In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Roma-Shakhtar Donetsk 3-0, gol e highlights: segnano Pellegrini, El Shaarawy e Mancini

europa league

Grande prestazione della squadra di Fonseca che mette in uno scrigno la qualificazione ai quarti di finale di Europa League rifilando tre gol allo Shakhtar. Nel primo tempo segna Pellegrini ben servito da Pedro. Nella ripresa gli spazi si aprono, Fonseca inserisce El Shaarawy e il ‘Faraone’ non tradisce andando a segnare il gol del 2-0. Un paio di minuti più tardi arriva anche la terza rete grazie a un colpo di testa di Mancini

EUROPA LEAGUE LIVE, TUTTI I RISULTATI  - MANCHESTER UTD-MILAN 1-1: HIGHLIGHTS

Condividi:

ROMA-SHAKHTAR DONETSK 3-0 (Highlights)

23' Pellegrini, 73' El Shaarawy, 77' Mancini

 

ROMA (3-4-2-1):  Pau Lopez; Mancini, Cristante, Kumbulla; Karsdorp, Diawara (78' Carles Perez), Villar, Spinazzola (78' Bruno Peres); Pellegrini (78' Ibanez), Pedro (61' El Shaarawy); Mkhitaryan (35' Borja Mayoral). All. Fonseca

 

SHAKHTAR (4-2-3-1): Trubin; Dodo, Vitao, Matvienko, Ismaily; Maycon, Alan Patrick (80' Sudakov); Tete (88' Konoplyanka), Marlos (88' Marcos Antonio), Taison (80' Solomon); Moraes (76' Dentinho). All. Castro

 

Ammoniti: Kumbulla (R), Alan Patrick (S), Taison (S), Maycon (S), Mancini (R)

 

Un risultato così, forse, non era nemmeno nelle più rosee aspettative. La Roma temeva lo Shakhtar, squadra di grande qualità e dinamismo, ma ha saputo interpretare alla grande il match andando a evidenziare le lacune degli ucraini. Successo che vale doppio anche per Fonseca, ex di turno e per lo sfortunato Mkhitaryan costretto a uscure dopo soli 35' di gioco per un problema a un polpaccio. Fatto sta che il 3-0 dell'Olimpico blinda una qualificazione ai quarti che non è ancora acquisita ma fortemente sbilanciata in favore dei giallorossi. Vince, e soprattutto segna, una Roma italiana con Pellegrini, El Shaarawy e Mancini, tre nazionali che, sicuramente, avranno fatto luccicare gli occhi al ct Mancini.

 

Quanto alle scelte di formazione, Fonseca schiera Mkhitaryan da 'falso nueve' e Cristante al centro della difesa. Castro con la formazione tipo e con i pericolosissimi Taison, Tete e Moraes pronti a colpire. Ma è la Roma a partire forte con Villar che sfiora il vantaggio con un colpo d'anca che Trubin sventa sulla linea di porta. Lo Shakhtar prova a reagire e a ripartire e uno scivolone di Mancini facilita la conclusione di Moraes ben parata da Pau Lopez. Poi è sostanzialmente un monologo della Roma e al 23' la squadra di Fonseca passa grazie a una combinazione tra Mkhitaryan e Pedro con quest'ultimo che premia l'inserimento di Pellegrini il quale batte Trubin. Prima di lasciare il campo per un problema al polpaccio, Mkhitaryan prova a beffare Trubin da 40 metri dopo un rinvio sbagliato dello stesso portiere dello Shakhtar, ma la palla finisce di poco alta. Nella parte finale di primo tempo la Roma rifiata e i ritmi si abbassano.

 

La ripresa inizia con uno Shakhtar un po' più arrembante, un paio di conclusioni di Tete e Taison spaventano la difesa giallorossa che dopo qualche minuto di empasse si riorganizza e torna a essere solida. Fonseca chiede di più ai suoi, nello specifico a Pedro che viene sostituito da El Shaarawy. Il Faraone ha voglia e si rende immediatamente pericoloso con una conclusione troppo debole. Mayoral sfiora il raddoppio ma il 2-0 arriva sempre sull'asse Mayoral-El Shaarawy con l'attaccante della Nazionale che corre per 40 metri con la palla al piede, elude l'intervento di due avversari e beffa Trubin con un bel colpo sotto. Gli ucraini accusano il colpo e nell'azione successiva subiscono anche il 3-0: dagli sviluppi di un angolo di Cristante sbuca la testa di Mancini che chiude il match. Nel finale la Roma controlla forte di un risultato che mette in una sorta di cassaforte il passaggio ai quarti.

4' Buon approccio alla gara della Roma, Mkhitaryan riceve palla appena fuori area e prova a girarla verso la porta di Trubin ma scivola al momento della conclusione e il tiro è facilmente parato
- di Redazione SkySport24
E' iniziata Roma-Shakhtar
- di Redazione SkySport24

Quasi tutto pronto per l'inizio di Roma-Shakhtar Donetsk, le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo

- di Redazione SkySport24

Tra i giocatori della Roma con il 100% di gare da titolare in questa stagione in tutte le competizioni, Gianluca Mancini è quello che ne conta di più (27/27).

- di Redazione SkySport24
lI big match tra United e Milan finisce pari: 1-1 di Kjaer nel recupero. L'Ajax domina contro lo Young Boys e vince 3-0 ipotecando i quarti. 2-0 del Villarreal contro la Dinamo Kiev grazie ai gol dei suoi due difensori centrali. Pari 1-1 tra Slavia Praga e Rangers. Ora in campo la Roma contro lo Shakhtar, insieme a Olympiacos-Arsenal, Tottenham-Dinamo Zagabria e Granada-Molde. La diretta gol su Sky Sport 251. GUARDA TUTTI I RISULTATI
- di Redazione SkySport24
Manchester United-Milan 1-1. Un gol nel recupero di Kjaer risponde all'ex Atalanta Amad Diallo che aveva sbloccato il risultato in avvio di ripresa. Nel primo tempo tre grosse occasioni: Rafa Leao che spaventa gli inglesi con un gol annullato per fuorigioco. Kessie con una rete spettacolare che il VAR gli nega rilevando un tocco di mano prima del tiro. E la più clamorosa a pochi minuti dall'intervallo con Maguire, che colpisce il palo da un centimetro. GOL E HIGHLIGHTS
- di Redazione SkySport24
Thiago Pinto, Roma: "La squadra arriva bene a questa sfida, con due vittorie difficili ma importanti. Inoltre abbiamo recuperato diversi giocatori di alto livello. Mkhitaryan? Sa coprire tante posizioni, se l’allenatore ritiene possa giocare lì farà il meglio”.
- di Redazione SkySport24
Spinazzola, Roma: "Dobbiamo stare attenti nelle marcature preventive, i difensori non devono deconcentrarsi. Devono restare sempre sul pezzo, sono rapidissimi e hanno gamba e qualità, dobbiamo fare una grande partita. Gli attaccanti? Non cambia il mio modo di giocare, conta far recapitare la palla nella maniera giusta. Ch giocherà ce la metterà tutta".
- di Redazione SkySport24

La Roma ha iniziato l'edizione 2020/21 di Europa League dalla fase a gironi, dove ha conquistato 13 punti vincendo il Gruppo A con tre punti di vantaggio sullo Young Boys. I giallorossi sono agli ottavi per la seconda stagione consecutiva, avendo vinto le due partite dei sedicesimi (2-0 in trasferta e 3-1 in casa contro il Braga – altro ex club dell'allenatore Fonseca).

- di Redazione SkySport24

Negli ottavi della Champions League 2010/11 lo Shakhtar ha battuto complessivamente 6-2 la Roma, raggiungendo i quarti per la prima e finora ultima volta nella sua storia. Il club italiano si è vendicato nella stessa fase ma sette anni dopo, vincendo per i gol in trasferta (1-2 t, 1-0 c), arrivando in quell'edizione sino alla semifinale - miglior piazzamento della Roma in UEFA Champions League. Edin Džeko ha segnato al ritorno il gol qualificazione.

- di Redazione SkySport24

Con l'eliminazione del Braga ai sedicesimi di finale, in cui Džeko ha aperto le marcature in entrambe le sfide, la Roma si è qualificata per la quarta volta agli ottavi, dove però fino a ora è sempre stata eliminata – contro la Fiorentina nel 2014/15 (1-1 t, 0-3 c), Lione nel 2016/17 (2-4 t, 2-1 c) e Siviglia nella passata stagione (0-2 in campo neutro a Duisburg)

- di Redazione SkySport24

L'allenatore della Roma, Fonseca, ha allenato lo Shakhtar da maggio 2016 a giugno 2019, vincendo le due competizioni ucraine nelle tre stagioni in panchina.

- di Redazione SkySport24

L’attaccante armeno della Roma, Henrikh Mkhitaryan, ha giocato con lo Shakhtar dal 2010 al 2013, vincendo il campionato ucraino e la coppa d'Ucraina in tutte e tre le stagioni, nonché la classifica marcatori del 2012/13 con 25 gol. Tra i suoi compagni figuravano Andriy Pyatov, Taras Stepanenko, Serhiy Kryvtsov, Dentinho, Taison, Alan Patrick e Ismaily

- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Shakhtar Donetsk: Castro può contare su tutti o quasi gli effettivi a disposizione. Occhio ai pericolosissimi Marlos, Tete e Taison
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Roma: la novità in senso assoluto è rappresentata dalla posizione di Mkhitaryan che agirà da 'falso nueve' con a supporto Pedro e Pellegrini. In difesa c'è Cristante con Kumbulla e Mancini
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Ognuno dei sei precedenti europei tra Roma e Shakhtar Donetsk è stato giocato in Champions League: due vittorie per I giallorossi e quattro per lo Shakhtar, anche se la Roma ha vinto l'ultimo incontro, a marzo 2018 (1-0 in casa).
- di Redazione SkySport24
Lo Shakhtar Donetsk è rimasto a secco di gol nelle ultime quattro gare contro squadre italiane in competizioni europee, inclusi due 0-0 con l'Inter nella fase a gironi di questa Champions League.
- di Redazione SkySport24
La Roma non ha mai trovato il pareggio in 10 incontri europei contro avversarie ucraine: quattro successi e sei sconfitte per i giallorossi (tutte sfide in Champions League).
- di Redazione SkySport24
La Roma ha vinto le ultime sette partite casalinghe a eliminazione diretta nelle maggiori competizioni europee: non fa meglio dal 1998 (13 vittorie consecutive in casa).
- di Redazione SkySport24
La Roma ha eliminato lo Sporting Braga nel turno precedente, squadra che Paulo Fonseca ha guidato in passato nella competizione, così come lo Shakhtar Donetsk, arrivato con Fonseca fino ai sedicesimi di finale nel 2016/17 e nel 2018/19.
- di Redazione SkySport24