci interessanti per l'Ajax che affronterà il Rosenborg, il Panathinaikos contro l'Athletic Bilbao e l'Everton contro l'Hajduk Spalato. Bene lo Zenit di Roberto Mancini che ha pescato l'Utrecht.

Curiosità statistiche su Milan-Shkendija da Opta

  • I club italiani hanno sempre eliminato club macedoni nei turni ad eliminazione diretta delle coppe europee (4 su 4).
  • Perugia (Intertoto 1999), Parma (Coppa UEFA 2000), Roma (Coppa UEFA 2003) e Lazio (qualificazione Europa League 2011) sono le quattro squadre italiane in questione.
  • In particolare sono otto i precedenti tra squadre italiane e macedoni in Europa: sei vittorie per i nostri club e due pareggi, con due gol segnati in totale dai club macedoni.
  • È la prima volta del Shkëndija Tetovo contro squadre italiane. Finora la squadra macedone ha giocato 22 partite europee, senza mai superare le fasi di qualificazione.
  • Nelle competizioni europee, il Milan è partito dalle fasi di qualificazioni cinque volte, riuscendo sempre a proseguire nella competizione.
  • Inoltre, in sei dei 10 precedenti in turni di qualificazione di competizioni europee, i rossoneri hanno mantenuto la propria porta inviolata.
  • Nello Shkëndija gioca Ferhan Hasani, che segnò per la Macedonia contro l’Italia nel match di qualificazione ai Mondiali di ottobre 2016 (finì 3-2 per gli azzurri ed erano in campo sia Romagnoli che Bonucci).
  • Un altro nazionale macedone dello Shkëndija è Besart Ibraimi, anche lui in campo nel 3-2 azzurro di ottobre.

Questi tutti gli accoppiamenti dei playoff

Shkëndija (MKD) vs Milan (ITA)

Vardar (MKD) vs Fenerbahçe (TUR)

Ajax (NED) vs  Rosenborg (NOR)

Osijek (CRO) vs  Austria Vienna (AUT)

Stella Rossa (SRB) vs  Krasnodar (RUS)

Altach (AUT) vs  Maccabi Tel-Aviv (ISR)

BATE Borisov (BLR) vs  Olexandriya (UKR)

Club Brugge (BEL) vs  AEK (GRE)

Marítimo (POR) vs  Dynamo Kiev (UKR)

Dinamo Zagreb (CRO) vs  Skënderbeu (ALB)

Ludogorets (BUL) vs  Sūduva (LTU)

Panathinaikos (GRE) vs  Athletic (ESP)

Apollon (CYP) vs  Midtjylland (DEN)

Domžale (SVN) vs  Marsiglia (FRA)

Partizan (SRB) vs Videoton (HUN)

FH (ISL) vs  Braga (POR)

Everton (ENG) vs  Hajduk Spalato (CRO)

Utrecht (NED) vs  Zenit San Pietroburgo (RUS)

Legia Varsavia (POL) vs  Sheriff (MDA)

Viitorul (ROU) vs  Salisburgo (AUT)

Viktoria Plzeň (CZE) vs  AEK Larnaca (CYP)

PAOK (GRE) vs  Östersund (SWE)