Roma-Gent, Fonseca: "Squadra è unita, nessun confronto. Normale ci sia pressione"

©LaPresse

Alla vigilia dell'andata della sfida dei sedicesimi di Europa League contro il Gent parla in conferenza l'allenatore dei giallorossi: "A Roma c’è una negatività che non capisco. Quella della pressione è una scusa, è normale che ci sia in una grande squadra"

1 nuovo post

VIDEO. Fonseca a Sky: "Squadra uscirà dal momento negativo" | Video Sky - Sky Sport HD

video.sky.itVedi il video 'Fonseca a Sky: "Squadra uscirà dal momento negativo"' - Sky Sport HD
- di Redazione SkySport24
Domanda per Smalling: "E’ uno dei giocatori più esperti in squadra. Che cosa sta dicendo ai più giovani in questo momento? Li vede impauriti?"
La nostra rosa è composta da molti giocatori esperti e giovani, alcuni giocano già qui da anni. Quando un calciatore vuole giocare in uno dei migliori club del mondo deve fare i conti con la pressione. La nostra sfida è quella di migliorarci molto: la prova è quanto lavoriamo duro in campo, in palestra e nell’analisi con lo staff tecnico. Domani vogliano giocare tutti e 20 i calciatori, è una sana competizione.
- di Redazione SkySport24
Domanda per Smalling: "La trattativa tra Pallotta e Friedkin ha influito su voi giocatori?" 
Ne sapevo molto poco e nello spogliatoio non se ne parla molto. Sono discorsi fuori dal campo, l’attenzione di noi calciatori è rivolta solamente al campo.
- di Redazione SkySport24
Domanda per Smalling: "Hai già deciso cosa fare nel tuo futuro o aspetti i risultati a fine stagione?" 
Sono onesto, in questo momento sono concentrato solamente sui risultati e sulle prossime partite. A Roma sto benissimo, a mio agio in una bellissima città e con una tifoseria eccezionale. Non parliamo di altro perché non voglio distogliere l’attenzione dalla gara di domani e di domenica.
- di Redazione SkySport24
Domanda per Smalling: "Siete condizionati durante la partita? Perché la Roma prende così tanti gol?"
Da difensore fa sempre male prendere molti gol. Fino alle ultime partite eravamo solidi e concedevamo poche occasioni e pochi gol. E’ un periodo difficile, sappiamo che dobbiamo tirarci fuori da soli da questo momento. Stiamo analizzando con lo staff le immagini ed è importante per noi. Fa male, ma continueremo a lavorare per prenderne meno e per essere più efficaci in attacco.
- di Redazione SkySport24
Domanda per Smalling: "Sei meno pericoloso in zona gol. Da che cosa dipende secondo te?"
E’ vero, le palle ferme ed i calci piazzati possono decidere molte partite e sono occasioni per metterci in evidenza anche nelle aree avversarie, non solamente nella nostra. Ci stiamo lavorando.
- di Redazione SkySport24
Domanda per Smalling: "Perché la Roma ha ottenuto così poco in questa stagione?"
E’ difficile spiegarlo anche per noi, fino a Natale bene poi la forma ed i risultati sono scesi. Abbiamo analizzato il nostro gioco per poter tornare ai livelli precedenti. Ora dobbiamo lavorare per far sì che questo sia stato solamente un passaggio a vuoto.
- di Redazione SkySport24
Domanda per Smalling: "E’ la partita perfetta per ripartire dopo i risultati negativi?"
Sì penso che la prossima gara è sempre la partita migliore per riprenderci e mettere alle spalle un risultato negativo. Siamo concentrati sulle prossime due partite casalinghe per avere più successi rispetto a quelli avuti fino ad ora.
- di Redazione SkySport24
Domanda per Fonseca: "Tatticamente ci ha sempre raccontato l’idea di una squadra coraggiosa. Le ultime prestazioni della squadra sono in linea col suo credo tattico?"
Non è facile giocare contro l’Atalanta. Tatticamente la squadra non ha sbagliato, lo abbiamo fatto nelle palle ferme, in dettagli. La strategia tattica della partita l’abbiamo fatta bene. Non mi ricordo di nessuna squadra che ha giocato contro l’Atalanta e gli ha permesso poco. Abbiamo fatto una buona partita difensivamente, offensivamente è diversa dalle altre. Un allenatore che pensa di poter fare un tipo di calcio contro l’Atalanta sbaglia. Contro il Bologna, ne abbiamo già parlato, non era un momento di tranquillità della squadra. Non tattico.
- di Redazione SkySport24
Domanda per Fonseca: "Dal 2021 ci sarà l’Europa Conference League. E’ spaventato dalla novità visto il calendario?"
Non posso dire molto perché non conosco profondamente la situazione. In questo momento per me l’Europa League è quasi una Champions League. E’ una competizione molto forte, se l’Uefa vuole cambiarlo vedremo quando lo farà.
- di Redazione SkySport24
Domanda per Fonseca: "La Roma è meno efficace quando c’è da difendere e quando c’è da attaccare da palla inattiva. Va trovato un nuovo sistema o i giocatori non hanno capito?"
Non è normale. E’ un problema di concentrazione, la squadra è meno fiduciosa, è meno tranquilla. Sentono che qualsiasi dettaglio sbagliato può farti prendere gol. Non è normale per la nostra squadra prendere gol da palla inattiva. Oggi ci abbiamo lavorato, così come per ogni partita.
- di Redazione SkySport24
Domanda per Fonseca: "La difesa a tre è un buon modo per ritrovare equilibrio?"
Io penso che possiamo giocare con tre difensori, ma dipende dalla partita. Non è un problema: a volte è meglio giocare con tre difensori. Non voglio dire se lo farò domani, ma non è un problema giocare con i tre difensori. Se penso sia più sicuro lo faccio. E’ più importante in questo momento è la forma di difendere, non il sistema di gioco. Questo dobbiamo migliorare.
- di Redazione SkySport24
Domanda per Fonseca: "E’ arrivato il momento per far esordire Carles Perez? Giocherà Santon a destra?"
Bruno Peres non potrà giocare domani, vediamo se giocherà Santon o un altro. Carles Perez domani giocherà
- di Redazione SkySport24
Domanda per Fonseca: "Come gestisce la pressione che c'è attualmente?"
A Roma si crea una negatività che non capisco. Tutti mi hanno sempre parlato della pressione che c'è a Roma. Se un allenatore non vuole avere pressioni non può allenare squadre grandi come la Roma. Esiste in tutte le squadre, non è un problema. In Ucraina non c’è pressione allo Shakhtar perché non è a Donetsk. Provate a Kiev, lì se perdi una partita ti aspettano i tifosi a fine gara. E’ una situazione semplice per me: se non voglio pressione non devo essere qui. Se non voglio pressione non posso allenare squadre che vogliono vincere. Io sono qui e sono pronto per questo tipo di pressione. Io non sono diverso degli altri: quando vinco c’è meno critica, quando perdo è più forte. E’ così ovunque, io voglio accettare la pressione. Qui è una scusa però. “A Roma c’è tanta pressione e così via”, non è una scusa. E’ esattamente come le altre squadre quando non vinci.
- di Redazione SkySport24
Domanda per Fonseca: Come sta Diawara?
Noi siamo molto ottimisti con Diawara. Ha iniziato due giorni fa ad allenarsi con noi ed i segnali sono molto positivi. Speriamo che continuerà a migliorare giorno per giorno. Ho parlato con lui dopo l’allenamento: mi ha detto che stava bene, molto meglio e senza dolore. E’ importante in questo momento. Vediamo nei prossimi giorni, ma siamo molto ottimisti visti i due giorni di lavoro con la squadra.
- di Redazione SkySport24
Domanda per Fonseca: L'Europa League può essere una strada per arrivare in Champions League?
Noi possiamo qualificarci anche dal campionato. Noi dobbiamo tornare la stessa squadra di prima, fiduciosa. Dobbiamo sempre credere di poter vincere le partite. Oggi pensiamo a questo e a battere il Gent domani
- di Redazione SkySport24
Domanda per Fonseca: Oggi si parla di confronti tra lei e la squadra. Come descriverebbe il suo rapporto con i giocatori? 
Una buona relazione come sempre. Adesso è più facile inventare cose di spogliatoio, di problemi di giocatori, squadra e società. Non è giusto. Siamo qui a lavorare in maniera onesta, senza alcuna intenzione di nascondere qualcosa. Siamo qui a lavorare in maniera aperta e parlando di ogni problema. Non è giusto quando si inventano cose, è troppo facile dire queste cose della Roma in questo momento
- di Redazione SkySport24
Domanda per Fonseca: "Come sta Pellegrini?"
Non utilizziamo scuse. Nessun problema per il suo infortunio. Il problema è il momento della squadra. Lorenzo deve cercare di essere equilibrato, senza ansie. Dobbiamo tutti mantenere l'equilibrio in questo periodo. Pellegrini in passato ha dimostrato di essere un grande giocatore

- di Redazione SkySport24
Domanda per Fonseca: La preoccupa più il Gent o il momento attuale della Roma?
Partita contro squadra molto forte, ma in settimana ho avuto segnali sulla salute della mia squadra
- di Redazione SkySport24

Al via le conferenza stampa di Paulo Fonseca e Chris Smalling

- di Redazione SkySport24