Milan-Roma, Pioli pensa al sostituto di Tomori: in dubbio Thiaw, ipotesi Kjaer-Gabbia

milan
Manuele Baiocchini

Manuele Baiocchini

A quattro giorni dalla sfida d’andata dei quarti d’Europa League con la Roma, problemi in difesa per Pioli, che è senza Tomori squalificato e Kalulu indisponibile. Thiaw, assente col Lecce e alle prese con la fascite plantare, non sta ancora benissimo e ancora oggi ha svolto allenamento differenziato: segnali di cauto ottimismo ma per il tedesco test decisivo mercoledì mattina. Se non recupera o non sarà al 100%, coppia centrale Gabbia-Kjaer

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY SPORT

Quello di Pulisic ha spezzato una lunghissima serie di gol più o meno simili realizzati dal Milan. 44 consecutivi prima della perla dell'americano erano arrivati grazie a tiri scagliati dall'interno dell'area di rigore. In questo campionato 57 su 60 complessivi, per volontà e trame di gioco la squadra di Pioli va sempre o quasi in porta col pallone. 

Milan, i gol da fuori area

Milan, i gol che arrivano da lontano

I gol arrivati da fuori area sono solo il 5% del totale. Pulisic a Bologna, Loftus-Cheek a Cagliari e appunto l'ultimo segnato al Lecce sabato scorso.  Chiaro che il Milan prediliga l'azione manovrata, con qualità e velocità. Leao e adesso Chukwueze garantiscono imprevedibilità e rifornimenti. Giroud pure alla soglia dei 38 anni continua a dimostrarsi il perfetto rifinitore difficilmente sostituibile in futuro per classe, senso del gol, stato fisico e personalità. De Rossi avvisato. Il Milan può cambiare interpreti o sistemi di gioco ma lo sviluppo dell'azione offensiva ricalca sempre lo stesso mantra. 

Pioli e i dubbi in difesa per la Roma

Contro la Roma mancherà Tomori squalificato. Nel caso in cui riuscisse a recuperare Thiaw, che sta meglio ma farà un provino solo alla vigilia, Pioli dovrebbe scegliere chi affiancare a Gabbia tra il tedesco e Kjaer. I numeri dicono che con il danese il Milan ha avuto la media punti migliore. A guidare la trequarti tornerà Loftus-Cheek con Bennacer alle sue spalle. A parte i centrali difensivi, pochi dubbi sul resto, soprattutto su come il Milan proverà a far gol.