Europa League arrivata alle semifinali, in campo Siviglia-Manchester United e Inter-Shakhtar Donetsk. Tutto il programma completo, con curiosità e canali tv
Siviglia-Manchester United (domenica 16 agosto, ore 21. Diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Football)
La prima semifinale di Europa League si giocherà al RheinEnergieStadion di Colonia, in campo il Siviglia e il Manchester United. Il club spagnolo ha una straordinaria tradizione in Europa League, è la squadra ad averla vinta più volte: ben 5 tra il 2006 e il 2016. Di queste, ben tre consecutive tra tra il 2014 e il 2016, per un dominio che fu interrotto proprio dal Manchester United. Nel 2017, infatti, i Red Devils, allora guidati da José Mourninho, alzarono il trofeo dopo aver battuto l'Ajax a Solna. Sfida di grande spessore, dunque. Il Siviglia ci arriva dopo aver eliminato Roma e Wolverhampton senza subire gol. Il Manchester United, invece, dopo aver completato la formalità LASK Linz dopo lo 0-5 dell'andata, ai quarti di finale ha sofferto più del dovuto contro l'FC Copenaghen, vincendo solo ai supplementari grazie a un rigore di Bruno Fernandes. La gara sarà visibile sui canali Sky Sport Uno (satellite, digitale terrestre e fibra), Sky Sport Football e Sky Sport 251 (satellite e fibra). La telecronaca è affidata a Paolo Ciarravano, con commento tecnico di Lorenzo Minotti. A bordocampo Gianluigi Bagnulo.
Inter-Shakhtar Donetsk (lunedì 17 agosto, ore 21. Diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Football)
L'Inter non disputava una semifinale europea dal 2010, anno del 'Triplete' e dello straordinario trionfo in Champions League con José Mourinho. I nerazzurri si ritrovano ora a giocarsi un posto per la finalissima di Europa League, ma davanti c'è l'ostacolo Shakhtar Donetsk. Quello della Merkur Spiel-Arena di Dusseldorf sarà il terzo confronto in assoluto tra queste due squadre, che si erano affrontate solo in una sfida andata e ritorno nel 2005 per i preliminari di Champions League. All'andata l'Inter di Mancini vinse per 2-0 con le reti di Martins e Adriano, al ritorno un 1-1 che qualificò i nerazzurri con gol di Alvaro Recoba. Entrambe le squadre hanno vinto almeno una volta questa competizione nella loro storia. Lo Shakhtar ha trionfato proprio in Europa League, nel 2009, battendo in finale il Werder Brema per 2-1 ai tempi supplementari. L'Inter, invece, ha vinto per ben tre volte la vecchia Coppa UEFA: nel 1991 in finale andata e ritorno con la Roma, nel 1994 in finale andata e ritorno con il Salisburgo e nel 1998 in partita secca con la Lazio. I nerazzurri nel 1997 hanno anche perso una finale ai rigori contro lo Schalke 04. La partita sarà visibile sui canali Sky Sport Uno (satellite, digitale terrestre e fibra), Sky Sport Football e Sky Sport 251 (satellite e fibra) e in chiaro su TV8. La telecronaca sarà di Andrea Marinozzi, commento tecnico di Fernando Orsi. A bordocampo Andrea Paventi e Gianluigi Bagnulo.